Supponiamo di star suonando in G7 (G, B,D, F) quindi in G misolidio (G, A, B, C, D, E, F), quinto modo del C maggiore. Pensiamo alle note del mondo in relazione all’accordo di G7, quindi come un arpeggio: G, B, D, F, A, C, E che in termini di intervalli saranno T, 3, 5, b7, 9, 11, 13.
Abbiamo evidenziato la b7, nota caratteristica del misolidio che è appunto una scala maggiore con la settima minore. Un accordo di dominante, come il G7, regge due note particolari, fortemente contestualizzate al blues: la b3 e la b5, chiamate appunto blue note e intese come note di passaggio.
Già con queste premesse la semplice pentatonica di Gm (G, Bb, C, D, F) presenta una successione di intervalli interessanti: Tonica, b3 (nota Blues), 4, 5 e b7.
L’idea di Luca è modificare la morfologia della scala sostituendo alla settima minore F la sesta maggiore E.
Questo intervallo porta al fraseggio una respiro ancora più solare e positivo. Visualizziamo la scala pentatonica con questa modifica.
In partitura abbiamo evidenziato tutti gli intervalli.
Abbiamo estrapolato con una certa libertà tre lick dai fraseggi esemplificativi suonati da Luca e che mettono ben in risalto il sound della sesta.
La prima è una frasetta dove il passaggio sulla sesta arriva da uno slide ruffiano che parte un semitono prima. Un colore davvero accattivante! Da notare anche il bendino di semitono sulla b3 che stuzzica la terza maggiore.
Ora un semplice e incalzante pattern in sedicesimi agevolato dalla forma più stretta che la pentatonica assume grazie alle 6 al posto della b7.
L’ultimo è un fraseggio dove, ancora una volta, Colombo ricorre allo slide per enfatizzare il passaggio sulla testa. Attenzione alla diteggiatura della mano sinistra che prevede l’utilizzo di indice e medio nei due bicordi tra 6 e 5 (E e D rispettivamente su quinto tasto della corda di B e settimo di quella di G) e tra 5 e 4, D e C (terzo tasto sul B e quinto sul G).
Quindi un’altra idea suggerita da Luca è proprio di avvicinare la scala pentatonica all’arpeggio di dominante di G7, sostituendo la b3 con la 3. Le note diventeranno G, B, C, D, F che equivalgono a un G7add4.