CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Una pentatonica per suonare Lidio
Una pentatonica per suonare Lidio
di [user #116] - pubblicato il

Quello che letteralmente terrorizza i chitarristi nell'affrontare i modi è l'idea di dover abbandonare il loro collaudato e confortevole fraseggio blues per imbarcarsi con diteggiature ostiche e nebulose. Dave Hill, rinomato didatta americano, ci insegna a cavarcela anche con la solita pentatonica.
 
Una sola nota differenzia una scala maggiore da una scala Lidia, la quarta eccedente.
Nel caso di un accordo di A maggiore, qualora volessimo imprimere alla nostra improvvisazione un carattere lidio, dovremmo enfatizzare nei nostri fraseggi il D#, quarta eccedente della scala.

A Maggiore (Ionico) = A, B, C#, D, E, F#, G#
A Lidio (IV grado del E) = A, B, C#, D#, E, F#, G#.
 
Dave Hill ci suggerisce un trucchetto geniale: suonare una pentatonica maggiore un tono sopra la fondamentale dell’accordo di maj7 sopra al quale stiamo improvvisando e al quale vogliamo imprimere una sonorità lidia.
Per esempio sopra un accordo di Amaj7 suoneremo una pentatonica di B major.
(Per agevolare i meno esperti ricordiamo che ogni pentatonica maggiore ha una sua relativa minore costruita sulla sua quinta nota. Per esempio la relativa maggiore della pentatonica di C (C, D, E, G, A) è il Am pentatonico (A, C, D, E, G). Quindi, per non confondersi o pensare di trovarsi di fronte a nuove ed esotiche diteggiature, chiariamo che il B maggiore pentatonico (B, C#, D#, F#, G#) nominato da Dave Hill è identico al G#m pentatonico (G#, B, C#, D#, F#) suonato nel suo box più conosciuto, ma fatto partire con il mignolo sulla corda di E basso). 
 
Una pentatonica per suonare Lidio
Capiamo il perché di questa scelta.
 
Partiamo dall’accordo sopra il quale Dave Hill improvvisa, un Amaj7/#11 e che sottolinea in maniera evidente la sonorità lidia.
 
Una pentatonica per suonare Lidio
 
Poi pensiamo al lidio in relazione all’accordo. Sintetizziamolo quindi non come scala ma come arpeggio seguendo gli intervalli:
T, 3, 5, 7, 9, #11, 13.
A, C#, E, G#, B, D#, F#

Ora affianchiamoci la pentatonica suggerita da Dave Hill, il G#m pentatonico (…o appunto B maggiore).
G#, B, C#, D#, F#). Relazionate alla modalità lidia le note in gioco saranno rispettivamente la settima maggiore G#, la nona B, la terza maggiore C#, la sesta F# e, soprattutto, la quarta eccedente D#, nota caratteristica.
 
Una pentatonica per suonare Lidio
 
Ecco dunque che la pentatonica rappresenterà una sintesi brillante di tutte le note più interessanti e caratterizzanti del modo Lidio, arricchite dalla mancanza della tonica A, nota se vogliamo più ovvia e la cui assenza non potrà che portare una gradevole impalpabilità al gusto del fraseggio.
Il vantaggio è dunque immediato: trattandosi di un box pentatonico, per altro il più conosciuto e praticato, potremmo spendere tutti i nostri più collaudati ed efficaci fraseggi rock blues che acquisiranno un emozionante sapore jazz fusion. Se poi addirittura coloriamo questa pentatonica con la nota blues, la b5, questa sarà il D, quarta giusta del A. Questo evidenzierà ancora di più il passaggio tra la quarta del modo maggiore e quella eccedente del lidio.
Abbiamo isolato un interessante pattern con il quale Dave Hill snocciola la pentatonica durante la spiegazione. La presenza di intervalli di quarta, presi grazie a piccoli barrè, allontana la pentatonica dal tradizionale fraseggio blues, e lo avvicina ad ambienti più jazz rock, perfetti per questa applicazione.
 
Una pentatonica per suonare Lidio

Divertiamoci a crearci una base o un accompagnamento con l‘accordo proposto sopra e sperimentiamoci i nostri migliori fraseggi pentatonici in G#m.
 
 
 

 
Dave Hill è un apprezzato chitarrista Jazz americano, docente al GIT la sezione di chitarra del Musician Institute di Los Angeles. Tra le pagine di Accordo ha parlato di chitarra moderna e fraseggio solista. (Gianni Rojatti)
chitarre elettriche dave hill lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
In vendita su Shop
 
DV MARK MULTIAMP MIDI PEDALBOARD PEDALIERA MULTIAMP MIDI
di Borsari Strumenti Musicali
 € 299,00 
 
Radial SB-7
di Banana Music Store
 € 88,00 
 
Rico Royal RLB1030 Sax Baritono 3
di Banana Music Store
 € 51,00 
 
FENDER - American Acoustasonic Strat Stratocaster EB Black 0972023206
di Music Works
 € 1.649,00 
 
Soundsation P906-34 - 3/4
di Banana Music Store
 € 2.703,00 
 
GOTOH MOLLE TREMOLO STANDARD 3 PZ
di Boxguitar.com
 € 5,00 
 
Soundsation SAC-1304D-WH
di Banana Music Store
 € 544,00 
 
WILKINSON PATENT TREMOLO CHROME UNIVERSAL MOUNT
di Boxguitar.com
 € 59,00 
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Solar alle sue prime Tele-style
Il sistema CAGED
Perché il Sol si scorda? Ecco come evitarlo
Suonare “Ring of Fire” di Johnny Cash
Funk: Mixolydian Solo
Orange è anche chitarre custom: guarda il processo di creazione
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Il fenomeno Maneskin
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Fender a 21 o 22 fret: cosa cambia?
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964