Premetto che con 300 euro in più avrei potuto acquistate una Vintage '57 USA, ma usata e difficilmente da provare con mano, dato che si trovano solamente su internet. Allora ho preferito recarmi in un negozio e provarle dal vivo.
Ho provato nel negozio prima una American Special che risultava subito scarsina per i miei gusti, manico sottile fintarello, suono anonimo e action alta, senza custodia rigida per un prezzo di 800 euro circa. Poi ho provato una American Standard con pickup Fat 50's di serie, bella, corpo Sienna con venature del legno in frassino, ma il costo di 1280 euro era un po' troppo per le mie tasche. Alla fine ho occhiato una fiammante, lucida e spettacolare Strat Candy Apple Red con manico vintage ingiallito e finitura laccata alla nitrocellulosa. In pratica un nuovo capolavoro e unico esemplare esistente in casa Mexico con nitrocellulosa e, tenetevi forte, una fantastica custodia rigida in tweed come quelle delle Custom Shop.
Lì ho sentito subito il mio cuore battere forte e ho chiesto di provarla. Subito è nato l'amore sia per la chitarra sia per la super custodia originale Fender in tweed. Il costo è di 950 euro con garanzia Italia Casale Bauer, case vintage, certificato di autenticità, Fender Card, manuali, chiave brugola, senza tracolla e jack che gli ho scroccato durante il pagamento.
Il colore è fantastico, il manico comodissimo con tasti vintage piccoli. Il settaggio è accettabile ma subito cambiato a mio piacimento. Il ponte è un Tremolo vintage a sei viti, i pickup vintage style suonano benissimo, il truss rod è sul tacco del manico come le vere vintage. Il profumo di vernice nuova mi fa impazzire.
Lati negativi: settaggio da ricontrollare e sistemare per evitare che la chitarra si scordi durante i bending, ovvero il capotasto aveva dei solchi troppo stretti dove le corde non scivolano bene. Rimediato subito con limatura con le corde stesse e una punta di matita nei solchi. Il ponte è da regolare bene e i grani delle sellette sono un po' grezzi sulle estremità, che danno fastidio al tatto con la mano destra (graffiano sulla mano, ma subito limati con carta vetrata finissima). L'abbassacorde è troppo basso ed è stato cambiato subito con uno roll che fa tornare le corde al loro posto subito dopo il bending.
Dopo aver effettuato queste piccole modifiche sono riuscito ad avere un settaggio eccezionale. Attaccata al mio Fender Hot Rod Deluxe con delay e riverbero sono entrato subito in melodie floydiane. Suono corposo e potente nello stesso tempo vintage alla Gilmour nelle posizioni manico e ponte, invece suoni alla Dire Straits nelle posizioni intermedie. Appena ho provato a suonare la mia preferita "Shine on You Crazy Diamond" mi sono venuti i brividi e la pelle d'oca. Spaventoso sustain e vibrazioni da paura per un suono veramente vintage e fedele all'originale anni '50.
A detta del rappresentante che si trovava nel negozio, questa chitarra si può equiparare a una Fender USA Vintage di alta gamma, ed è superiore a una Standard o Deluxe. Quasi ci credo, ma non ne ho le prove.
In conclusione mi ritrovo ad aver speso 950 euro per una Mex e la cosa mi rode un pochino, ma ogni volta che prendo la custodia e la apro mi batte forte il cuore e sento il bisogno di suonarla e ammirarla per quanto è bella.
Vi ricordo che la nitrocellulosa è utilizzata solamente sulle Stratocaster USA di alta gamma come le Custom Shop, e che se hanno messo un case di quella portata (valore 250 euro) sull'unico esemplare messicano vuol dire che la chitarra deve essere conservata per bene e che ha un valore superiore alle altre con custodia morbida di serie.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.