VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Massive Attack all'acustica
Massive Attack all'acustica
di [user #38546] - pubblicato il

MatteoEBasta è un brillante chitarrista acustico e cantante che combina delle diavolerie incredibili con loop station e pedalini assortiti. Siamo rimasti ammirati dal suo arrangiamento di "Teardrop" dei Massive Attack e gli abbiamo chiesto di spiegarcene la parte più chitarristica. (Gianni Rojatti)
MatteoEBasta è un brillante chitarrista acustico e cantante che combina delle diavolerie incredibili tra loop station e pedalini vari. Siamo rimasti ammirati dal suo arrangiamento di "Teardrop" dei Massive Attack e gli abbiamo chiesto di spiegarcene la parte più chitarristica. (Gianni Rojatti)
 
Partiamo parlando della scelta della tonalità e accordatura. L’arrangiamento di questo famosissimo pezzo dei Massive Attack, contenuto nell'album Mezzanine è molto particolare e, nel suo caso, singolare. Si è scelto di ripensarlo con una  riduzione di accordi in un formato molto semplice e subordinato principalmente all’uso che ne viene fatto con la Loop Station (argomento di discussione magari di una prossima lezione).
Il brano originale è in A ma è stato trasportato in D con la chitarra accordata in Drop D (dalla corda più bassa D, A, D, G, B, E)  per due motivi: esigenze vocali (tonalità adatta al cantante); quindi, avere il drop in D faciliterà l’andamento del basso e darà maggior pienezza al suono negli accordi e loro rivolti, soprattutto sulla Tonica.
E ora entriamo nel vivo analizzando il  riff. ritmico percussivo.
 
Massive Attack all'acustica
 
In questa lezione, infatti,  verrà analizzata non l’introduzione - che rientra in un discorso di arrangiamento armonico usato esclusivamente con la loop station - ma il gioco creato nella seconda parte, al min. 1’36’’, tra la ritmica degli accordi (arricchiti di qualche piccolo abbellimento e/o legatura) e la percussione simultanea della chitarra.
Nella trascrizione potrete trovare tre sistemi: 
 
- nel primo la sola parte percussiva
- nel secondo viene indicata l’intera notazione su pentagramma
- nel terzo la tablatura della parte armonica di chitarra
 
Massive Attack all'acustica
 
Partiamo con la sezione percussiva. Nello spartito usato per la percussione la nota E (1° rigo) indica l’equivalente colpo di cassa e la nota C (3° spazio) indica l’equivalente colpo di rullante. Queste note sono rispettivamente suonate  battendo con il palmo/polso della mano destra sulla porzione di cassa armonica posta nella parte superiore alle corde a destra: qui la voce delle chitarra diventa più grossa ed il suono più profondo e corposo.  Nel contempo con le dita libere della  destra ( se usate il plettro saranno presumibilmente e preferibilmente medio, anulare e mignolo) bisogna  percuotere la cassa armonica nella parte diametralmente opposta ovverosia, sulla parte inferiore delle corde, a sinistra dove invece la voce della chitarra si assottiglia; il legno è più rigido e la percussione è più acuta. 
Spostiamoci sul pentagramma. La tablatura può aiutare più facilmente a trovare le posizioni dei singoli passaggi e magari dei legati presenti nelle due battute che si ripetono.
Ancora nella notazione su pentagramma (per i più curiosi ed esperti) vengono indicati i valori delle singole note, quando suonarle e quanto farle durare. Sopra ad ogni battuta sono indicati gli accordi presenti in essa. Le X indicano la parte percussiva. 
Desidero soffermarmi sulle finalità e obbiettivi dell’esercizio.
Questo studio a mani separate dovrebbe essere un spunto per aiutarvi a ragionare come sono abituati a lavorare i pianisti e cioè a studiare a mani separate. Quindi, come i pianisti, cercheremo prima di lavorare sulla semplice ritmica di chitarra poi, separatamente, sulla semplice parte percussiva. Una volta presa dimestichezza e confidenza con le parti separate servirà, con pazienza e metodo, assemblarle  fino a raggiungere il risultato mostrato nel video.
 
 

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964