VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2013: Mastro Valvola
Aspettando SHG 2013: Mastro Valvola
di [user #116] - pubblicato il

Quello di Milano 2013 è il primo Second Hand Guitars per Mastro Valvola. Il laboratorio di effetti boutique tutti italiani sarà al Quark Hotel i prossimi 9 e 10 novembre con il suo catalogo al completo, compresa una succosa novità per gli amanti dei fuzz.
Quello di Milano 2013 è il primo Second Hand Guitars per Mastro Valvola. Il laboratorio di effetti boutique tutti italiani sarà al Quark Hotel i prossimi 9 e 10 novembre con il suo catalogo al completo, compresa una succosa novità per gli amanti dei fuzz.

Il nome di Mastro Valvola è già noto agli Accordiani che hanno seguito la recente prova del Millibar, compressore ottico a pedale con una qualità da studio. Al prossimo Second Hand Guitars, invece, i visitatori potranno toccare con mano e provare di persona l'intero catalogo.
In attesa dell'evento, Luca del laboratorio Mastro Valvola ha condiviso con noi un po' della sua storia e qualche anticipazione sull'esposizione preparata per SHG 2013.

Presentati attraverso il tuo lavoro: parlaci del prodotto o dell'iniziativa della tua azienda di cui vai più fiero!
Devo dire che, come credo succeda a tutti gli artigiani, provo un amore profondo per i prodotti che ho creato. Tutti i pedali sono nati inizialmente da un'ispirazione che poi ha preso forma tramite un'attenta progettazione, correzione e sviluppo che si protrae fino a che non raggiungo la piena soddisfazione.
Quindi diciamo che, quando mi viene chiesto di quale prodotto vado più fiero, mi trovo un po' nella stessa difficoltà che ha un genitore quando gli viene chiesto qual è il figlio che preferisce.
Comunque posso dire che c'è effettivamente un prodotto su cui ho sudato in maniera particolare nella fase progettuale. Parlo del compressore ottico Millibar, uno degli ultimi nati in casa Mastro Valvola. Nasce da una sfida lanciata da Riccardo Cherubini (chitarrista di Masini, arrangiatore, etc.) che mi chiese di produrre un pedale compressore che potesse suonare alla maniera dei compressori da studio tipo 1176 o LA2A, e quindi che non snaturasse l'attacco ma potesse avere un'azione naturale e trasparente, che non alterasse il timbro dello strumento aiutando però le armoniche del suono a emergere. “Praticamente un compressore che piaccia anche a chi non piacciono i compressori", mi disse.
Era una sfida allettante ma allo stesso tempo paurosa. La fase di progettazione e sviluppo è stata lunga e molto complessa, è durata circa due anni. Comunque, grazie anche alla collaborazione di Riccardo Cherubini e del tecnico del suono Alberto Gerli, sono riuscito a vincere la sfida e produrre il compressore ottico Millibar, che sta avendo veramente un ottimo riscontro da parte di numerosi chitarristi e bassisti professionisti. Ne sono molto fiero.

Aspettando SHG 2013: Mastro Valvola

Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come ti sei preparato per l'occasione?
Mastro Valvola Pedals partecipa per la prima volta come espositore a SHG con uno stand molto semplice, dedicato interamente all'esposizione e alla prova dei pedali. Sarà infatti possibile visionare, informarsi e testare tutta la gamma di prodotti.

Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al tuo stand?
Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio allo stand di Mastro Valvola?
- Per provare lo Smog, uno dei prodotti di punta della serie, diventato famoso anche sul basso. Un overdrive molto trasparente e dinamico con il quale si può passare da un gain molto leggero stile boost a un overdrive molto arrabbiato in grado di mantenere il suono sgranato e mai impastato
- per provare un'esperienza psichedelica giocando con le varie geometrie di onde che può generare il Tremarella. Un tremolo molto particolare, con un suono caldo e profondo e dotato di regolazioni anomale per un tremolo
- per provare Tempesta lead channel, un distorsore progettato per rispondere a livello timbrico e dinamico come uno stadio di saturazione valvolare da utilizzare come canale aggiuntivo da azionare sul canale clean di qualsiasi ampli
- per provare il Millibar, compressore rivoluzionario che vanta la trasparenza e il colore dei migliori compressori da studio
- per provare la novità su cui sto lavorando in questo periodo, un Fuzz veramente particolare e originale. Un ibrido Germanio/Silicio dal gain e sustain enormi. Dovrebbe essere pronto per la vendita proprio verso fine ottobre, giusto in tempo per ascoltarlo a SHG.

Aspettando SHG 2013: Mastro Valvola
aspettando shg e ritmi show interviste mastro valvola second hand guitars 2013 milano
Link utili
Recensione Mastro Valvola Millibar
Mastro Valvola
Second Hand Guitars
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Curioso di provare lo Smog ...
di New [user #38519]
commento del 13/09/2013 ore 14:37:52
Curioso di provare lo Smog ..
Rispondi
Re: Curioso di provare lo Smog ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 14/09/2013 ore 12:56:18
Se ti interessa dai un'occhiata a questo:


vai al link
Rispondi
Re: Curioso di provare lo Smog ...
di New [user #38519]
commento del 14/09/2013 ore 13:55:24
Grazie :D
Rispondi
Se...
di Giuseppe95 [user #36747]
commento del 14/09/2013 ore 13:51:17
Se solo lo potessi provare, saprei sa farmi questo o Il Distorsore di VDL Analogic
Rispondi
Re: Se...
di Pinus [user #2413]
commento del 14/09/2013 ore 17:53:39
Io ho provato un po di prodotti vdl , ma non mi hann colpito particolarmente, questi invece sono curioso di provarli
Rispondi
Re: Se...
di Giuseppe95 [user #36747]
commento del 15/09/2013 ore 15:59:33
Il Distorsore l'hai provato? Vorrei vendere il wampler pinnacle 2 e farmi quello
EDIT: tra l'altro io avrei un monocanale Dangelo e il fatto che il Tempesta sia come un canale lead che rispetta le sonorità di un ampli è interessante.
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964