VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup al ponte senza scasso
Pickup al ponte senza scasso
di [user #17961] - pubblicato il

Quando si apprezza il suono di una archtop con pickup sospeso al manico, ma si sente il bisogno di aggiungerne uno anche al ponte, è dura pensare di dover segare il top per creare lo scasso. Pickup sospesi per il ponte non sembrano esserci, ma delle soluzioni sono possibili.
Quando si apprezza il suono di una archtop con pickup sospeso al manico, ma si sente il bisogno di aggiungerne uno anche al ponte, è dura pensare di dover segare il top per creare lo scasso. Pickup sospesi per il ponte non sembrano esserci, ma delle soluzioni sono possibili.

Sulla mia Godin 5th Avenue, originariamente acustica, ho già montato un pickup sospeso al manico. Ora mi piacerebbe aggiungerne uno al ponte (ed eventualmente un Bigsby, ma questa è un'altra storia). Vorrei qualcosa che si possa installare senza effettuare lo scasso sul top, ovvero che richieda solo la foratura per le viti e il filo. La cosa è possibile visto che in nuovi modelli, poprio della mia chitarra, montano P90 (5th Avenue Kingpin) o humbucker (5th Avenue Uptown) senza scassi sul top. Inutile dire che i pickup adottati da Godin non sono riuscito a trovarli in commercio. Ho visto nel catalogo GFS ma i loro P90 hanno la parte inferiore dei poli sporgente rispetto al fondo del pickup. Discorso analogo per altri tipi di pickup (stile TV Jones) etichettati come "top mount" o "surface mount".
Quale tipo farebbe quindi al caso mio? E dove trovarlo?

Mettendo un P90 avrei problemi con il cablaggio verso gli stessi potenziometri di tono e volume (Schatten Thumbwheel control) utilizzati dall'altro pickup (Kent Armstrong suspended Jazz humbucker)? Sarebbe quindi preferibile un humbucker per questioni di bilanciamento? Peraltro, se trovassi una soluzione adeguata, non escluderei di sostituire anche quello al manico con uno analogo.

Infine, considerato che per i controlli di tono e volume ho utilizzato il modello di cui sopra, quindi quasi invisibile e incollato al battipenna senza effettuare buchi, voi che switch montereste? E dove?

Pickup al ponte senza scasso

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: devo rettificare la tua descrizione dei modelli Godin 5th Avenue, in quanto sia la versione Kingpin (P90) sia le versioni Uptown e Composer (humbucker) montano pickup standard con il loro relativo scasso sul piano armonico, sia in posizione ponte sia in posizione manico. Del resto le stesse caratteristiche si ritrovano sulle vecchie Gibson ES 125 alle quali tale chitarra è praticamente analoga. L'unico modello a montare un pickup sospeso è la recente versione Jazz, equipaggiata con un minihumbucker analogo al modello di produzione orientale commercializzato da Kent Armstrong e probabilmente similare a quello da te già utilizzato.
Quel che tu vorresti fare è possibile anche al ponte, ma non con l'impiego di pickup P90 o di tipo PAF, in quanto ti occorre un altro pickup sospeso. Ci vorrebbe un secondo pickup del tipo che hai già montato al manico, modificato opportunamente in modo similare a quanto fa, per esempio, Ibanez sulle GB 10. Nel caso del ponte non vedo altra soluzione che non sia l'attacco a battipenna. La disponibilità di spazio determinerà che tipo di pickup potrai montare: nel caso di spazio molto ridotto l'unica soluzione potrebbe essere quella di modificare un pickup sospeso da manico. Dovendo restare contenuto in un ingombro molto ridotto, avrà però una timbrica peculiare, tendenzialmente leggera e poco corposa.
Esistono modelli sospesi molto economici (quasi sempre da manico, però), ma te li sconsiglio date le prestazioni assai deludenti accentuate dalla loro struttura ridotta. L'alternativa è perlopiù costituita da prodotti di produzione artigianale, modificati ad hoc dagli stessi produttori o da un liutaio da coinvolgere nell'operazione, inevitabilmente più costosi.

Pickup al ponte senza scasso
chitarre semiacustiche pickup
Link utili
I-SPIRA pickup
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964