VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NSF Free-Way: Les Paul a sei dimensioni
NSF Free-Way: Les Paul a sei dimensioni
di [user #116] - pubblicato il

NSF inserisce ben sei posizioni nel formato toggle-switch adottato dalle chitarre stile Les Paul per ampliarne gli orizzonti timbrici. Il nuovo Free-Way è un'evoluzione del selettore scelto da Jimmy Page per la sua signature Gibson Custom.
NSF inserisce ben sei posizioni nel formato toggle-switch adottato dalle chitarre stile Les Paul per ampliarne gli orizzonti timbrici. Il nuovo Free-Way è un'evoluzione del selettore scelto da Jimmy Page per la sua signature Gibson Custom.

Come per il mogano e l'ontano, il set neck e il bolt on, anche per i selettori dei pickup i chitarristi si schierano su due fronti opposti. Da una parte ci sono gli affezionati dello switch sequenziale stile Stratocaster, solitamente a cinque posizioni, dall'altra si trovano gli amanti delle chitarre a due pickup, con il loro switch dal look curato e dal fascino vintage che non può mancare su ogni Les Paul che meriti di essere chiamata tale. Il limite di tale selettore, però, è quello di offrire tre sole posizioni, quindi niente gestione di tre o più pickup e niente cablaggi fantasiosi.
Se i chitarristi più tradizionalisti si accontentano di miscelare i loro humbucker nel più classico dei modi, alcuni sperimentatori non riescono a farsi bastare i tre suoni "base" della loro Les Paul (o simile). Tra questi c'è Jimmy Page, che ha trovato nello switch NSF Free-Way un valido alleato.

Nel 2008, insieme a Gibson, il chitarrista dei Led Zeppelin aveva messo a punto un modello signature, basato sulla Les Paul Custom, che aveva l'inedita capacità di selezionare sei suoni differenti, splittando i pickup e cablandoli nelle maniere meno usuali. Tale elettronica era resa possibile dal selettore NSF, che è ora disponibile sul mercato per l'acquisto al dettaglio, in una versione riveduta e corretta.

NSF Free-Way: Les Paul a sei dimensioni

L'NSF Free-Way conserva l'estetica e l'approccio del classico selettore a tre vie stile Gibson, ma è in grado di raggiungere sei posizioni differenti, suddivise in due file parallele da tre scatti.
Tra le possibilità si annoverano il coil-split, la selezione di tre pickup con posizioni intermedie, connessioni in serie e in parallelo, configurazioni complete di splittaggio per chitarre HSH, HSS e SSS.

Il Free-Way può essere sostituito a qualsiasi selettore in stile Gibson senza effettuare modifiche invasive alla chitarra ed è esteticamente identico ai classici selettori a tre posizioni.
Grazie ai materiali di qualità adoperati da NSF, lo switch è capace di sopportare oltre un milione di operazioni. I terminali placcati in oro garantiscono una trasmissione ottimale del segnale con zero rumore.

Il Free-Way è già sul mercato, disponibile con parti metalliche cromate o dorate e con parte plastica nera, bianca o crema.

NSF Free-Way: Les Paul a sei dimensioni
accessori free-way nsf
Link utili
NSF
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964