di eriktulissio [user #28153] - pubblicato il 13 settembre 2013 ore 11:30
Batteria. In un linear tutto a sestine lavoriamo su tocco e dinamica per attenuarne il carattere meccanico e addolcirne la musicalità. Un invito a sviluppare sempre la propria creatività personalizzando il materiale didattico studiato una volta assimilato.
Batteria. In un linear tutto a sestine lavoriamo su tocco e dinamica per attenuarne il carattere meccanico e addolcirne la musicalità. Un invito a sviluppare sempre la propria creatività personalizzando il materiale didattico studiato una volta assimilato.
Scomponiamo e analizziamo il fill suonato nel groove di questo video. Ricordo che invece l’analisi e la trascrizione del groove è sta stata affrontata nella precedente lezione. Il fill che studieremo oggi è di una misura e si articola su quattro sestine suonate intorno al set. Ecco trascritta l’orchestrazione fra mani e cassa.
Una volta interiorizzato a livello meccanico questo pattern lavoriamo per limare e attenuarne un po’ l’aggressività: serviamoci della nostra sensibilità e personalità musicale per concentrarci sulla dinamica e cerchiamo di ingentilirne l’esecuzione, rendendola più raffinata. Ecco come ho pensato lo sticking su questa orchestrazione.
Come potete notare si tratta di una combinazione di rullo singolo, rullo a sei e doppio paradiddle. Così facendo applichiamo al fill le diverse dinamiche che questi rudimenti comportano. Otterremo perciò dei colpi più forti sulle parti a mani alternate e delle ghost notes sui colpi doppi. Ecco come esce il pattern dopo questo trattamento.
Ho utilizzato molto il charleston in modo da garantire continuità ritmica con il groove che lo precede. Sottolineo però che questa è una mia personale orchestrazione: ciascuno di voi dovrebbe trovare il proprio personale arrangiamento! su questo sticking! Basta spostare anche solo un colpo che il fill guadagna tutta un’altra sonorità: siate creativi! Infine raccomando l’importanza di praticare questo fill partendo da velocità molto ridotte per farlo suonare sia ritmicamente che dinamicamente corretto prima di aumentare la velocità metronomica. Buon divertimento e al prossimo linear!