VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ridurre la potenza dell'amplificatore
Ridurre la potenza dell'amplificatore
di [user #38252] - pubblicato il

Può capitare di trovare il proprio sound con un amplificatore ad alto wattaggio tirato a manetta, ma il volume che ne scaturisce non sempre va d'accordo con le pareti di casa o con i piccoli locali. Ecco come conservare il suono e ridurre la potenza di un amplificatore.
Può capitare di trovare il proprio sound con un amplificatore ad alto wattaggio tirato a manetta, ma il volume che ne scaturisce non sempre va d'accordo con le pareti di casa o con i piccoli locali. Ecco come conservare il suono e ridurre la potenza di un amplificatore.

Mesi fa comprai, di seconda mano, l'amplificatore Fender Roc Pro 1000. È una testata semivalvolare da 300 watt con cassa abbinata. Lo presi per suonare all'aperto e nelle piazze, ma adesso che inizia l'inverno dovrò suonare in piccoli locali e il mio ampli non ha mezze misure: non riesco mai a contenere il volume.
L'ampli è degli anni '90 e non ha il selettore di watt o di coni, e usandolo a livello due non esce il suo vero suono.
Tempo fa un amico mi parlava di una specie di "limiter" (anche se così non si chiama) da attaccare tra la testata e la cassa (mi potrei sbagliare) per ridurre la potenza dell ampli in uscita ma tenendo volumi alti dalla testata. Facendo delle ricerche su internet non ho trovato nulla, forse perché non so esattamente cosa cercare e che termini usare per ottenere i risultati giusti.
Mi sapreste dare qualche aiuto a riguardo?

Ridurre la potenza dell'amplificatore

Risponde Pietro Paolo Falco: I dispositivi a cui ti riferisci sono gli attenuatori di potenza, o power attenuator. Vengono interposti tra l'amplificatore e la cassa e hanno esattamente lo scopo di ridurre il volume senza intaccare il suono generato dalla combo preamplificatore-finale.
In commercio ce ne sono diversi, non sempre economici e con diverse feature che vanno dalla regolazione del livello alla presenza di uscite ausiliarie come jack supplementari o XLR.
Se il tuo portafogli non ti permette di acquistare un prodotto di fabbrica, con una conoscenza basilare dell'elettronica è possibile costruirsi da soli dei semplici attenuatori di potenza a basso costo.
In questo articolo, l'accordiano Mehari illustra il suo progetto a riguardo.
In questo articolo puoi trovare l'idea di cattivik76na.
In questo articolo, infine, la versione proposta da TidalRace.

Ridurre la potenza dell'amplificatore
accessori amplificatori
Link utili
Attenuatore by Mehari
Attenuatore by cattivik76na
Attenuatore by TidalRace
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Io ho trovato un marshall ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 29/08/2013 ore 15:20:57
Io ho trovato un marshall power break a 50 euro in una fiera dell'elettronica... Comunque il suo mestiere di attenuatore lo fa però il suono ne risente parecchio. Perde in brillantezza e in dinamica... Però, avendo una testata da 50 watt senza master, uso l'attenuatore solo quando suono da solo...
Rispondi
li ho provati tutti..
di Kibb [user #19804]
commento del 29/08/2013 ore 15:33:31
Per un buon attenuatore purtroppo bisogna spendere sui 500 euro.. ci sono delle marche boutique tedesce o americane che ne producono di ottimi.. La cosa migliore comunque è avere un master già nell'ampli.. le plexi style anche con gli attenuatori non ne beneficiano molto..trovo invece di qualità nettamente migliore le nuove generazioni di ampli con gli attenuatori già incorportati che ne riducono il wattaggio
Rispondi
Re: li ho provati tutti..
di valerio62 [user #30656]
commento del 29/08/2013 ore 18:39:17
Io sul mio Twin Reverb ho adottato il Weber Mass 200... me lo ha spedito dagli USA in nemmeno una settimana dall'ordine, pagato 350 euri, spedizione compresa e va BENISSIMO.
Rispondi
Re: li ho provati tutti..
di oasisfrommanchester [user #12187]
commento del 30/08/2013 ore 14:20:5
non lo hai pagato poco, se non ricordo male harp elite importa weber a prezzi onestissimi....
Rispondi
Re: li ho provati tutti..
di valerio62 [user #30656]
commento del 30/08/2013 ore 14:57:04
lo ho comprato direttamente da loro e in quella cifra ci sta trasporto iva e sdoganamento
Rispondi
Re: li ho provati tutti..
di valerio62 [user #30656]
commento del 30/08/2013 ore 14:59:50
controllato adesso.... su harp elite, non ce l'ha nemmeno in Mass 200 e il 100, che per me era inutilizzabile in quanto si sarebbe bruciato in un nanosecondo.... sta 235 euri
Rispondi
Ma il tuo ampli ha il finale a transistor!!!
di F1_PICK utente non più registrato
commento del 29/08/2013 ore 16:16:23
L'ampli che hai acquistato ha il pre valvolare ma il finale a tranistor.Gli attenuatori hanno il compito di permettere di "tirare il collo" alle valvole finali (el 34, 6l6, ecc.) con un volume "umano", perchè è ben risaputo che una valvola lavora "bene" se spremuta a dovere.
Non vedo cosa tu te ne possa fare...regoli il Master a piacimento e il suono è sempre quello...
Rispondi
Re: Ma il tuo ampli ha il finale a transistor!!!
di Beppeguitar [user #21099]
commento del 29/08/2013 ore 17:04:23
Giustissimo, un finale a stato solido non avrebbe nessun beneficio da un attenuatore in quanto lavora in modo diverso da un valvolare
Rispondi
Re: Ma il tuo ampli ha il finale a transistor!!!
di palets74 [user #34259]
commento del 29/08/2013 ore 17:19:12
Infatti, l'attenuatore non serve. Suonanado a basso volume i generale si ha meno pressione sonora dal cono e quindi il suono è meno "gasante".
Rispondi
altri fattori
di Sykk [user #21196]
commento del 29/08/2013 ore 17:20:38
a parte la giusta risposta di F1_PICK, in realtà ci sono altri fattori che fanno sì che il suono ad alto volume sia migliore:
- diversa risposta degli speaker
- diverso "comportamento" della massa di aria che si muove
- effetto psicoacustico
questo è scritto anche sul sito di Weber, che appunto produce attenuator, e vale sia per i valvolari che per i transistor.

Parlando di ampli valvolari (anche se non è il tuo caso), in secondo luogo, se parliamo di valvole di una certa potenza (EL34, 6L6), il loro contributo alla distorsione è minimo, quello che in realtà è portato a distorcere maggiormente è il phase inverter.
Per questo alcuni modificano il loro amplificatore con un volume dopo il phase inverter.
Cerca "PPIMV schematic".
Rispondi
Concordo. . . .
di luvi [user #3191]
commento del 29/08/2013 ore 17:56:32
. . . . con chi ha fatto notare che il solo pre del Roc Pro 1000 è valvolare (in realtà nemmeno quello, in realtà... c'è solo una ECC83 attraverso la quale viene fatto passare il segnale nelle modalità "crunch" e "lead"), per cui l'attenuatore non serve e la sensazione che hai è più probabilmente data dalla scarsa efficienza della cassa a bassi volumil
Possedendo questa testata da anni, tra l'altro, preciso che il finale eroga al max. 69 Watt su 8 Ohm e 94 Watt su 4 ohm, non 300... Basta controllare le specifiche date dalla stessa Fender sul manuale, in questo caso puntualmente confermate da una misurazione. :-)
Rispondi
Ti cito anche il mio ...
di Pinus [user #2413]
commento del 29/08/2013 ore 21:05:52
Ti cito anche il mio articolo :

vai al link

e un altro mi articolo con qualche samples:

vai al link


Rispondi
Non è la soluzione.
di irby [user #32243]
commento del 29/08/2013 ore 21:21:0
Ciao amici accordiani, parlo per esperienza personale. Avendo avuto una Mesa Rectifier e non potendola mai tirare neanche nei live, decisi di comprare un THD 8 Ohm. Provato e riprovato, ma sono giunto alla conclusione che è meglio suonare un po' più bassi piuttosto che intefacciare queste "scatolette" che altro non fanno che soffocare il suono del finale.
Ho avuto Soldano, Marshall e vari Mesa, ma la pace attuale l'ho trovata con un modestissimo ma incredibile Bassman 59 Ltd. A 4 su 12 di volume si suona alla grande con una dinamica eccezzionale!
Se come in molti si suona per passione, nei Pub, nelle feste e in ambiti che non sono lo stadio, meglio cercare "il mezzo" più adatto alle situazioni che permettano di sfruttarlo al meglio.

Rispondi
Re: Non è la soluzione.
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 30/08/2013 ore 00:00:07
ho avuto anch'io un hot plate e condivido appieno il giudizio di irby, è come mettersi l'ovatta nelle orecchie.......
Rispondi
Re: Non è la soluzione.
di palets74 [user #34259]
commento del 30/08/2013 ore 10:43:54
Hot Plate o simili servono solo per suonare in casa il proprio ampli valvolare con un buon suono. Per suonare live o in prova non conviene usare attenuatori. Devo dire però che usando un basso livello di attenuazione (-4 dB o -8 dB) si ottengono comunque dei risultati apprezzabili anche in sala prove.
Rispondi
Re: Non è la soluzione.
di davo [user #31664]
commento del 30/08/2013 ore 12:34:50
Hai ragione sul fatto che sarebbe ideale avere sempre l'ampli giusto per l'occasione.
Non tutti gli attenuatori sono uguali però: il THD secondo me è uno di quelli più intrusivi, con funzioni e circuitazione inutilmente "complessi" che probabilmente influenzano il suono.
Ho provato, e poi acquistato, un airbrake della Dr Z e devo dire che è molto trasparente, anche perchè è di una semplicità disarmante: un enorme resistenza, due controlli e poco altro. Va con ogni impedenza, il che è un valore aggiunto.
Rispondi
Quella dell attenuatore e' l ...
di pumba [user #158]
commento del 30/08/2013 ore 14:18:13
Quella dell attenuatore e' l 'ennesimo psicodramma del chitarrista ! Un po come le batterie dei pedalini che cambiano il suono dice Eric johnson ... E poi quando ci mettiamo a suonare insieme alla band ? tutto uguale a prima ...allora, Invece di farci il mazzo per scaricare dalla macchina testate da 25 kg e poi scoprire che il locale e' al terzo piano senza ascensore .... E dove suonerai a malapena si suona in tre ... Esistono in commercio ampli stupendi e molto piccoli ce ne' una quantita' infernale ! 50 watt sono piu' che sufficienti ! E non venitemi a raccontare che attenuando un 100 watt non suona come un 50 ! Ci puo' essere un po di differenza ma trascurabile e ingiustificata nel doversi addirittura accollare un ulteriore spesa per un attenuatore ! La mini rectifier della mesa e' straordinaria per fare un esempio la Engl fa mini testate che vanno da dio oppure la blackstar per chi vuole spendere poco insomma dai ci sono tante possibilita' per tutte le tasche ! Ciao
Rispondi
Re: Quella dell attenuatore e' l ...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 02/09/2013 ore 17:46:35
Quoto...

Per suonare in casa sono rimasto impressionato da una modestissima testata Egnater Tweaker, che poi ho acquistato.

Anzi... 20 W sono fin troppi, tanto che poi per gustarlo appieno ho finito per usarlo anche in sala prove (e anche li, solo una volta sono arrivato a suonare con il master a ore 12...)

Tutta la dinamica delle valvole del finale "tirate", ad un volume accettabile.

;)

Happy Music
Rispondi
Re: Quella dell attenuatore e' l ...
di pumba [user #158]
commento del 02/09/2013 ore 21:03:21
Bravo ! E' proprio cosi ! E la tua bestiola se la porti su un palco e ci metti un microfono davanti alla cassa ti dara' grandi soddisfazioni ! E chi fa' i suoni al mixer non ti dira' come succede praticamente sempre a tutti : ABBASSA l'ampli sei troppo alto ! quante volte l' ho sentita sta frase ? su molti palchi a livello professionale manco li vogliono vedere sul palco gli ampli ! Ciao
Rispondi
I carichi passivi,messi tra finale ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/08/2013 ore 21:28:39
I carichi passivi,messi tra finale e cabinet,succhiano il tono alla grande purtroppo,la strada migliore da percorrere è London Power Press
Rispondi
consiglio
di guitarsword [user #20669]
commento del 31/08/2013 ore 16:58:34
più che un attenutatore a quel punto prendi proprio un simulatore di cassa; almeno eviti immani traslochi e sei a posto!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964