VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Time Traveler: il tap tempo definitivo
Time Traveler: il tap tempo definitivo
di [user #38390] - pubblicato il

Impostare un tempo preciso al centesimo e sincronizzarci più pedali è una chimera per gli amanti degli effetti a pedale analogici. Tapestry Audio pensa a loro e crea il Time Traveler, tap tempo con regolazione manuale dei bpm e memoria interna.
Impostare un tempo preciso al centesimo e sincronizzarci più pedali è una chimera per gli amanti degli effetti a pedale analogici. Tapestry Audio pensa a loro e crea il Time Traveler, tap tempo con regolazione manuale dei bpm e memoria interna.

Tempo fai acquistai una Boss RC3 Loop Station, pensando che sarebbe stata utile per esibirmi dal vivo, ma dopo qualche giorno si presenta un problema. Prima di illustrarlo vorrei che fosse chiaro il modo in cui uso la loop station, facendo un esempio.
Supponiamo che un brano sia composto da strofa e un ritornello. Registro un loop per la strofa su una traccia, registro il loop per il ritornello su una traccia diversa. A questo punto, shiftando tra le tracce, suono sui loop che ho registrato simulando la presenza di più chitarre.
Il mio batterista suona con il metronomo in cuffia.

Ora torniamo al problema.
Se voglio impostare il tempo delle tracce che registro ho due alternative a disposizione: il tap tempo button ovvero un pedale con identica funzionalità, ma non riuscirò mai ad impostare il numero esatto di bpm che desidero. Inotre risulta impossibile sincronizzare due traccie su uno stesso tempo e, quando si suona live, anche pochi bmp di differenza possono creare problemi.
Infine, anche chi usa il tap tempo con pedali quali delay o tremolo potrebbe avere l'esigenza di impostare un tempo preciso, ma ancora una volta il sistema tradizionale non lo consente.
A questo punto comincio a chiedermi se esista qualche aggeggio che faccia al caso mio, ma niente da fare. Evidentemente è una esigenza talmente insolita che il mercato non è disposto a soddisfare... almeno fino a pochi mesi fa. Ed ecco che per caso, come quando fai 13, mi imbatto in questo sito: Tapestry Audio.
Questi ragazzi hanno costruito il Time Traveler, pedale che risolve tutti i problemi sinora esposti.

Time Traveler: il tap tempo definitivo

È dotato di una manopla centrale con cui poter selezionare direttamente i bpm desiderati. Il pusante di sinistra dà il tap tempo, mentre con quello di destra si seleziona il tempo salvato sui dieci preset a disposizione. Per salvare un tempo basta selezionarlo con la manopola e pigiarla. Il display mostra i bpm al centro e, sulla sinistra, il preset attualmente in uso.

Tutti gli effetti della nostra pedalboard a esso collegati ricevono un segnale dal Time Traveler che imposta l'esatto numero di bpm da noi selezionato. È in assoluto il primo al mondo nel suo genere ed è in commercio da pochi mesi.
Due pecche, se vogliamo essere pignoli:
- troppo ingombrante per i miei gusti. Eliminerei volentieri i due pulsanti laterali con le relative funzioni, per lasciare esclusivamente la manopola con un display più piccolo.
- ritengo che il prezzo di 199$ sia eccessivo.


Attualmente non ci sono rivenditori in Europa ma è possibile acquistarlo solo dagli USA con un costo di spedizione che si aggira intorno ai 27$. La versione standard ha due output, ma è venduto separatamente un aggeggio, The Wife, al prezzo di 79$ con il quale è possibile incrementare di cinque il numero di output.

Questo è quanto. Il Time Traveler è il tap tempo definitivo.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Time Traveler: il tap tempo definitivo
controller tapestry time traveler
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

in realtà si chiama Time Traveler :)
di HardCore [user #38390]
commento del 06/09/2013 ore 18:17:14
in realtà si chiama Time Traveler :)
Rispondi
Idea carina
di madguitar88 [user #19450]
commento del 06/09/2013 ore 19:40:4
L'idea è carina, ma 200$ è un furto...
Sarei tentato di dirti che con una sessantina di euro e un poco di pazienza te lo posso fare identico... Anzi, già con un po' di uscite
Rispondi
Re: Idea carina
di HardCore [user #38390]
commento del 06/09/2013 ore 21:04:45
affare fatto ... non scherzo
se riesci a farmelo ti contatto
Rispondi
Re: Idea carina
di HardCore [user #38390]
commento del 06/09/2013 ore 21:47:43
non mi fa rispondere ai messaggi privati magari mandami una mail in privato
Rispondi
Re: Idea carina
di Samuele Marostegan [user #34908]
commento del 07/09/2013 ore 21:27:42
sessantina?!?!?! ma mooolto meno!!! XD
1/2 jack femmina, 3/4 display led ad 8 segmenti un potenziometro (o anche un tastierino :-) ), un quarzo, un paio di condensatori, 5/6 resistenze, un PIC16F84A con un programmino in C++ o addirittura in assembler ed un pulsate per battere il tempo se non si usa la funzione schermo... +scatola massimo massimo 15/50 euro di materiale se ti va male...
Ovviamente una sessantina se ti vuoi far pagare i diritti sul programma XD
Rispondi
Re: Idea carina
di Samuele Marostegan [user #34908]
commento del 07/09/2013 ore 21:30:24
ah dimenticavo un led per vedere il tempo... ovviamente blu XD
Rispondi
Faccio lo stessa cosa con ...
di kelino [user #5]
commento del 08/09/2013 ore 09:36:56
Faccio lo stessa cosa con l'M13.
:-)
Rispondi
rc-3 ed impostazione tempo
di giaandco [user #35580]
commento del 01/05/2014 ore 00:50:48
Salve, ho comperato da poco un BOSS RC-3 pensando di usarlo facilmente.
In effetti ho cercato un bel po' dove ipostare i BPM della base ritmica. Non poteva non esserci un modi di dare il numero. Ed invece è così, c'è solo il tap tempo.
Ma come diavolo dovrei fare ad incidere le parti delle diverse sezioni del brano se non posso copiare il tempo da una all'altra?
Non credo sia il sistema buono quello di pigiare con il dito il tap tempo lampeggiante!
Ancora potrei registrare i segmenti separatamente e copiarli semplicemnte sull'RC-3, ma direi che in quel modo ho perso un bel po' di spontaneità d'uso, non credete?
Se qualcuno mi da una dritta bene, sennò vendo l'oggetto per inutilità
Rispondi
Registrare o dal vivo
di Claes [user #29011]
commento del 01/05/2014 ore 08:47:56
Sarebbe utile se vi fosse un MIDI in, che evidentemente fornisce sinc perfetto anche per pezzi che cambiano BPM nel corso di un pezzo da registrare - bisogna usare un sequencer. Dal vivo, il BPM sarà solo approssimativo dato che non è detto che un batterista abbia lo stesso BPM da concerto a concerto.
Rispondi
vendilo
di HardCore [user #38390]
commento del 01/05/2014 ore 09:12:08
Cari tutti,
non avete idea di quanto tempo abbia trascorso a pormi le vostre domande e a cercare una possibile soluzione. Ma vi assicuro che l'unico modo per sincronizzare i bpm per suonare dal vivo è questo Time traveler, o qualche altro pedale che abbia una funzione simile.

L'alternativa sarebbe prendere una loop station piu complessa che permetta di gestiire più tracce contemoraneamente, con un pedale a traccia. In quel caso il tempo tra le tracce deve essere sincronizzato per forza, ma cio non toglie il problema di settare i bpm precisamente, che rimane.

Io infatti acquistai il boss RC3 per usarlo dal vivo, ma dovetti abbandonare dopo poco la mia idea per l'inutilità del pedale (per quello scopo).

Per un po l'ho usato per salvare dei riff o esercitarmi ad improvvisare, ma ora non lo uso più, è in una scatola.

Ho acquistato una scheda audio (che costa anche molto meno dell RC3), mi registro le mie tracce e dal vivo suono con le basi.
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964