HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Un semplice parere personale da parte vostra
di [user #24953] - pubblicato il  

Ciao a tutti quanti.
Negli ultimi tempi sono vittima di attacchi di gas inarrestabili, motivo per cui mi vedo costrettoad andare incontro a un mio desiderio da anni: una chitarra dalla forma explorer, o similare.
Ne esistono centinaia, ok, ma alla fine sono giunto a due candidate: esp ltd ex 401 e epiphone thunderhorse.

Ora, so molto bene che sono chitarre diverse, diversi pu, diverse tonalità, diversi pesi, diverso costo, ecc ecc ecc.
Quindi vorrei evitare di sentirmi dire: non le puoi paragonare.
Lo so.
Il fatto è: il thunderhorse mi piace, mi piace, mi piace e mi piace. E' proprio figo.
La ltd, tuttavia, mi piace anche quella, ha sonorità che apprezzo di più, la conosco un pochino meglio.

Ora, un problema enorme è che il thunderhorse è praticamente impossibile da trovare e provare, quindi lo comprerei abbastanza a scatola chiusa.

Quello che vi chiedo, semplice semplice, è un parere, un semplice parere.
In sostanza, se io venissi a casa vostra con le due chitarre e vi dicessi te ne regalo una, voi quale scegliereste?
NB il costo non deve influire sulla scelta, perchè allora la ltd vale di più...tra l'altro, piccola parentesi, se qualcuno di voi invece il thunderhorse lo conoscesse, se mi potesse dare delle garanzie di bontà del prodotto, mi farebbe un gran favore.

Grazie, nè...
Dello stesso autore
Collegare finale rocktron a cassa...
Quale pick up per telecaster J5?...
Noise gate, ma quale?...
Bassisti venite a me!!!...
ODDIO, MI S'E' SPEZZATA UNA...
Tubemeister 36 o carvin v3 m?...
Commenti
Bella!!!!
di Chiodo utente non più registrato - commento del 24/08/2013 ore 23:28:56
Monta i Gibson Busrtbucker 1 e 2 !!
Una vera potenza ,e anche il prezzo non e' male.....vale proprio un pensierino!!!!!
Eccola qui!!!:
vai al link 924649981d
Rispondi
Variante
di Claes [user #29011] - commento del 25/08/2013 ore 09:07:25
La Epiphone tipo Explorer mia: corpo più piccolo della Gibson, tutto nero, imitazione Floyd Rose. È Made in Indonesia!!! Va bene per sballi da vivo e il corpo più piccolo è pratico.
Rispondi
Re: Variante
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 25/08/2013 ore 09:24:58
No, scusa, ma se io chiedo un parere tra questa e quella, perchè mi dici quell'altra?
Per di più, con floyd rose, che a me proprio non serve a niente, anzi, uno dei motivi per cui vendo la mia dean razorback è proprio che ha il floyd...fai tu
Rispondi
Re: Variante
di Chiodo utente non più registrato - commento del 25/08/2013 ore 09:35:20
Pero' anche questa........
vai al link
C'e' da rinco***nire da quante ce ne' e belle che sono!!!
Pero' se io potessi spendere mi butterei qui' a occhi chiusi.........Produzione limitata,400 pezzi in tutto il mondo!!
vai al link
Non ci sono enormi differenze a parte l'hardware migliore e la finitura da sballo.......pero' quel nome sulla paletta...caro mio!!!!
Rispondi
Re: Variante
di Claes [user #29011] - commento del 25/08/2013 ore 10:04:36
WOW! Bellissima la Kelliher (ma chi è?). Suppongo che sia costosetta...
Rispondi
Re: Variante
di Chiodo utente non più registrato - commento del 25/08/2013 ore 10:29:55
Questo tipaccio qui.. ;P vai al link ...
Rispondi
Re: Variante
di Claes [user #29011] - commento del 25/08/2013 ore 11:11:33
Grazie! I Mastodon, dunque. Ne conoscevo il nome ma mai sentiti...
Rispondi
Re: Variante
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 25/08/2013 ore 11:37:14
Mah...parlerò un'altra lingua, chessò io...
Rispondi
non ho provato la thunderhorse,ma ...
di tres_hombres [user #37968] - commento del 25/08/2013 ore 10:01:25
non ho provato la thunderhorse,ma mi è capitata qualche explorer epiphone (la versione korina a dir la verità, che non ha molto a che fare con quella da te proposta) in mano,sono davvero ottimi strumenti in rapporto al prezzo...le ltd devono piacere secondo me, se dici però che ti trovi bene, perchè non andare sul sicuro con la ltd??
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 25/08/2013 ore 11:42:05
Bè, entrando nel dettaglio, la thunder mi piace di più a livello estetico, ma la ltd è più completa (nel senso che quei pick up alla epiphone li cambio e ci metterei qualcosa di più "sostanzioso"...emg o blackout...oppure passivi malvagi, anche se non so quali).
La ltd costa di più, ma so per esperienza che il rapporto qualità prezzo ltd è eccelso.
La epi costa molto meno...ok, dovrei spenderci, ma posso fare anche con calma.
Il problema grosso è che la versione korina epi non mi esalta, però non saprei dove poter provare il thunderhorse.

Quindi il dubbio nasce da questo: spendere di più, avere una chitarra di cui conosco il valore, sulla quale non dovrò fare lavori grossi, che mi piace abbastanza, oppure prendere una chitarra che non conosco, sulla quale dovrò, prima o poi, fare dei lavori, ma che costa meno e che, soprattutto, mi fa sbavare come un mastino napoletano da quando ne ho scoperto l'esistenza?
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Chiodo utente non più registrato - commento del 25/08/2013 ore 12:06:02
Comunque sulla Epi thunder gli hum, non sono per niente malvagi...monta i BurstBucker(e buttali via)....anzi avercene...li sto cercando pure.....
Non penso che hai da farci molto a quella chitarra....."secondo me"...ma questo l'avevo detto anche prima!!!
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 25/08/2013 ore 12:24:16
Nono, non molto, avrei intenzione di cambiarle i pick up (e, se li stai cercando, nel caso la prendessi potrebbe essere un'idea metterci d'accordo), cambiarle i pot (quelli in plastica trasparente non mi piacciono, preferisco quelli in metallo nero), e ad occhio basta...si, per carità, ci si potrebbero mettere delle meccaniche autobloccanti, e magari un pick guard simil metallo mandorlato, ma quelle sono cose in più (oltre che tamarrate insensate che so che mi stuferebbero dopo dieci giorni)...
Quindi alla fine il doverci lavorare sopra influisce ben poco.

E a quel punto: ltd: conosciuta, più costosa, ottima, bella oppure epiphone: non conosciuta, più economica, dalla qualità ignota (supposta buona, ma supposta), bella da morire?
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Chiodo utente non più registrato - commento del 25/08/2013 ore 13:02:
Per me l'Epi Thunderhorse e' una buona "Supposta"....EH EH EH EH !!Non gli manca proprio niente per essere una buona chitarra... E poi tieni conto che attraverso, ci passano quasi 900 euro......e non sono lenticchie da queste parti...!!!

Becchete sto' video...non si sente molto a parte chiacchiere ,pero' quel po' alla fine mi piace!!!

vai al link
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 25/08/2013 ore 13:22:19
In che senso attraverso ci passano 900 euro?
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Chiodo utente non più registrato - commento del 25/08/2013 ore 13:30:11
Di differenza tra la Epi Thundehorse e la Gibson Golden Axe LTD No?Tu dici che non e' un condizionamento sulla scelta?...Per me lo e' !!!!!
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 25/08/2013 ore 18:28:22
Nonononono aspetta un momento, io non ho MAI parlato del gbson golden axe!

E' una gran bella bestia, ma chi ha mai parlato di quello? QUello lo ha tirato fuori qualcuno, chiedo scusa ma è così, che evidentemente non sa leggere molto bene, perchè io avrei chiesto un parere su DUE chitarre, l'epiphone thunderhorse e l'ltd ex 401, e son stati tirati fuori altri nomi che sinceramente, si, anche bei nomi, ma...chissenefrega...io chiedo un parere su due chitarre, gradirei avere un parere su quelle due, quindi tranquillo, il golden axe non lo prendo neppure in considerazione XDD
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Chiodo utente non più registrato - commento del 25/08/2013 ore 19:48:40
Ah intendevi questa!!!E allora la ca**ta l'ho fatta io..!!!
vai al link
Avevo fatto confusione tra' esp e exp ltd cioe' quella da 1.390 E.
E allora scusami !!!Certo quella li' ha gia' gli emg ed e' gia' pompata per l'HM....
Beh in quel caso entra in ballo anche il lato estetico ....insomma diventa una scelta soggettiva . A me personalmente piace la thunderhorse!!!(anzi mi hai attaccato la gas in proposito)
Pero' se conosci gia' la ESP ..sei gia' piu' avvantaggiato di me!!!

Caro amico a te la scelta!!!!Una bella gatta da pelare la tua a questo punto...pero' in ogni caso sia l'una che l'altra son delle gran belle chitarre!!!!;)) \m/
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di tres_hombres [user #37968] - commento del 25/08/2013 ore 17:56:19
la qualità della epiphone è altalenante, te lo posso garantire per esperienza: potresti trovare una chitarra fantastica così come una mezza ciofeca per lo stesso modello...va a fortuna...per carità, non sono mai pessime, però ti dico che potrebbe volerci qualche lavoro in più di quelli (io ho trovato la epi con dei tasti messi giù male, il che vuol dire un lavoro in più da fare)...se conosci la qualità ltd,ti trovi con la chitarra e ti piace, ti consiglio di restare su quella...semmai prova il prima possibile qualche explorer epiphone, anche se non è la thunderhorse, giusto per farti un'idea di come potrebbe essere (i manici non dovrebbero differire così tanto da modello a modello...per l'elettronica, ignorala, quella la dovrai sistemare probabilmente)...ripeto, io andrei sul sicuro, se conosci la ltd e ti ci trovi resta su ltd...
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 25/08/2013 ore 18:32:49
Il problema è appunto quello: la ltd la conosco, conosco troppissimo poco la epiphone, ma contando che costa meno, col tempo elettronica ecc potrei anche metterla a posto.
La ltd ha anche un altro grosso difetto: è troppo "metallona"...nel senso, ad estetica, con quell farci qualcosa tipo una rock ballad fa un po' strano...come fare black metal con una chitarra jazz...
Con la epi hai, a livello estetico, molto più margine.
E poi c'è l'aspetto estetico, che oh, mi piace veramente troppo.
Si, in effetti andare a cercare da provare un explorer epiphone è un buon consiglio...in effetti non sarà così drammaticamente diverso, immagino.
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di tres_hombres [user #37968] - commento del 25/08/2013 ore 21:46:20
se devi andare su generi così diversi, forse è migliore la epi...secondo me anche una flying v potrebbe andare bene, però non so i tuoi gusti...io ti consiglierei le korina,per esperienza, però sono gusti...c'è da dire che ci sono due tipi di explorer della epi, a corpo "classico", ossia che si rifannon direttamente al progetto gibson originale (corpo leggermente più largo, con una tastiera a mio avviso leggermente più accessibile) e una a corpo stretto, che mi pare sia quella a cui tu ti riferisci, spesso con circuitazione attiva e esteticamente più adatto a generi più "spinti"...secondo me sono migliori le explorer basate sul progetto gibson originale, sia per la comodità che per l'estetica (è anche la forma più usata dagli artisti, se la cosa può interessarti...l'altra forma è meno diffusa!!), però come ho già detto prima, ti consiglio di provarle!!sennò che ne dici delle dean??
vai al link
è un'unione molto interessante tra forme "classiche" e una grinta che difficilmente troverai su una gibson di serie...
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 26/08/2013 ore 00:23:4
mi sai dire tra le epi quali sono rifatee al progetto originale?
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 26/08/2013 ore 00:25:5
PS la dean non la conoscevo, ma faccio fatica a trovarla qui...
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 26/08/2013 ore 00:37:49
io di forme da confrontare non riesco a torvarne...vedo solo che il thunderhorse gibson è leggermente più puntuto, ma poca roba...
korina perchè?
invece il 1984 come va?

la dean è carina, ma tanto quei pick up non mi dicono, quindi dovrei cambiar anche quelli, quindi...
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di tres_hombres [user #37968] - commento del 26/08/2013 ore 00:57:29
mi sono informato meglio sul modello in questione, visto che avevo solo qualche vago ricordo...dunque,la thunderhorse è in pratica una reinterpretazione signature della explorer gibson "classica" come mi piace chiamarla...quando parlavo a un'altro disegno nell'explorer epi mi riferivo alla explorer futura per esempio...ho confuso la forma del body,mea culpa...le korina le ho trovate molto ben rifinite,e molto più risonanti delle altre explorer sempre epiphone, sarà per il legno diverso (il korina è un particolare albero tropicale,molto apprezzato soprattutto dalla gibson per le sue qualità armoniche risonanti...è stato molto usato negli anni 80 in explorer,flying v e modern)...riguardo la 1984,non la conosco molto,però mi dalle specifiche mi pare una explorer "normale" con circuitazione attiva e nulla di più...informandomi sempre sulla thunderhorse,ho accertato che monta i gibson burstbucker come pickup, che rappresentano praticamente una punta di qualità nella produzione di pickup in casa gibson:se sono i burstbucker che tutti conosciamo,sono dei pickup davvero ottimi,una delle migliori riproduzioni marchiate gibson dei paf anni 50-60...se acquisti la thunderhorse,ti sconsiglio di cambiare i pickups:sono il meglio che una epi potrebbe mai montare...

ps le dean mi sembravano un buon compromesso tra i generi che mi par di aver capito prediligi...certo,i pickups non sono il massimo,lo ammetto...nemmeno da paragonarli ai burstbucker della epi in questione...
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 26/08/2013 ore 01:34:45
Si, bè, io avrei in mente di cambiarli perchè preferisco l'ativo, ovvio se poi mi trovassi benissimo chi li tocca?

Grazie, sei gentilissimo!
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di tres_hombres [user #37968] - commento del 26/08/2013 ore 09:48:51
figurati!!
comuque,a questo punto,ti consiglierei la epi anch'io...una epi così non l'ho mai vista,e credo che ti darà un sacco di soddifazioni...però ti prego,prima prova i burstbucker,sono eccezionali e ci puoi suonare qualsiasi cosa!!
ps mi era venuto in mente che esistono anche le jackson kelly,però mi sa che quelle sono troppo "metal" se già la ltd lo è...non ho idea del prezzo,ti metto un link se vuoi farti un'idea...
vai al link
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 26/08/2013 ore 20:26:38
Nah nah nah, con le jackson ho un pessimo rapporto, e la kelly non mi piace proprio...

Ma si, mi sa che mi sto orientando, finalmente...

Se prendo quella, e imparo a fare i video, magari la recensisco pure qui, dato che non c'è nulla
Rispondi
Re: non ho provato la thunderhorse,ma ...
di tres_hombres [user #37968] - commento del 26/08/2013 ore 23:55:04
buon acquisto!!aspettiamo la recensione prima e dopo le modifiche che ci farai però ;)
let's rock!!
Rispondi
la epi è molto più explorer
di malnatt84 [user #36264] - commento del 25/08/2013 ore 23:04:49
Io andrei sulla epiphone... è molto più explorer. Con lla consapevolezza di sistemarla poi... non avrei proprio dubbi. L'altra è troppo metal e poco explorer.
Rispondi
epi
di THE_Luke [user #31235] - commento del 26/08/2013 ore 14:09:32
se guardi alla mera estetica, la explorer la fa solo gibson (quindi, in questo caso, epiphone).
dipende da cosa ci suoni:
se metal peso, direi forse ltd;
se spazi anche su lidi un po piu "vintage" allora epi (anche per la scelta dei pickups, che sono ad output relativamente basso e di stampo piu "old style").
senza contare che la finitura della thunderhorse mi piace davvero un casino!
Rispondi
Re: epi
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 26/08/2013 ore 20:24:1
No, in realtà non spazio, ma secondo me non c'è limite alla possibilità di appesantire una chitarra XDD
Rispondi
Re: epi
di THE_Luke [user #31235] - commento del 27/08/2013 ore 13:00:07
Cambio puickup e appesantisci o alleggerisci qualsiasi cosa, ma diciamo che io a pickup starei sulla epi.
La mia explorer (che pero è gibson, e monta BurstBucker) suona molto molto bene, e ci riesco a fare da genere cantautorarle italiano (graziani-finardi-pfm-orme-...) a death metal (sepultura).
La LTD invece è dichiaratamente una chitarra da metal. se quello che ti serve è questa seconda categoria, vola subito sulla LTD: mogano, ponte fisso, EMG81, manico NT... direi che sia quel che ci vuole; è limitante il fatto che non puoi farci molto al di fuori del metal, ma questo è un altro discorso.
Ricapitolando, quindi: senza modifiche alla chitarra, io prenderei la epi (in quanto piu versatile riguardo al suono che ci puoi tirar fuori).
Potresti (eresia?) prendere la epi e montarci il set di EMG (cosi spedni circa la stessa cifra che spenderesti per la LTD e hai i pickup di una e l'estetica dell'altra, rinunciando a un po di sustain [l'explorer è set neck, da buona gibson-like]).
Rispondi
Re: epi
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 27/08/2013 ore 15:17:59
Potresti (eresia?) prendere la epi e montarci il set di EMG (cosi spedni circa la stessa cifra che spenderesti per la LTD e hai i pickup di una e l'estetica dell'altra, rinunciando a un po di sustain [l'explorer è set neck, da buona gibson-like]

Pensavo infatti di fare una cosa simile...

Addirittura pensavo di spostare i miei emg dalla ltd che ho (altro motivo che ho scordato di mettere...volendo, una adatta a metallare con insistenza la ho già) alla epi, e mettere alla ltd i SD blackouts, che mi attirano da un po'...

E credo, credo, che potrei anche riuscire a cavarmela con meno spesa, andando sull 'usato (per i pick up, per la chitarra non esiste)...
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
HX Stomp: alta tecnologia Line 6 in formato pedale
Come suona la chitarra in una camera anecoica
A scuola di fusion: vedere Greg Howe in concerto
I vostri articoli
Altamira N200CE: una bella sorpresa
Com'è fatto e come stravolgere un Metal Zone
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
I compleanni di oggi
danilofull
lorenzomarro
ALexAJ
jimisetzer75
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964