VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Riconoscere un truss rod a doppia azione
Riconoscere un truss rod a doppia azione
di [user #20667] - pubblicato il

Il truss rod tende il manico solo in un verso o lo inarca anche al contrario? E perché lo fa? Ecco come riconoscere un truss rod a doppia azione e sfruttarne al meglio le possibilità.
Il truss rod tende il manico solo in un verso o lo inarca anche al contrario? E perché lo fa? Ecco come riconoscere un truss rod a doppia azione e sfruttarne al meglio le possibilità.

Premetto, non sono un liutaio, ma nemmeno un chitarrista alle prime armi.
Mi sono accorto che la mia chitarra acustica (Gretsch Rancher G5032) monta uno strano tipo di truss rod che mi ha lasciato perplesso.
Dunque, per funzionare, funziona correttamente, nel senso che se girato in senso orario e viceversa il manico si comporta come quello di qualunque altra chitarra.
Di norma se svitiamo il truss rod in senso antiorario la resistenza diminuisce e viceversa in senso orario la resistenza aumenta. Ebbene, sulla mia chitarra, se girato in senso orario si comporta normalmente, mentre se svitato in senso antiorario arriva a un certo punto che diventa lasco, ma se continuato a girare torna a fare resistenza al pari dell'altro senso.
Tale comportamento presumo sia causato da una boccola (passatemi il termine, non saprei come altro chiamarla) che in foto ho segnato con un pennarello nero. Quindi, per rendere l'idea, quando giro con la chiave a brugola la parte interna esagonale si muove, mentre quella esterna rotonda segnata con il pennarello rimane ferma.
Chiedo a voi esperti: che tipologia di truss rod è? A doppia azione forse?

Riconoscere un truss rod a doppia azione 

Risponde Andrea Ballarin di Manne: è il lasco tra la trazione e la pressione della barra. Sì, è a doppia azione (almeno da quel che si vede). la boccola interna è vincolata quindi quando viene svitata si appoggia di testa e spinge la vite in senso opposto.
Non va lasciata possibilmente allentata perché potrebbe vibrare.

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: è esattamente come hai immaginato. Trattasi di truss rod a doppia azione.
Il funzionamento è semplice: mentre i truss rod tradizionali possono solo "tirare" un manico che tenda a flettere, il doppia azione può anche flettere un manico che tenda a essere troppo dritto. Chiaramente è un truss rod leggermente più pesante (anche se spesso viene fatto in alluminio) e più ingombrante all'interno del manico (anche se ne esistono di veramente compatti). Ovvio che ci sia un punto "zero" in cui il truss rod è "sganciato", ovvero non imprime alcuna forza al manico né in un senso né nell'altro.
Io lo trovo un sistema intelligente e utile in caso ce ne sia bisogno, anche se esiste sempre il caso fortuito che nella combinazione tra dimensione corde, condizione tasti e tipo di action desiderata ci si possa trovare proprio con il truss rod doppia azione in posizione zero, il che potrebbe comportare a volte una vibrazione interna al manico quando si suona, a causa del truss rod lento che vibra per simpatia.
In questo caso, valutando il male minore, cercate di serrarlo in una o l'altra posizione, giusto il minimo che serve per tenerlo fermo. Nel caso tiriate dovrete forse alzare il ponte per compensare un manico troppo dritto per quel setup e quindi eliminare eventuali buzzing causati dal manico troppo dritto, in caso allentiate (leggi flettiate il manico) avrete l'action un pelo più alta, ma non potrete abbassare il ponte per compensare onde evitare che appaiano fruscii in altre zone della tastiera.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: il trussrod che è installato sul tuo strumento è con molta facilità un "doppia azione". La cosa è facilmente verificabile continuando a girare la brugola in senso antiorario e controllando la concavità che si creerà sul manico.
Sconsiglio comunque un uso eccessivo del trussrod, ma di azionarlo solo in caso di reale bisogno.
Buon lavoro.

Riconoscere un truss rod a doppia azione
chitarre acustiche liuteria
Link utili
Manne
Giniski snc
Dragoon
MOV Guitars
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Grazie per le risposte!
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 21/09/2013 ore 15:46:00
Molto bene, tutti i mie dubbi sono stati risolti.

Devo dire che ho subito pensato che si trattasse di uno a doppia azione, ma non avendo trovato in rete un riscontro sull'effettivo comportamento nella regolazione, mi ha lasciato un po' spiazzato.

P.S.: Alla faccia delle credenza comune che i truss rod a doppia azione sono esclusiva o quasi di chitarre molto costose...questa umile chitarra da 300€c.a., per il prezzo pagato dal punto di vista di qualità costruttiva mi sta dando parecchie soddisfazioni.
Rispondi
Baja
di mmas [user #15948]
commento del 23/09/2013 ore 09:04:36
Qualcuno sa se sulla telecaster Baja il truss rod è a doppia azione ?
Grazie
Rispondi
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964