VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ovation Proto Limited LT60
Ovation Proto Limited LT60
di [user #116] - pubblicato il

Una tavola di abete Adirondack completa la cassa sintetica in Lyrachord, segno distintivo della scuola liutaia Ovation. Una paletta tutta nuova e la forma della buca ispirata al logo della casa completano la serie limitata LT60.
Una tavola di abete Adirondack completa la cassa sintetica in Lyrachord, segno distintivo della scuola liutaia Ovation. Una paletta tutta nuova e la forma della buca ispirata al logo della casa completano la serie limitata LT60.

La Ovation Proto è una chitarra acustica elettrificata di fascia alta, costruita unendo legni selezionati a materiali sintetici frutto di lunghe ricerche.
Il Lyrachord usato per la cassa è un materiale sviluppato da Ovation in collaborazione con esperti del ramo aerospaziale. La sua composizione in fibra di vetro contribuisce a generare caratteristiche acustiche di prim'ordine anche su strumenti meno ingombranti e più ergonomici rispetto a una chitarra acustica interamente in legno. La forma della cassa è bombata, come da standard Ovation, ed è sagomata con un contouring adatto ad accogliere al meglio il chitarrista che la imbraccia.
Per la tavola armonica, la scelta del materiale è decisamente più tradizionale ed è caduta su dell'abete Adirondack, bello a vedersi grazie alla sua grana regolare e apprezzato dai chitarristi acustici per le sue doti timbriche.
Sotto la superficie di abete, una catenatura Artist Modified X Bracing tiene insieme il tutto.

Ovation Proto Limited LT60

Per la LT60, Ovation ha ridisegnato la sua caratteristica paletta, vi ha abbinato un set di meccaniche aperte firmate Schertler e applicato un nuovo logo. La "O", simile a una goccia, è intarsiata in madreperla. Come a sottolineare il cambio di stile, la forma del logo è riproposta sul top sotto forma di buca, attorno alla quale è posata una rosetta in sapele pommele con rifiniture in abalone. Una striscia di sapele corre anche intorno al corpo, sui bordi del manico e sulla paletta per creare un elegante binding color mogano.
Non ha risparmiato sui dettagli, Ovation, e per segnare i tasti della Proto Limited ha optato per l'elegante soluzione di un unico intarsio all'altezza del 12esimo tasto: di nuovo la "O" del logo, in abalone con ombreggiatura in palissandro. Il ponte e la tastiera sono in ebano, mentre il manico è in mogano e conta su un buon accesso ai tasti più alti grazie alla spalla mancante.

Ovation Proto Limited LT60

La LT-60 dispone di un sistema di preamplificazione Ovation OP-Pro Studio. I controlli a disposizione contano un'equalizzazione a tre bande, circuiteria exciter e compressor/limiter a bordo. Il dispositivo è provvisto di accordatore cromatico, indicatore per lo stato della batteria e un'uscita di linea bilanciata formato XLR.

La Proto Limited LT60 è costruita interamente in USA, è realizzata in serie limitata è rappresenta l'ultima frontiera della ricerca Ovation in fatto di suono e suonabilità con l'impiego di tecnologie avanzate e materiali alternativi.

Ovation Proto Limited LT60
chitarre acustiche ovation proto limited lt60
Link utili
Ovation Proto Limited LT60
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Vecchi ricordi...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 29/08/2013 ore 12:17:00
A me piace molto!
Negli anni '70 le Ovation erano presenti su molti palcoscenici.
Molti cantautori (o i loro chitarristi) imbracciavano la misteriosa creatura in fibra di vetro...
Idem per i gruppi rock e progressive: quando dovevano imbracciare un'acustica, spesso era lei la protagonista. Poi Al Di Meola e Malmsteen l'hanno consacrata anche tra i super virtuosi.
Sarà per la mia età (52) ed i bei ricordi di allora ma a me le Ovation di alta gamma sono sempre piaciute, con quel suono particolarissimo e distinguibile a occhi chiusi.
Poi sono passate di moda e adesso sono in pochi ad esibirle con disinvoltura...
Quest'ultima creatura, rivedendo lo stile inconfondibile della vecchia paletta (a mio giudizio, una delle più belle e personali del mercato) e prevedendo il nuovo logo, sembra voler dare il via ad una nuova gioventù... chissà...
Ho cercato su internet qualche informazione in più e ho trovato anche il prezzo, non proprio economico (ma si era intuito dalle caratteristiche e dal nome impegnativo): 3.599 $ negli States.
Rispondi
A me quella cassa ovale ...
di pumba [user #158]
commento del 29/08/2013 ore 13:15:50
A me quella cassa ovale mi e' sempre stata ostile nel senso che se suoni seduto ti scivola da tutte le parti !
Rispondi
Imbraccio una Legend...
di mf_click [user #20554]
commento del 29/08/2013 ore 14:14:40
Imbraccio una Legend da più di trent'anni: non posso giudicare le prestazioni di questo nuovo modello, ma ritengo l'estetica pessima.
Rispondi
Rinnovare il look... Perché? La ...
di giored [user #27009]
commento del 29/08/2013 ore 15:34:22
Rinnovare il look... Perché? La paletta Ovation è per me una delle più belle dell'intero panorama chitarristico, perché questo scempio? Per non parlare della classica scritta Ovation sulla paletta stessa... La buca è strana, ma dopo il "multi sound hole" di certo non è quella a scandalizzare. Splendida in tutto e di sicuro suonerà molto bene, ma per favore, lasciate che questa paletta oscena resti solo su questa serie limitata.
Rispondi
Re: Rinnovare il look... Perché? La ...
di MM [user #34535]
commento del 29/08/2013 ore 15:56:42
Quoto totalmente.
Perché questo scempio operato su una paletta con un design unico e irripetibile? .... mah.
Rispondi
In effetti la paletta è ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 29/08/2013 ore 15:40:27
In effetti la paletta è la firma su uno strumento... cambiandola è un po' come tradire il passato; che in questo caso è stato veramente glorioso. Per il resto, suonerà sicuramente bene come tutte le Ovation.
Rispondi
Loggati per commentare

....si,però....
di tittis [user #28285]
commento del 30/08/2013 ore 15:03:2
...Ovation da sempre è sperimentazione.Sperimenta sperimenta,prima o poi qualcosa di buono verrà fuori.Io però mi tengo strette la mia Custom Legend e la '87 Collector (a proposito,di colpo ce ne sono due su Ebay)
Rispondi
Paletta e off topic
di nawa utente non più registrato
commento del 30/08/2013 ore 17:38:18
la classica paletta Ovation è ispirata/copiata dalle Wilkanowski della fine degli anni 30... forse gli eredi hanno fatto causa... (scherzo naturalmente sulla causa :-) comunque andatevele a vedere se non le conoscete, la cassa a forma di viola era uno spettacolo
Rispondi
Re: Paletta e off topic
di tittis [user #28285]
commento del 30/08/2013 ore 18:44:55
...azz,è vero.Non lo sapevo.
Rispondi
Comunque è come se ad ...
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 30/08/2013 ore 18:54:31
Comunque è come se ad un tratto cambiassero la paletta della Stratocaster, si griderebbe allo scandalo!!
Anche io negli anni 80 sbavavo di fronte alle Ovation, erano IL mito acustico a quei tempi.. bei ricordi.
Rispondi
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964