CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Quattro chiacchiere con Sergio Pescara
Quattro chiacchiere con Sergio Pescara
di [user #33079] - pubblicato il

Abbiamo da poco citato Sergio Pescara in una lezione (Batteria: Shuffle Hard Rock) pretesto grazie al quale abbiamo colto l'occasione per porgergli qualche domanda con lo scopo di approfondire la sua conoscenza.
Abbiamo da poco citato Sergio Pescara in una lezione (Batteria: Shuffle Hard Rock) pretesto grazie al quale abbiamo colto l'occasione per porgergli qualche domanda con lo scopo di approfondire la sua conoscenza. 

Dal 1980 a oggi, ha collaborato con diversi artisti nazionali e internazionali quali: X-factor live (2009) con Kiko Loureiro , P.F.M., Exilia, Noize Machine, Eugenio.Finardi, La Drummeria, Michele Cusato,  Dolce Nera, Gianluca Grignani, Roberto Vecchioni, Alberto Camerini, Righeira , Ricky Portera, Garbo, Luca Pasqua, Triosphera, Sine Causa, Fabio Treves, Luca Zamponi e Michele Cusato. Dal 1985 al 2002 è stato insegnante al C.P.M. di Milano. Nel luglio 2009 è stato pubblicato da VideoRadio/RAI Trade il suo primo progetto intitolato “Groovydo” in collaborazione con Gianni Cicogna al basso. Un secondo album verrà pubblicato alla fine del 2013.

Ciao Sergio, parlaci del nuovo disco dei Groovydo
Il progetto è nato grazie alla collaborazione con Gianni Cicogna (basso) che ho conosciuto nel 2000 quando suonavamo con Ricky Portera. Così durante i numerosi viaggi in auto, è nata l'idea del duo bass & drums unito all'elettronica. Nel secondo album abbiamo deciso di allargare il progetto con altre collaborazioni. L'album è stato registrato per metà in Italia (nello specifico a Milano) e per metà in America (Los Angeles). Per tutto il lavoro siamo stati seguiti da Patrick Caccia e Tom Fletcher (uno dei più importanti produttori americani ). Patrick ha cantato un brano, ne ha suonati tre e abbiamo anche condiviso un brano (un idea nata già anni addietro), un canale a testa! Una batteria sul canale sinistro e una sul destro.
In questo Album hanno suonato musicisti quali: Billy Sheean, Derek Sherinian, Steve Weingart, Kiko Loureiro, Fabio Casali, Riccardo Congiu, Antonio Leofreddi , Michele Cusato, Daniele Perini e Atomix.
Tutto l’album è già stato registrato e stiamo aspettando il mix finale. Dopo l’uscita dell’album faremo i live con due batterie e ospiti.

Quattro chiacchiere con Sergio Pescara

Altri progetti in corso?
Nel frattempo i Groovydo sono stati ingaggiati per lo spettacolo di magia di Andrew Basso (artista dell'impossibile) specialista in escapologia. Abbiamo composto le musiche e suonato dal vivo durante i suoi adrenalinici spettacoli. Tutte le musiche faranno parte di un CD in uscita tra 2013 e 2014. Abbiamo recentemente registrato un brano nell'album DVD di Paolo Pellegatti prodotto dalla Limen Music che uscirà a Luglio 2013.

Dov’è nata l’idea di una formazione atipica come quella dei Groovydo?
Non è facile trovare dei musicisti che vogliano dedicare parte del loro tempo a progetti creativi, di ricerca e sperimentazione (in questo Gianni è un grande alleato, ormai siamo fratelli!) all'inizio c’è molto da investire, giornate di lavoro e rinunce ad altri ingaggi, ma se lavori bene e con passione, i risultati poi arrivano! Per molti è più comodo suonare in una cover band perché è più semplice, sali sul palco, prendi gli applausi suonando brani famosi composti da altri e metti in tasca qualche soldo senza fare troppa fatica. E' proprio per questo motivo che una volta passata la moda della cover band, al musicista non rimane altro che cambiare lavoro perché non ha costruito niente per se stesso. Ragazzi, se pensate di avere qualcosa da dire con la vostra musica fatelo subito, non aspettate. In Italia ci sono musicisti che non hanno niente da invidiare a nessuno. Provateci comunque. Molti si accontentano di suonare per il cantante più o meno famoso o suonare in una cover band, altri preferisco creare la propria musica. Io e Cicogna, crediamo in questo progetto creativo i consensi che riceviamo diano conferma della giusta direzione presa dal duo.

In quali scuole insegni?
Da qualche anno insegno nella scuola di Paolo Pellegatti (Nel centro della musica), di Cusano Milanino (Mi). Insegno anche a Vercelli al "Centro Vercelli Musica" nella scuola di Claudio Saveriano dove insegnava il grande maestro Lucchini.

Hai qualche allievo che merita una menzione particolare?
Sicuramente Patrick Caccia, dopo quattro anni di lezioni è partito per Los Angeles a 22 anni e dopo pochi anni era in giro per il mondo a suonare nei tour di Erik Sardinas e Steve Vai. Per me è fonte di grande orgoglio.
Per un periodo ho seguito anche Federico Paulovich (grandi Destrage) poi, Ramon Rossi, Marco Campailla (Exilia USA Tour 2013) Vito Guerrieri, Daniel Fasano (Dari), Borsano Marcello, Elisa Agave Montin (Livyathan), Riccardo Preda, Fabio Poian, Davide Saglia e... Valentino Uberti! Se ne ho dimenticato qualcuno, è solo perchè forse è un po' che non ci si sente. Forse perchè impegnato in qualche tour in giro per il mondo, speriamo.

Qual'è il tuo set attuale?
Nel nuovo album Groovydo, ho usato la mia affidabile e Groovyda Sonor SQ2X-Ray.
Suono su Sonor ormai da 25 anni, sono strumenti fantastici. Ho iniziato da poco ad usare dal vivo una Sonor Ascent in faggio composto come segue.
  • 22"x20" - Cassa
  • 8" - Tom
  • 10" - Tom
  • 12" - Tom
  • 14" - Tom
  • 16" - Tom
  • 14" - Rullante principale
  • 10" - Rullant secondario
  • 20" e 18" - Casse sospese ai due lati
  • 12" - Pad Yamaha DTX

Tutti i fusti montano pelli Evans. I piatti sono Meinl Byasance e Classic, le bacchette Vater.

Quattro chiacchiere con Sergio Pescara
interviste sergio pescara
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Mostra commenti     0
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Nerdville East: tour video nella collezione vintage di Bonamassa
Leva del tremolo: regolazione e trucchi con Carl Verheyen
Dietro le quinte di Pasha Cymbals
Gabriele Curciotti: ha senso che la chitarra sia un argomento main stream?
Rumble Seat Music in video nella nuova serie Gibson
In studio? Fai ciò che chiedono, a modo tuo
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964