VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2013: MOV Guitars
Aspettando SHG 2013: MOV Guitars
di [user #116] - pubblicato il

Artigiano navigato e insegnante liutaio, Marco Omar Viola di MOV Guitars sarà a Second Hand Guitars 2013 di Milano con una selezione dei suoi strumenti, compresa un'inedita linea di chitarre solid body.
Artigiano navigato e insegnante liutaio, Marco Omar Viola di MOV Guitars sarà a Second Hand Guitars 2013 di Milano con una selezione dei suoi strumenti, compresa un'inedita linea di chitarre solid body.

Marco Omar Viola è un giovane liutaio di grande esperienza che, oltre a dedicarsi attivamente alla professione di artigiano della chitarra, è solito tenere corsi e workshop con i quali diffondere l'arte della liuteria o, semplicemente, trasmettere ai musicisti le nozioni necessarie a conoscere più a fondo i propri strumenti.
Il laboratorio di liuteria di Marco si dedica alla costruzione di chitarre archtop e solid body artigianali col nome Viola, realizzate con legni di prima scelta ed elettroniche fornite dai grandi marchi più noti sul mercato, oltre ai pickup tutti italiani firmati Flame Tones.
MOV Guitars sarà a Second Hand Guitars Milano 2013 ed esporrà le ultime novità in catalogo. Ne abbiamo parlato con Marco in una breve anticipazione per la fiera.

Aspettando SHG 2013: MOV Guitars

Presentati attraverso il tuo lavoro: parlaci del prodotto o dell'iniziativa della tua azienda di cui vai più fiero!
Difficile per un artigiano come me spiegare o addirittura scegliere le tante cose che ho fatto da che mi sono diplomato alla Civica Scuola di Liuteria di Milano nel 1999. Oggi sono il titolare di MOV Guitars (acronimo di Marco Omar Viola), un laboratorio di liuteria artigiana dove grazie all'esperienza acquisita come costruttore, riparatore e restauratore posso soddisfare quasi ogni richiesta dei miei committenti. Ma un'attività in particolare, che nel tempo è riuscita a darmi la stessa soddisfazione che provo nel creare gli strumenti che portano il mio cognome (Viola), è la didattica e la divulgazione. Da tempo accolgo giovani tirocinanti della C.S.dL. di Milano e promuovo dei momenti di formazione sullo strumento "chitarra" nelle scuole di musica del mio territorio. L'obiettivo è formare dei professionisti attenti e capaci oltre che dei musicisti consapevoli del proprio mezzo.

Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come ti sei preparato per l'occasione?
In effetti la fiera di quest'anno sarà una vera sorpresa per tutti e la vera speranza è di riuscire ad arrivare alla fine della seconda giornata con sufficiente voce per continuare a parlare alle persone. Conosciamo bene la fiera!

Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al tuo stand?
Il fairplay è sempre alla base del mio essere e ritengo il mercato abbastanza grande per tutti coloro che propongono professionalmente i propri prodotti, il termine "sfida" seppur come battuta mi sta un po' stretto! Apprezzo e ammiro il lavoro di molti miei amici e colleghi, SHG è un'occasione per rivedersi con piacere, fare due chiacchiere (se ci riesce) e scambiarsi informazioni.
Quest'anno porterò una nuova e inedita linea di strumenti solid body che molti Accordiani presenti anche nei più diffusi social network hanno già potuto apprezzare. Ora però avranno anche la possibilità di poterli toccare e provare di persona.
Nelle scorse edizioni ho mostrato e fatto sentire, grazie ad Alessandro Usai, Bebo Ferra, Davide Facchini e altri amici musicisti, le mie chitarre archtop e le mie semiacustiche a cassa bassa, ho portato gli ukulele di Historia Ukulele costruiti in collaborazione con Valerio Pennisi. Quest'anno però ci si sposta sull'elettrico e con me ci saranno altri nomi noti del panorama musicale!
Vi aspetto quindi nella sala Mizar, mi troverete ai tavoli C97 e C98!

Aspettando SHG 2013: MOV Guitars
aspettando shg e ritmi show interviste second hand guitars 2013 milano viola
Link utili
MOV Guitars
Second Hand Guitars
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964