CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Una pentatonica per suonare Lidio
Una pentatonica per suonare Lidio
di [user #116] - pubblicato il

Quello che letteralmente terrorizza i chitarristi nell'affrontare i modi è l'idea di dover abbandonare il loro collaudato e confortevole fraseggio blues per imbarcarsi con diteggiature ostiche e nebulose. Dave Hill, rinomato didatta americano, ci insegna a cavarcela anche con la solita pentatonica.
 
Una sola nota differenzia una scala maggiore da una scala Lidia, la quarta eccedente.
Nel caso di un accordo di A maggiore, qualora volessimo imprimere alla nostra improvvisazione un carattere lidio, dovremmo enfatizzare nei nostri fraseggi il D#, quarta eccedente della scala.

A Maggiore (Ionico) = A, B, C#, D, E, F#, G#
A Lidio (IV grado del E) = A, B, C#, D#, E, F#, G#.
 
Dave Hill ci suggerisce un trucchetto geniale: suonare una pentatonica maggiore un tono sopra la fondamentale dell’accordo di maj7 sopra al quale stiamo improvvisando e al quale vogliamo imprimere una sonorità lidia.
Per esempio sopra un accordo di Amaj7 suoneremo una pentatonica di B major.
(Per agevolare i meno esperti ricordiamo che ogni pentatonica maggiore ha una sua relativa minore costruita sulla sua quinta nota. Per esempio la relativa maggiore della pentatonica di C (C, D, E, G, A) è il Am pentatonico (A, C, D, E, G). Quindi, per non confondersi o pensare di trovarsi di fronte a nuove ed esotiche diteggiature, chiariamo che il B maggiore pentatonico (B, C#, D#, F#, G#) nominato da Dave Hill è identico al G#m pentatonico (G#, B, C#, D#, F#) suonato nel suo box più conosciuto, ma fatto partire con il mignolo sulla corda di E basso). 
 
Una pentatonica per suonare Lidio
Capiamo il perché di questa scelta.
 
Partiamo dall’accordo sopra il quale Dave Hill improvvisa, un Amaj7/#11 e che sottolinea in maniera evidente la sonorità lidia.
 
Una pentatonica per suonare Lidio
 
Poi pensiamo al lidio in relazione all’accordo. Sintetizziamolo quindi non come scala ma come arpeggio seguendo gli intervalli:
T, 3, 5, 7, 9, #11, 13.
A, C#, E, G#, B, D#, F#

Ora affianchiamoci la pentatonica suggerita da Dave Hill, il G#m pentatonico (…o appunto B maggiore).
G#, B, C#, D#, F#). Relazionate alla modalità lidia le note in gioco saranno rispettivamente la settima maggiore G#, la nona B, la terza maggiore C#, la sesta F# e, soprattutto, la quarta eccedente D#, nota caratteristica.
 
Una pentatonica per suonare Lidio
 
Ecco dunque che la pentatonica rappresenterà una sintesi brillante di tutte le note più interessanti e caratterizzanti del modo Lidio, arricchite dalla mancanza della tonica A, nota se vogliamo più ovvia e la cui assenza non potrà che portare una gradevole impalpabilità al gusto del fraseggio.
Il vantaggio è dunque immediato: trattandosi di un box pentatonico, per altro il più conosciuto e praticato, potremmo spendere tutti i nostri più collaudati ed efficaci fraseggi rock blues che acquisiranno un emozionante sapore jazz fusion. Se poi addirittura coloriamo questa pentatonica con la nota blues, la b5, questa sarà il D, quarta giusta del A. Questo evidenzierà ancora di più il passaggio tra la quarta del modo maggiore e quella eccedente del lidio.
Abbiamo isolato un interessante pattern con il quale Dave Hill snocciola la pentatonica durante la spiegazione. La presenza di intervalli di quarta, presi grazie a piccoli barrè, allontana la pentatonica dal tradizionale fraseggio blues, e lo avvicina ad ambienti più jazz rock, perfetti per questa applicazione.
 
Una pentatonica per suonare Lidio

Divertiamoci a crearci una base o un accompagnamento con l‘accordo proposto sopra e sperimentiamoci i nostri migliori fraseggi pentatonici in G#m.
 
 
 

 
Dave Hill è un apprezzato chitarrista Jazz americano, docente al GIT la sezione di chitarra del Musician Institute di Los Angeles. Tra le pagine di Accordo ha parlato di chitarra moderna e fraseggio solista. (Gianni Rojatti)
chitarre elettriche dave hill lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
Silvertone 1478 black
di Generalsound SRL
 € 549,99 
 
Sterling by Music Man Cutlass HSS Stealth Black
di Le Note delle Stelle
 € 409,00 
 
Fender Vintera '60s Jazzmaster Pau Ferro Fingerboard Olympic White
di Music Island
 € 839,00 
 
Tero Relic Olympic White
di Guitars & Co
 € 249,00 
Visualizza il prodotto
Fender Usa Custom Shop Eric Clapton Stratocaster Midnight Blue + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.399,00 
 
IBANEZ GRG170DXL-BKN Black Night - mancina
di Centro della Musica
 € 239,00 
 
Music Man LUKE BLUE 915 15 21 00 Lukather Nuova Imballata. Spedita gratis
di Dream Music Studio
 € 2.498,00 
 
gibson les paul standard heritage 80
di Scolopendra
 € 3.800,00 
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Noto con piacere che ultimamente ...
di umbo [user #15776]
commento del 11/09/2013 ore 22:23:48
Noto con piacere che ultimamente gli articoli a carettere didattico (tra l'altro molto chiari e ben fatti) stanno trovando sempre più spazio.
A me personalmente fa un grande piacere e li sto seguendo appassionatamente!
Un grazie sincero alla Redazione!
Rispondi
Che bella dritta! ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 12/09/2013 ore 06:56:44
Che bella dritta!
Rispondi
Bravissimi, spiegazioni chiare ed efficaci. ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 12/09/2013 ore 08:38:0
Bravissimi, spiegazioni chiare ed efficaci. Bellissimi anche gli articoli sulla minore armonica. Sarebbe bello che affrontaste la pentatonica alla maniera di Scott Henderson, potrebbe essere un input molto interessante.
Rispondi
...sempre la pentatonica... :)
di Adimant [user #12733]
commento del 12/09/2013 ore 10:27:17
Dopo un anno che cercavo di capire dove le mani del mio maestro andassero a trovare tutte quelle note giuste al momento giusto, qualsiasi cosa si facesse, lui mi confesso candidamente che in fondo si partiva sempre e solo dalle pentatoniche!!

Ancora una volta ne ho una conferma con questo (sensazionale) trucchetto!
Bello!!!
Rispondi
ottima lezione come sempre, grazie ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 12/09/2013 ore 11:16:13
ottima lezione come sempre, grazie alla Redazione che offre sempre articoli chiari, esaustivi e che davvero aiutano chi vuole crescere a livello musicale.
La sezione didattica è davvero divenuta la mia droga musicale.
grazie e complimenti.

alla prossima ;)
Rispondi
molto interessante, grazie
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 13/09/2013 ore 08:40:30
Rispondi
Bellissima la premessa introduttiva :-)
di nicolaboschetti [user #35993]
commento del 13/09/2013 ore 13:55:22
Eh eh complimenti per la nota introduttiva:

> Quello che letteralmente terrorizza i chitarristi nell'affrontare i modi è l'idea di dover abbandonare il loro collaudato e confortevole fraseggio blues per imbarcarsi con diteggiature ostiche e nebulose
Rispondi
efficace
di marcopolo [user #35818]
commento del 30/09/2013 ore 01:47:12
davvero semplice e funziona anche con chi come me non ha una grande tecnica...grazie per questi aiuti davvero efficaci
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 14/01/2021 ore 11:47:3
vuoi vedere che piano piano comincio a capire qualcosa del favoloso mondo dei modi? 😂
Rispondi
di vipsanio [user #29152]
commento del 15/01/2021 ore 12:45:
...e abbandonare le pentatoniche a favore dei modi? Prima di studiare seriamente usavo solo loro, poi mi sono reso conto di quanto "colore" si perdesse.
Rispondi
Altro da leggere
Fiore è la prima PRS di Mark Lettieri
Fender a base di P90 per il 2021
In studio con Quaini: i preamplificatori
Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH
G2: l’inatteso progetto firmato Gibson e Gene Simmons
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964