VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor limitate per l'autunno 2013
Taylor limitate per l'autunno 2013
di [user #116] - pubblicato il

Taylor ridisegna tra serie per altrettante fasce di prezzo e target. Due nuove 500 con legni rari, tre 400 progettate con in mente i fingerpicker e due 200 ideate per il musicista che si esibisce dal vivo vanno a costituire la collezione Fall Limited Edition 2013.
Taylor ridisegna tra serie per altrettante fasce di prezzo e target. Due nuove 500 con legni rari, tre 400 progettate con in mente i fingerpicker e due 200 ideate per il musicista che si esibisce dal vivo vanno a costituire la collezione Fall Limited Edition 2013.

Come ogni anno, Taylor raccoglie alcuni dei suoi modelli più apprezzati e li riveste di legni nuovi e schede tecniche aggiornate per presentare una collezione in tiratura limitata. Protagoniste del restyling previsto per l'autunno 2013 sono le 500, le 400 e le 200, così ordinate dalla più preziosa alla più abbordabile.

Aprono la nuova collezione i modelli 514e-FLTD e 516e-FLTD, una Grand Symphony e una Grand Auditorium a cassa integra, senza spalle mancanti.
Top della gamma, le chitarre della serie 500 scelgono del raro mogano figurato proveniente dall'America centrale per assemblare fasce e fondo. La tavola armonica è invece ricavata da prezioso abete europeo, sotto il quale le catenature in abete Adirondack contribuiscono a generare un volume importante e un sound definito. Secondo il maestro liutaio Andy Powers, creatore delle chitarre Taylor, l'influenza dei legni usati per il top si somma alle forti frequenze fondamentali fornite dal mogano per creare un timbro potente ma sofisticato allo stesso tempo.
Il manico usato sulle 500 è in mogano, con tastiera in ebano arricchita da intarsi Avian, ovvero con delle sagome di uccelli in volo stilizzati.
Gli uccelli, come anche il logo sulla paletta, sono realizzati in un legno di boxwood, o bosso.
Per il disegno della rosetta, invece, viene usata una combinazione di boxwood e mogano figurato. Il bordo interno della buca, quello della tavola armonica e il binding sulla tastiera sono infine in palissandro indiano.
Il tutto è amplificato dal ben noto Taylor Expression System.

Taylor limitate per l'autunno 2013

Pensate maggiormente per gli amanti del fingerstyle, le chitarre della serie 400 preferiscono affidarsi al palissandro indiano per la costruzione delle fasce e dei fondi. I modelli sono 414ce-FLTD, 416ce-FLTD e 456ce-FLTD. Tutte sono dotate di cutaway e, mentre le prime due adoperano una tavola armonica in cedro, la terza è provvista di un top in abete sitka. Rispettivamente, i modelli sono distinti per shape in Grand Auditorium, Grand Symphony e Grand Symphony a dodici corde.
Per le 400, binding e rosetta, così come i segnatasti dot, diventano di un più sobrio e meno ricercato bianco sintetico, mentre resta invariata la dotazione di manici in mogano, tastiere in ebano ed Expression System.

Taylor limitate per l'autunno 2013

Le nuove 200 rappresentano la fascia entry level per la collezione Limited, se di ciò si può parlare considerando il prezzo comunque fuori dalla portata dello studente medio, ma sono anche quelle che ottengono l'upgrade più sostanzioso. La 210ce-FLTD e 214ce-FLTD sono ora amplificate grazie all'Expression System e contano su una suonabilità di un morbido cutaway veneziano: nelle serie standard, le due chitarre vedevano solo come opzioni aggiuntive la configurazione a spalla mancante e la dotazione di un sistema di amplificazione ES-T.
Le casse delle due chitarre, rispettivamente una Dreadnought e una Grand Auditorium, sono in palissandro indiano laminato, mentre resta in massello la tavola armonica in abete sitka.
Il manico è ancora in mogano, come la tastiera resta sempre in ebano.
Contorno cassa e rosetta sono adornate come sulle chitarre della serie 400, ma sparisce il binding sul bordo della tastiera, che ancora una volta è segnata da dei dot bianchi.

Taylor limitate per l'autunno 2013

Taylor limitate per l'autunno 2013
chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor Fall Limited 2013
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Ma perchè non mettere mai ...
di fbf [user #36393]
commento del 25/09/2013 ore 20:42:03
Ma perchè non mettere mai il prezzo? Almeno indicativo...
Rispondi
Re: Ma perchè non mettere mai ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 25/09/2013 ore 21:27:15
Ciao, puoi trovare tutti i prezzi dettagliati nel link riportato all'inizio dell'articolo e tra le risorse, in fondo all'articolo.
Rispondi
Loggati per commentare

Ottimo grazie mille!!! ...
di fbf [user #36393]
commento del 25/09/2013 ore 22:33:1
Ottimo grazie mille!!!
Rispondi
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964