VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suhr riprogetta i suoi overdrive: Shiba e Riot Reloaded
Suhr riprogetta i suoi overdrive: Shiba e Riot Reloaded
di [user #116] - pubblicato il

Gli overdrive campioni di vendite Shiba Drive e Riot danno il via alla nuova serie Reloaded con cui Suhr riprogetta e amplia due tra gli stompbox più apprezzati del suo catalogo. Per entrambi i pedali ci sono nuove feature e una maggiore riserva di gain.
Gli overdrive campioni di vendite Shiba Drive e Riot danno il via alla nuova serie Reloaded con cui Suhr riprogetta e amplia due tra gli stompbox più apprezzati del suo catalogo. Per entrambi i pedali ci sono nuove feature e una maggiore riserva di gain.

Le due gain-box firmate Suhr ricevono un sostanzioso aggiornamento per il 2013 grazie alla neonata serie Reloaded. Con i nuovi pedali, John Suhr corona lunghe sessioni di ricerca e di progetti basati su continui test e modifiche effettuati sui circuiti dei pedali originali.
La prima novità introdotta riguarda la riserva di gain offerta dai due stompbox. Il Riot spinge il livello di distorsione oltre il limite per ottenere un incremento del 30% rispetto al modello originale. Per lo Shiba Drive l'aumento è addirittura superiore e aggiunge il 50% di gain in più rispetto al modello presentato nel 2009.

Il Riot si propone di trasformare un amplificatore clean in una macchina da classic rock, versatile e organica, con una riserva di distorsione adatta a soddisfare anche le necessità dei chitarristi più moderni. Con il Riot Reloaded è possibile raggiungere sonorità rock più spinte fino anche al metal, e l'elevata definizione delle note promette di fornire tutto il necessario per sposarsi a dovere con accordature ribassate.
I due stadi di guadagno inseriti nel Riot sono stati bilanciati dagli sviluppatori allo scopo di incrementare le armoniche superiori, per offrire un'articolazione migliore nelle frequenze medie e maggior sustain.
Anche il ruolo del potenziometro dei toni è stato modificato per la versione Reloaded, e ora ha il compito di enfatizzare le frequenze medio-alte per avere più presenza nel mix senza risultare troppo tagliente.
Vengono conservate le caratteristiche tecniche del primo Riot come lo switch Voice, per una maggior versatilità.


Caldo e carico di sustain, lo Shiba Drive è l'overdrive ideale da abbinare sia a un clean sia al canale distorto di un amplificatore, per colorarlo e definire un suono solista liquido e ricco di sfaccettature.
Con la versione Reloaded, il progetto è stato modificato aggiungendo più gain e una risposta più simile a quella di un amplificatore, al fine di snaturare meno il suono, mettere meglio a fuoco le frequenze più basse e rendere più definite le medie. Dall'overdrive appena accennato al sound solista medioso e melodico, lo Shiba è pensato per chitarristi più tradizionali dedicati al blues, jazz o rock classico.
Lo switch Smooth, già presente nel primo Shiba, viene ora rivisitato e arricchito di una terza posizione. Dalle ritmiche grosse e presenti agli assolo fluidi per un suono quasi da violino, lo Shiba Drive Reloaded offre ora ancora più sfumature.


Entrambi i pedali vantano una dinamica elevata e una sensibilità al tocco simile a quella offerta da un amplificatore valvolare. Con il solo volume della chitarra è possibile pulire il suono e alternare leggeri crunch a distorsioni in piena regola.
La serie Reloaded segna anche l'adozione di un nuovo look, con potenziometri trasparenti e uno chassis in alluminio con una rifinitura a spirale sul pannello frontale.

Suhr riprogetta i suoi overdrive: Shiba e Riot Reloaded
effetti e processori riot reloaded shiba drive reloaded suhr
Link utili
Suhr
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

interessante! sicuramente sarebbe da fare ...
di NitroDrift [user #18145]
commento del 20/08/2013 ore 13:16:42
interessante! sicuramente sarebbe da fare una prova A/B tra la prima versione e questa
Rispondi
Per vendere non sanno piu' ...
di pumba [user #158]
commento del 20/08/2013 ore 14:12:30
Per vendere non sanno piu' cosa fare ... E' un po come un remake di un film ... Che barba che noia ragazzi ! Sti pedalini sono sempre gli stessi ! e costano sempre di piu' ! 200 euri per un pedalino e' pura follia ragazzi ! ricordo tre anni fa' un deficiente di un mio amico e ribadisco deficiente acquisto' un pedalino overdrive in un negozio che non menzionero' alla modica cifra di 750 EURO ! Ogni commento e' superfluo come i peli che non ho piu' sulla testa ! Eh eh eh ciao
Rispondi
Re: Per vendere non sanno piu' ...
di NitroDrift [user #18145]
commento del 20/08/2013 ore 15:06:28
su alcuni pedali potrei essere d'accordo, su altri no .. mi spiace ma la qualità costruttiva e sonora si paga... se poi uno si accontenta di un squallido boss è una sua scelta..
Rispondi
Boss?
di ciun [user #15167]
commento del 20/08/2013 ore 17:46:00
Non che mi interessi difendere Boss, ma io ho attualmente in pedaliera un Sd1 (overdrive da 50 euro nuovo che credo abbiano avuto almeno i tre quarti dei chitarristi del mondo) e un Turbo Overdrive prima serie acquistato nell '89 e che funziona benissimo, con i quali ho un suono che mi piace tanto. Perché la qualità sonora è un concetto tutto da chiarire, per quella costruttiva ci sentiamo fra una ventina d' anni, ma il mio Turbo Overdrive sarà ancora lì. Di oggettivo c'è la differenza fra i 50 euro e quello che ti chiedono per questi pedali.
Detto questo, io sono uno di quelli che li comprerei solo per il gusto di provarli, magari sono superiori agli altri, ma parlare bene (o male) per partito preso e per sentito dire (e non per sentito e basta) non mi sembra corretto. Almeno, io parlo per quello che ho sentito.
Rispondi
Re: Boss?
di NitroDrift [user #18145]
commento del 20/08/2013 ore 18:20:09
giustamente quando uno legge che si parla " male " di qualcosa che si ha in pedaliera si parte subito con la solita manfrina " per sentito dire " ecc .. peccato che son 20 anni che suono e ho avuto ( ahimè ) anche dei boss .. onestamente c'è di molto meglio spendendo anche poco di più .. poi ognuno ha i suoi gusti .. ma un pedale che mi mangia il suono da spento non fa per me! a buon rendere..
Rispondi
Re: Boss?
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/08/2013 ore 21:19:22
io non ho boss, ma il concetto e' che non e' possibile criticarli in assoluto perche' li usano anche professionisti e vips...
Rispondi
Re: Boss?
di ciun [user #15167]
commento del 21/08/2013 ore 00:36:06
Lungi da me l'idea di aprire una guerra di religione, ma onestamente non posso condividere alcune cose, anche se sono solo punti di vista. Anch'io ho pedali Boss che non mi piacciono e non uso (Ds1, Metal zone, Metal core, Combo drive), ma ne ho anche di altre marche (Marshall Guv'nor prima serie, Tubebscreamer) e quelli che mi danno il suono più soddisfacente sono quelli che ho in pedaliera (ho citato solo le distorsioni , ma vale lo stesso per gli altri effetti). Quello che trovo inesatto è relegare i Boss a ruolo di ciofeche degli effetti, se mi avessi detto, che so, pedali Behringer, avrei capito, ma la qualitá costruttiva dei Boss mi sembra indiscutibile. Per quanto riguarda il resto se per comprarti uno di questi Suhr ci vogliono 220-250 euro dimmi un po' se ti sembra poco di più di un Sd1 da 50 euro che il suo onesto lavoro lo fa, mi chiedo quali dovrebbero essere la qualitá costruttiva e sonora per giustificare una tale differenza.
Forse tu parli di altri pedali e allora posso condividere (tante marche hanno buoni dstorsori e overdrive sui 100-120 euro che sono un prezzo umano). Per quanto riguarda il discorso del "mangiarsi il suono" la questione true bypass vs bufferizzati porta troppo lontano e non è scontata la vittoria del partito t.b.
Tutto questo anche per far riflettere qualcuno che magari, non volendo sentire questioni su qualitá costruttiva e sonora, va a comprarsi uno di questi (certamente bei) pedali e poi rimane tristemente deluso.
Rispondi
Re: Boss?
di NitroDrift [user #18145]
commento del 21/08/2013 ore 01:12:47
ora il dubbio sorge a me .. ma tu pedali che costano più di 150 euro almeno li hai provati ? se si quali? che poi si voglia pensare solo al risparmio e accontentarsi come ho detto è una scelta personale ... e che " tanti " famosi abbiano usato boss ci sono anche questioni di marketing ( molti se le dimenticano per dar credito a certe opinioni ) e alcuni di orginale hanno solo il nome il più delle volte ( guardate un boss modificato da keeley quanto costa .. giusto per citarne uno )
Rispondi
Re: Per vendere non sanno piu' ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/08/2013 ore 18:20:55
non paghi la qualita' costruttiva e sonora.. paghi il nome...
Rispondi
Re: Per vendere non sanno piu' ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 20/08/2013 ore 20:40:41
750 euro per una qualità costruttiva?
Un pedale?

Ah lo stampato è in oro e saldato in argento....
chiaro.
Rispondi
interessanti e...
di feverdreamx [user #20705]
commento del 20/08/2013 ore 14:28:37
interessanti e sicuramente suoneranno bene
ma per me hanno semplicemente venduto i loro pedali a chiunque potesse comprarli ed ora se ne vengono fuori con le nuove versioni per uppare il mercato!
Rispondi
quindi se il mio cane è uno shiba...
di Dodo87 [user #14799]
commento del 20/08/2013 ore 15:21:30
posso mettergli un jack nel.. collegarlo all'ampli e avere una distorsione più iquida per gli assoli?! wow! Ringoooooooooooo!
Rispondi
Re: quindi se il mio cane è uno shiba...
di pumba [user #158]
commento del 20/08/2013 ore 19:07:50
Ha ha ha grande ! Ciao
Rispondi
Si shur...
di elgaldil [user #22921]
commento del 20/08/2013 ore 16:07:02
...suonano bene
...e costano troppo.


Quello che di shur mi fa veramente gola son le chitarre :)
Rispondi
Re: Si shur...
di pumba [user #158]
commento del 20/08/2013 ore 19:17:49
Si e' vero costano tanto ma mi sono appena regalato una classic due toni sunburst antique con manico rosted ed e' una roba incredibile ! Un manico e una tastiera perfetti ! Action bassissima sustain esagerato ! E' la solita strato certo ! Io mi spiace ho tradito la Fender custom shop e in futuro lo rifaro' con un altra Shur ! Invece di sputtanarsi migliaia di euro in pedalini meglio investire in una Shur o prs ecc.. Ciao
Rispondi
Re: Si shur...
di Zado utente non più registrato
commento del 21/08/2013 ore 02:12:47
Beh pedalini e suhr/prs sono aspetti che influiscono molto diversamente sul suono,non sono intercambiabili o preferibili tra loro ai fini del risultato finale ;)

Per il resto John fa sicuramente delle chitarre molto performanti,una Suhr che ho provato è stata sicuramente tra le tre strato piu belle che ho avuto in mano,seconda solo a una schecter s-tint (attualmente la strato dei miei sogni),e una tom anderson (immensa,ma non particolarmente per me)...Strano come siano tutti nomi profondamente legati al buon vecchio Dave Schecter..creò la storia quell'uomo :)

Va detto che non ho ancora potuto valutare una bellissima esp lynch custom quilt che adocchiai tempo fa,una tyler e una grosh per poter fare un raffronto completo...chissà,magari più avanti...;D
Rispondi
Ogni pedale ha il suo ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 23/08/2013 ore 14:37:03
Ogni pedale ha il suo carattere un po come il chitarrista che deve comprarlo ha il suo. Magari poi non sempre bisogna spendere cifre folli per sentire un suono che ci piace. Io non sono amante dei pedali boss, vorrei anticiparlo, quando ho cominciato 15 anni fa a comprare pedali i BOSS avevano la fetta di mercato maggiore e anche io ne ho avuti ma poi dopo poco tempo sono passato ad aggeggi che per me suonavano meglio, costavano anche di più in molti casi.
Io non metto il carro davanti ai buoi mai, non amo i BOSS ma in pedaliera ne ho 3.
1) blues drive (l'unico boss che può piacermi come booster)
2) il reverb, che rapportato ad altri mi è sembrato il più universale e versatile
3) un Equalizzatore, modificato perchè di base era rumoroso.
questi albergano ancora nella mia pedalboard ( devo confessare che non ne faccio un uso massiccio però).
Per esempio come suoni distorti / overdrive di base uso Lovepedal, T-Fuzz, e OCD.
Costano più dei boss e alle mie orecchie ogni euro in più è benedetto perchè ci vale lo sforzo economico.
Io sono scettico solo su quei pedali tipo Analog man e Klon Centaur per citare i più conosciuti che oggettivamente suonano paurosamente ma lo scarto economico con altra roba che suona bene è eccessivo. Con 150-200 euro porti a casa un top pedal di livello assoluto, poi c'è il gusto personale a fare il resto.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964