VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Peavey VIP e Sanpera II
Peavey VIP e Sanpera II
di [user #116] - pubblicato il

Peavey Electronics intende portare il concetto di one man band e di polistrumentismo a un livello superiore. Un nuovo video mostra le potenzialità della tecnologia Variable Instrument Performance unite al looper integrato nei suoi Vypyr d'ultima generazione ed espresse grazie alla pedalboard Sanpera II.
Peavey Electronics intende portare il concetto di one man band e di polistrumentismo a un livello superiore. Un nuovo video mostra le potenzialità della tecnologia Variable Instrument Performance unite al looper integrato nei suoi Vypyr d'ultima generazione ed espresse grazie alla pedalboard Sanpera II.

Peavey sembra seriamente interessata a conquistare importanti fette di mercato, nel campo dell'amplificazione. I suoi nuovi Vypyr con tecnologia VIP sono in grado di adattarsi istantaneamente allo strumento che vi si collega e forniscono suoni dedicati alle varie categorie, dalla chitarra elettrica a quella acustica fino al basso.
Se finora un polistrumentista amante dei loop ha avuto bisogno di apparecchiature più complesse, eventualmente di microfoni e amplificatori dedicati per ogni strumento, con il Vypyr VIP è possibile collegare tutto in un unico amplificatore. Non c'è da preoccuparsi riguardo i settaggi, i livelli e i suoni, perché tutto può essere salvato in memoria durante le prove e richiamato in qualunque momento grazie alla pedaliera progettata appositamente per l'amplificatore.

Qualche tempo fa, Peavey aveva già dato l'opportunità di ascoltare alcuni dei suoni offerti dai Vypyr VIP e ne avevamo parlato in questo articolo. Ora al rig si aggiunge la pedalboard Sanpera II, un controller completo e versatile con cui accedere a tutte le principali feature del VIP.

In video, Tom Allen si alterna tra chitarra elettrica, acustica e basso, creando un loop su cui improvvisare in libertà e che possa fare da base per brani anche più variegati.


La pedaliera usata da Tom è la Peavey Sanpera II, controller con due pedali d'espressione disegnato per interfacciarsi con il Vypyr VIP.
Oltre ai classici controlli per scorrere su e giù tra i vari banchi di effetti e il display con cui sapere sempre cosa succede all'interno dell'ampli, la Sanpera II dispone di switch per attivare singolarmente un effetto o uno stompbox aggiuntivo alla patch scelta. Anche i delay e i riverberi sono comandabili attraverso due bottoni separati, per personalizzare velocemente il preset senza doversi avvicinare all'amplificatore o dover smanettare con menu complessi. Per agire sui singoli effetti, è necessario attivare la modalità manuale, accessibile sempre tramite la pedaliera.
Qualora il musicista desiderasse maggior libertà rispetto alle impostazioni scelte al momento della registrazione dei suoi suoni, modulazioni e delay possono essere regolati all'istante con lo switch per il tap tempo.

Peavey VIP e Sanpera II

La Sanpera II dà accesso, inoltre, al looper integrato nel Vypyr. La funzione è disegnata per essere versatile ma soprattutto facile da usare, quindi a un pulsante unico è affidato il compito di avviare la registrazione e la riproduzione, mentre un secondo bottone la mette in pausa, ma senza cancellarla. Ciò vuol dire che il loop, sebbene sia provvisto di un'unica traccia su cui sovraincidere a piacimento, può essere trattenuto in memoria per interrompere e riprendere l'esibizione in qualunque momento. Quando il lavoro è finito e non si ha più bisogno del loop registrato, basta tener premuto più a lungo il secondo pulsante perché il looper si resetti.

Peavey VIP e Sanpera II
amplificatori peavey vip vypyr
Link utili
Peavey Vypyr
Una sbirciata al Peavey Vypyr VIP
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964