VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scollare la tastiera dal manico
Scollare la tastiera dal manico
di [user #33597] - pubblicato il

Che si abbia necessità di cambiare il truss rod, riparare delle crepe profonde o infilare dei LED nel manico, rimuovere la tastiera di una chitarra sembra una faccenda tosta. In realtà, con attrezzi comuni e un po' di pazienza è possibile farlo anche in casa. Vale a dire: "Mamma, come si usa il ferro da stiro?".
Che si abbia necessità di cambiare il truss rod, riparare delle crepe profonde o infilare dei LED nel manico, rimuovere la tastiera di una chitarra sembra una faccenda tosta. In realtà, con attrezzi comuni e un po' di pazienza è possibile farlo anche in casa. Vale a dire: "Mamma, come si usa il ferro da stiro?".

Preda di un pizzico di malinconia e di una nostalgica astinenza dalla mia chitarra, volevo raccontarvi di un lavoretto che ho da poco realizzato. Lo so, ho tanto da imparare, ma questo non vuole assolutamente essere un tutorial, un DIY o un how-to o un quello che volete. Semplicemente voglio mostrarvi cosa e come ho fatto io, e ovviamente sapere come fate voi: parliamo di scollare una tastiera.

Il mio si trattava di un manico stile Stratocaster marchiato Soundsation, 21 tasti, economico e in buone condizioni.
Il materiale fondamentale per il lavoro è stato il vapore. Tanto vapore caldo. Come quello di un comune ferro da stiro. Poi ho utilizzato un bel panno (su cui appoggiare il manico), un paio di taglierini, delle spatole (alcune più corte e molto sottili e altre più grandi con una bella impugnatura robusta in legno), una pialla a due manici e un martellino in ferro.

Ho iniziato incidendo la finitura trasparente con il taglierino proprio nel punto in cui sono incollati manico e tastiera sul bordo finale di quest'ultima (il tacco del manico per intenderci).
In questo modo, con molta calma e un ferro carico di vapore bollente, ho cominciato a scaldare per qualche minuto la parte finale della tastiera (dal diciottesimo-diciannovesimo tasto fino a fine corsa) e subito dopo sono entrato piano piano con la spatolina sottile.

Scollare la tastiera dal manico

Sempre pian piano, sono avanzato a forza di vapore e spatolina fino a raggiungere il ventesimo tasto, avendo sempre cura di lasciarla sotto la tastiera a far spessore e di non toccarla una volta che si ha dato vapore: scotta!
Ho così continuato con l'altra spatola, quella con manico, martellandola con calma in direzione perpendicolare ai tasti fino a che questa non è arrivata a toccare il bordo della tastiera con il suo manico. Ovviamente il tutto va sempre fatto tenendo umida e calda la superficie.

Scollare la tastiera dal manico

Ho così continuato con spatole, vapore, martellatine, vapore, spinte, vapore e via dicendo.
Raggiunto il dodicesimo tasto, la cosa comincia a farsi più problematica. La tastiera si flette pericolosamente e la paura di spezzarla a metà aumenta. Al decimo tasto l'operazione si fa insostenibile.

Scollare la tastiera dal manico

Ho così deciso, con l'aiuto di papà, di utilizzare la pialla e di scaldare moltissimo il resto della tastiera. Fa un po' paura, ma alla fine, con l'utilizzo di un po' tutti gli attrezzi a turno o combinati, si riescono a raggiungere facilmente le prime posizioni. 

Scollare la tastiera dal manico

Il lavoro è stato più che soddisfacente per me, un'esperienza davvero ottima.
La durata di tutta l'operazione è stata di un'ora circa.

Da tenere ben presenti, a mio parere, sono tre cose:
- mai farlo d'estate. È davvero un suicidio ai primi di Agosto: fra caldo, sudore e vapore è insostenibile
- accertatevi sempre di avere la porzione di tastiera davanti ai vostri attrezzi bella calda e umida. È l'unico modo per scogliere la colla e poter pensare di scollarla.
- abbiate tanta pazienza e fate con molta calma. È un'operazione delicata, credo.

Io, per esempio, proprio nel finale ho forzato un pochino di più e un pezzetto di tastiera nella parte inferiore è rimasto incollato al manico. Per togliere il residuato da lì basta della carta vetro. Per il solchetto rimasto sotto la tastiera ho rimediato limando un po' di ebano e mescolandone la polvere con della colla per legno (anche vinavil) creando una specie di pasta/stucco scuro che ho poi applicato per tappare il solco. Come neanche ci fosse mai stato, ma può anche succeder di peggio.

Io vi lascio il video che mostra la stessa procedura che ho provato a descrivervi qui. È breve e molto chiaro.


Alla fine comunque ho imparato a usare il ferro da stiro.
Più o meno.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
fai da te liuteria tutorial
Mostra commenti     16
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Manuale di sopravvivenza digitale
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964