VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ENGL diventa un plugin
ENGL diventa un plugin
di [user #116] - pubblicato il

Due amplificatori di punta del catalogo ENGL arrivano sugli schermi dei computer grazie a Brainworx. Le testate E765 e E646 diventano plugin ad alta qualità e integrano vere riprese con casse e microfoni professionali.
Due amplificatori di punta del catalogo ENGL arrivano sugli schermi dei computer grazie a Brainworx. Le testate E765 e E646 diventano plugin ad alta qualità e integrano vere riprese con casse e microfoni professionali.

Da diverso tempo ormai le grosse aziende produttrici di amplificatori valvolari ed effettistica analogica hanno smesso di vedere il mondo delle simulazioni digitali come un concorrente da sconfiggere e da sminuire appena se ne fosse presentata l'occasione. Ora i processori hanno potenza a sufficienza per ingannare anche il più fine orecchio umano e le tecnologie sono così avanzate da riuscire a imitare non solo il suono di un amplificatore, ma anche il suo comportamento dinamico, in base alle varie equalizzazioni, volumi e livelli di gain.
Non sono poche le firme famose interessatesi al mondo digitale, e ora anche ENGL ha deciso di compiere un passo importante, offrendo ai musicisti due dei suoi più apprezzati amplificatori valvolari in versione software ad alta fedeltà.

Il lavoro è curato dai programmatori di Brainworx, software house tedesca specializzata nella produzione di applicativi per editing e mastering audio, ed è dedicato agli utilizzatori di piattaforme UAD e interfacce audio Apollo.

I software consistono nella digitalizzazione di due amplificatori di punta del catalogo ENGL, più un accordatore originale e una serie di feature integrative per il rig virtuale. I due plugin sono acquistabili sia separatamente sia in bundle.
Grazie ai modelli virtuali, gli utenti di interfacce UAD-2 DSP Accelerator possono praticare del re-amp pulito e dinamico sulle loro tracce utilizzando le controparti virtuali delle testate valvolari ENGL E765 e E646. Gli utilizzatori di schede Apollo Audio, invece, hanno la possibilità di praticare sia del re-amp sia delle registrazioni estemporanee con una latenza rasente lo zero.


Entrambi i modelli di amplificatori contengono un rack effetti virtuale con noise gate, filtri equalizzatori e un delay di tipo lo-fi sincronizzabile.
Ognuno dei plugin offre una lista di catene di registrazioni con cui personalizzare il suono. Non si tratta di filtri e simulazioni, bensì di digitalizzazioni della strumentazione reale con cui gli ENGL sono stati ripresi negli studi tedeschi. Le opzioni permettono di miscelare 64 differenti catene tra microfoni, casse ENGL e strumentazione fisica professionale tra cui dispositivi hardware Millennia, SPL e elysia.

L'accordatore Brainworx integrato nei pacchetti è interamente personalizzabile per funzioni ed estetica, offre un'accuratezza elevata e permette di accordare più strumenti in ingressi separati senza scollegare fisicamente la chitarra dall'interfaccia.

La testata ENGL E765 appartiene alla serie Retro Tube di amplificatori valvolari dal timbro vintage.
L'originale ha una riserva di 100 watt sprigionati attraverso valvole EL34, vanta dei clean vecchio stampo con un carattere grintoso e delle distorsioni aggressive ma mai estreme.

L'ENGL E646 è il modello signature di Victor Smolski, universalmente apprezzato e riconoscibile per il singolare pannello frontale formato da catene nere. Con quattro canali dotati di controlli indipendenti, l'amplificatore è un 100 watt basato su valvole 6L6. Il suo timbro è spinto e le distorsioni moderne con un'eccezionale definizione delle note anche a livelli di gain più alti.

ENGL diventa un plugin
brainworx software
Mostra commenti     1
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964