VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX East River Drive: New York si tinge di verde
EHX East River Drive: New York si tinge di verde
di [user #116] - pubblicato il

L'East River Drive è il primo della sua specie in casa Electro Harmonix, che per la prima volta disegna un overdrive basato sul circuito integrato JRC4558, il chip famoso per essere il cuore dell'Ibanez Tubescreamer e dei suoi innumerevoli cloni.
L'East River Drive è il primo della sua specie in casa Electro Harmonix, che per la prima volta disegna un overdrive basato sul circuito integrato JRC4558, il chip famoso per essere il cuore dell'Ibanez Tubescreamer e dei suoi innumerevoli cloni.

Il catalogo Electro Harmonix vanta da sempre un'ampia scelta di effetti per tutte le stagioni, dai più classici overdrive, fuzz e distorsori fino alle modulazioni meno convenzionali, generatori di ottave polifoniche con cui imitare bassi e organi o chorus così estremi da far venire il mal di mare.
Anche nella costruzione di effetti più semplici, come i fuzz, l'azienda di New York ha sempre messo la sua firma inconfondibile, creando grandi classici e pedali non sempre per tutti i palati.
Dopo tanto estro, pare che Mike Matthews voglia tornare ad abbracciare la tradizione, o quantomeno avvicinarvisi più di quanto abbia mai fatto prima: l'East River Drive è il primo overdrive mai prodotto da Electro Harmonix a incentrare il suo funzionamento sull'idolatrato operazionale JRC4558.

Piccolo, nero e con otto zampette, il "ragnetto" JRC4558 è considerato il principale responsabile del sound inconfondibile dell'Ibanez Tubescreamer e di tutta quella serie di effetti a esso ispirati o dal quale sono spudoratamente copiati. Le costanti di questi overdrive sono senza dubbio le finiture verdi e le tre manopole, per la regolazione di volume, tono e gain. Sotto questo punto di vista, Electro Harmonix non si fa mancare nulla.
Fiera azienda newyorkese, EHX ha dedicato alla propria città il pedale, paragonandolo alla sfacciataggine di New York City. East River Drive, infatti, è il nome della strada che costeggia l'omonimo fiume che separa i quartieri di Manhattan e del Queens, e da oggi è anche il nome del primo overdrive verde marchiato EHX.

EHX East River Drive: New York si tinge di verde

L'East River Drive fornisce il classico overdrive con clipping simmetrico con trasparenza e rispetto del segnale. Improntato sulle frequenze medie, il pedale regola la propria incisività mediante la manopola del Tone, aprendo e chiudendo i margini più alti della banda in modo da far emergere il solista anche dai mix più affollati.
Il controllo di Volume fornisce un consistente boost per spingere verso l'alto anche un segnale clean, e il potenziometro Drive offre una quantità limitata di distorsione, com'è tradizione per il tipo di effetto, ma sufficiente per donare un sustain pieno e lungo oppure per creare un crunch consistente e capace di affrontare tranquillamente i classici del blues distorto e del rock.

Lo chassis dell'East River Drive è contenuto nelle dimensioni, è dotato di un LED verde per l'indicazione del funzionamento e di un solido switch true-bypass.
Lo stompbox può funzionare con una batteria da 9 volt e può essere alimentato con un adattatore da 9,6 volt per un assorbimento di 200mA.

EHX East River Drive: New York si tinge di verde
east river drive effetti e processori electro harmonix
Link utili
Electro Harmonix East River Drive
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Lo proverò
di Giampi96 [user #37871]
commento del 30/08/2013 ore 11:53:08
Appena lo vedo lo provo. I pedali Ehx mi stanno interessando sempre di più.
Rispondi
Ho sempre avuto una simpatia ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 30/08/2013 ore 12:11:02
Ho sempre avuto una simpatia particolare per EHX, ma questa mossa del Tubescreamer proprio non me l'aspettavo. Vedremo se è in grado di mettere il suo "timbro" anche sul pedale più copiato del mondo!
Rispondi
ehx tubescreamer
di THE_Luke [user #31235]
commento del 30/08/2013 ore 12:42:22
interessante, ora che mi è venuta voglia di provare un pedale TS-like.
ho trovato che in USA lo vendono a circa 60$oldi (l'offerta che ho visto io comprendeva anche 2 patch cables compresi nel prezzo), piu circa 15-20 di spedizione; sarebbero 60€uri spedito, che non è assolutamente un prezzo folle... ci sarebbe da vedere cosa lo faranno costare quando uscira qua nel belpaese®!
bah... magari prendo il joyo/harleybenton e provo quello... alla peggio lo moddo, che qua sul sito ci sono un po di consigli sul "comefareper®" quasi a prova di incompetente!
Rispondi
Re: ehx tubescreamer
di seiellesei [user #11301]
commento del 24/11/2013 ore 22:09:31
Possiedo il pedale è devo dire che suona veramente bene! La timbrica è quella classica del tubescreamer, non ci sono sorprese.... Va da dio! Penso che non esista od migliore volendo rimanete sotto 50 euro. Ho fatto il confronto anche con il behringer to800 (secondo me ottimo) per rimanere sui low cost, vince a mio parere l' EH in quanto è possibile apprezzare una maggiore nitidezza ed un maggiore sustain di quest'ultimo.
Rispondi
Le zampette sono.....
di FBASS [user #22255]
commento del 30/08/2013 ore 13:59:15
Otto e non sei, come diceva qualcuno dei nostri grandi comici del passato "Gnurant...", a sei sono solo i fotoaccoppiatori e non i doppi operazionali come il 4558 ed il sempre usato da Marshall 1458, ... pure qualche altro ( la Montarbo usava i 4559 ed anche i TL082 ), Ciccio il Napoletano
Rispondi
Ho una sola domanda... Ce ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 30/08/2013 ore 15:13:19
Ho una sola domanda...
Ce n'era bisogno?
Rispondi
Re: Ho una sola domanda... Ce ...
di Samuele Marostegan [user #34908]
commento del 30/08/2013 ore 17:00:25
Beh a dire la verità ci sono tanti di quei pedali di cui non ce n'era bisogno che esistessero... ahahaha però fanno voglia e danno tutti un tocco diverso ad ogni nostra pedalboard rendendola unica ed irripetibile (a meno che uno non l'abbia copiata dal proprio chitarrista preferito ma anche così risulta un suono diverso dato che cambia il tocco)...
Rispondi
Questo non lo so, ma ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/08/2013 ore 21:40:00
Questo non lo so, ma definire il tubescreamer "trasparente" mi pare decisamente una forzatura. Ha una timbrica riconoscibilissima e proprio a questa deve la sua notorietà!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964