VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quattro chiacchiere con Sergio Pescara
Quattro chiacchiere con Sergio Pescara
di [user #33079] - pubblicato il

Abbiamo da poco citato Sergio Pescara in una lezione (Batteria: Shuffle Hard Rock) pretesto grazie al quale abbiamo colto l'occasione per porgergli qualche domanda con lo scopo di approfondire la sua conoscenza.
Abbiamo da poco citato Sergio Pescara in una lezione (Batteria: Shuffle Hard Rock) pretesto grazie al quale abbiamo colto l'occasione per porgergli qualche domanda con lo scopo di approfondire la sua conoscenza. 

Dal 1980 a oggi, ha collaborato con diversi artisti nazionali e internazionali quali: X-factor live (2009) con Kiko Loureiro , P.F.M., Exilia, Noize Machine, Eugenio.Finardi, La Drummeria, Michele Cusato,  Dolce Nera, Gianluca Grignani, Roberto Vecchioni, Alberto Camerini, Righeira , Ricky Portera, Garbo, Luca Pasqua, Triosphera, Sine Causa, Fabio Treves, Luca Zamponi e Michele Cusato. Dal 1985 al 2002 è stato insegnante al C.P.M. di Milano. Nel luglio 2009 è stato pubblicato da VideoRadio/RAI Trade il suo primo progetto intitolato “Groovydo” in collaborazione con Gianni Cicogna al basso. Un secondo album verrà pubblicato alla fine del 2013.

Ciao Sergio, parlaci del nuovo disco dei Groovydo
Il progetto è nato grazie alla collaborazione con Gianni Cicogna (basso) che ho conosciuto nel 2000 quando suonavamo con Ricky Portera. Così durante i numerosi viaggi in auto, è nata l'idea del duo bass & drums unito all'elettronica. Nel secondo album abbiamo deciso di allargare il progetto con altre collaborazioni. L'album è stato registrato per metà in Italia (nello specifico a Milano) e per metà in America (Los Angeles). Per tutto il lavoro siamo stati seguiti da Patrick Caccia e Tom Fletcher (uno dei più importanti produttori americani ). Patrick ha cantato un brano, ne ha suonati tre e abbiamo anche condiviso un brano (un idea nata già anni addietro), un canale a testa! Una batteria sul canale sinistro e una sul destro.
In questo Album hanno suonato musicisti quali: Billy Sheean, Derek Sherinian, Steve Weingart, Kiko Loureiro, Fabio Casali, Riccardo Congiu, Antonio Leofreddi , Michele Cusato, Daniele Perini e Atomix.
Tutto l’album è già stato registrato e stiamo aspettando il mix finale. Dopo l’uscita dell’album faremo i live con due batterie e ospiti.

Quattro chiacchiere con Sergio Pescara

Altri progetti in corso?
Nel frattempo i Groovydo sono stati ingaggiati per lo spettacolo di magia di Andrew Basso (artista dell'impossibile) specialista in escapologia. Abbiamo composto le musiche e suonato dal vivo durante i suoi adrenalinici spettacoli. Tutte le musiche faranno parte di un CD in uscita tra 2013 e 2014. Abbiamo recentemente registrato un brano nell'album DVD di Paolo Pellegatti prodotto dalla Limen Music che uscirà a Luglio 2013.

Dov’è nata l’idea di una formazione atipica come quella dei Groovydo?
Non è facile trovare dei musicisti che vogliano dedicare parte del loro tempo a progetti creativi, di ricerca e sperimentazione (in questo Gianni è un grande alleato, ormai siamo fratelli!) all'inizio c’è molto da investire, giornate di lavoro e rinunce ad altri ingaggi, ma se lavori bene e con passione, i risultati poi arrivano! Per molti è più comodo suonare in una cover band perché è più semplice, sali sul palco, prendi gli applausi suonando brani famosi composti da altri e metti in tasca qualche soldo senza fare troppa fatica. E' proprio per questo motivo che una volta passata la moda della cover band, al musicista non rimane altro che cambiare lavoro perché non ha costruito niente per se stesso. Ragazzi, se pensate di avere qualcosa da dire con la vostra musica fatelo subito, non aspettate. In Italia ci sono musicisti che non hanno niente da invidiare a nessuno. Provateci comunque. Molti si accontentano di suonare per il cantante più o meno famoso o suonare in una cover band, altri preferisco creare la propria musica. Io e Cicogna, crediamo in questo progetto creativo i consensi che riceviamo diano conferma della giusta direzione presa dal duo.

In quali scuole insegni?
Da qualche anno insegno nella scuola di Paolo Pellegatti (Nel centro della musica), di Cusano Milanino (Mi). Insegno anche a Vercelli al "Centro Vercelli Musica" nella scuola di Claudio Saveriano dove insegnava il grande maestro Lucchini.

Hai qualche allievo che merita una menzione particolare?
Sicuramente Patrick Caccia, dopo quattro anni di lezioni è partito per Los Angeles a 22 anni e dopo pochi anni era in giro per il mondo a suonare nei tour di Erik Sardinas e Steve Vai. Per me è fonte di grande orgoglio.
Per un periodo ho seguito anche Federico Paulovich (grandi Destrage) poi, Ramon Rossi, Marco Campailla (Exilia USA Tour 2013) Vito Guerrieri, Daniel Fasano (Dari), Borsano Marcello, Elisa Agave Montin (Livyathan), Riccardo Preda, Fabio Poian, Davide Saglia e... Valentino Uberti! Se ne ho dimenticato qualcuno, è solo perchè forse è un po' che non ci si sente. Forse perchè impegnato in qualche tour in giro per il mondo, speriamo.

Qual'è il tuo set attuale?
Nel nuovo album Groovydo, ho usato la mia affidabile e Groovyda Sonor SQ2X-Ray.
Suono su Sonor ormai da 25 anni, sono strumenti fantastici. Ho iniziato da poco ad usare dal vivo una Sonor Ascent in faggio composto come segue.
  • 22"x20" - Cassa
  • 8" - Tom
  • 10" - Tom
  • 12" - Tom
  • 14" - Tom
  • 16" - Tom
  • 14" - Rullante principale
  • 10" - Rullant secondario
  • 20" e 18" - Casse sospese ai due lati
  • 12" - Pad Yamaha DTX

Tutti i fusti montano pelli Evans. I piatti sono Meinl Byasance e Classic, le bacchette Vater.

Quattro chiacchiere con Sergio Pescara
interviste sergio pescara
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964