VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mani e cassa come Vinnie Colaiuta
Mani e cassa come Vinnie Colaiuta
di [user #33079] - pubblicato il

Ispiriamoci allo stile di quel genio di Vinnie Colaiuta e, in un solo esercizio, troviamo di che lavorare per ottimizzare la coordinare tra i quattro arti, creare un efficace fill e avere la possibilità di spostarsi sul drum set in modo orario e antiorario, senza difficoltà.
Ispiriamoci allo stile di quel genio di Vinnie Colaiuta e in un solo esercizio troviamo di che lavorare per ottimizzare la coordinare tra i quattro arti, creare un efficace fill e avere la possibilità di spostarsi sul drum set in modo orario e antiorario senza difficoltà.

Oggi studiamo un linear fra mani e cassa che vidi suonare per la prima volta da Vinnie Colaiuta.
Questo tipo di linear si discosta leggermente da quello che è lo studio degli ostinati in modo ambidestro. E’ però un ottimo esercizio per coordinare i quattro arti, creare un efficace fill e avere la possibilità di spostarsi sul drum set in modo orario e antiorario senza difficoltà.
Sarebbe ovviamente preferibile avere il doppio pedale o, per i più fortunati, addiruttura due casse. Se invece non si ha la possibilità di poter suonare la cassa con la gamba sinistra, usaremo il charleston con una resa sonora diversa. Per tanto, è un linear che può studiare chiunque.
Essendo una combinazione lineare non abbiamo unisoni fra i vari arti.
La combinazione è la seguente :
Mano destra = Gamba sinistra
Mano sinistra = Gamba destra
Il primo passo è studiarlo molto lentamente: serve la massima accuratezza nel suonare bene ogni nota.
Attenzione che le mani suonano a colpi singoli; quindi, se usiamo questo pattern a sedicesimi, con le mani suoneremo essenzialmente degli ottavi. Questo ci permetterà di spostarci sul nostro drum set anche dal timpano al primo tom in maniera molto semplice.
Una volta assimilato bene l’esercizio, cerchiamo di orchestrare la parte sul tutto il set provando, per esempio, a spostare solo la mano sinistra e mantenendo ferma la destra.
Ovviamente questa è l’idea iniziale: le applicazioni sono tantissime.
Colaiuta, Weckl, Novak, Donati, Smith sono solo alcuni dei grandi nomi che usano questo tipo di combinazione.
Buono studio!

lezioni
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Linear Drum Fill - Funky sestine
Marco Minnemann fa 13!
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati
Un ostinato alla Simon Phillips
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964