VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC Electronic Hall Of Fame Mini
TC Electronic Hall Of Fame Mini
di [user #116] - pubblicato il

I pedali TonePrint riducono all'osso i pannelli di controllo e diventano Mini. L'Hall Of Fame è il primo stompbox TC Electronic programmabile riproposto in un nuovo formato tascabile ma con le caratteristiche di sempre.
I pedali TonePrint riducono all'osso i pannelli di controllo e diventano Mini. L'Hall Of Fame è il primo stompbox TC Electronic programmabile riproposto in un nuovo formato tascabile ma con le caratteristiche di sempre.

Sembra che la nuova frontiera degli stompbox sia da ricercare nelle dimensioni ridotte. TC Electronic non è immune al fascino dei mini pedali e fa entrare la tecnologia TonePrint in un taschino.
L'Hall Of Fame Mini è il primo effetto dell'universo TonePrint a tornare in una versione 2.0 con un'estetica riveduta e le dimensioni irrisorie già viste nel Ditto Looper e nell'accordatore PolyTune Mini.
Compatto, semplice e immediato, l'Hall Of Fame Mini è un riverbero digitale interamente programmabile.

TC Electronic Hall Of Fame Mini

Il pannello, scarno ed essenziale, dispone di un solo potenziometro per regolare l'intensità dell'effetto e di uno switch true bypass per l'attivazione. Sebbene i controlli possano scatenare dubbi leciti riguardo la versatilità dell'effetto, il nuovo Hall Of Fame ha in realtà tutte le potenzialità e il suono del suo predecessore. Di fabbrica, infatti, è provvisto di uno dei preset già visti nel primo Hall Of Fame, ma basta scaricare gratuitamente uno dei numerosi TonePrint messi a disposizione dal sito ufficiale TC Electronic per ottenere effetti di ogni genere.

Come con i precedenti pedali TonePrint, è possibile trasferire i nuovi suoni sia mediante cavo - con accesso posizionato appena sopra la presa per l'alimentazione - sia tramite "beam", ovvero impulsi inviati direttamente al pedale puntando un iPhone o uno smartphone Android contro il pickup della chitarra.
Inoltre, grazie al nuovo software TonePrint Editor, è possibile creare nuovi suoni da inserire nel pedale, esattamente come si farebbe con un multieffetto.


Sebbene sia un effetto digitale, il TC Electronic Hall Of Fame Mini preserva l'integrità del segnale grazie alla tecnologia Analog-Dry-Through, ovvero con segnale in ingresso passante attraverso il pedale senza alcuna conversione. Ciò vuol dire che, anche con l'effetto attivo, il suono dry sarà esattamente quello che si avrebbe con il pedale spento, privo di latenza e esente da perdite di dati o armonici importanti, ma con l'aggiunta di una coda di riverbero digitale a seguito.

TC Electronic Hall Of Fame Mini
effetti e processori hall of fame mini tc electronic
Link utili
Hall Of Fame Mini Reverb
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Mooer insegna, per una volta ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 06/10/2013 ore 22:49:27
Mooer insegna, per una volta non sono i cinesi ad inseguire...
Rispondi
Re: Mooer insegna, per una volta ...
di Claes [user #29011]
commento del 07/10/2013 ore 09:57:55
Cinesi? La TC è danese! E partita da roba da rack in studio ma si è buttata su pedalini. La qualità dovrebbe essere ottima dal lato sound.
Rispondi
Re: Mooer insegna, per una volta ...
di Kermit [user #374]
commento del 07/10/2013 ore 12:28:43
Claes mi sa che non hai colto ... la TC è Danese ma il commento sopra ironiza sul fatto che Mooer (cinese) ha sdoganato un nuovo formato di tendenza ... e visto che anche TC lo sta utilizzando ci sta che "per una volta i cinesi non debbano inseguire..."
Rispondi
Re: Mooer insegna, per una volta ...
di Claes [user #29011]
commento del 07/10/2013 ore 12:44:26
Mai sentito parlare di Mooer!!! Cos'è, chi è? Beh... scusatemi per l'ignoranza!
Rispondi
Re: Mooer insegna, per una volta ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/10/2013 ore 23:05:39
È un'azienda cinese che si occupa principalmente di effettistica per chitarra. Tra i vari cloni di oggetti famosi, hanno fatto il colpaccio con una serie di effetti minuscoli ispirati a pedali noti e ben più costosi.
Ne abbiamo provati un po' qui:
vai al link
e qui:
vai al link
Rispondi
un dubbio:
di francesco72 [user #31226]
commento del 07/10/2013 ore 10:04:55
ho un dubbio di base, che senso ha poter scaricare i vari tone prints, se poi se ne può usare uno solo alla volta? Da completo ignorante della materia chiedo se, visto che l'effetto è digitale, non fosse stato possibile dotarlo di una memoria in modo da poter selezionare almeno tre suoni diversi: sarebbe bastato aggiungere uno switch a tre posizioni per avere dal vivo un pelo di scelta in più. Come nei pedali mooer (che mi pare facciano ormai scuola): possiedo un reecho e con lo switch posso selezionare tre tipi di delay realmente differenti. Sul suono del demo, invece, nulla da dire, ma la qualità dei suoni tc, io apprezzo soprattutto le modulazioni, la conosciamo tutti. Il prezzo è, forse un pelino alto (io l'ho trovato a 110 euro), magari 20 euro in meno lo mettevano meglio a confronto coi cinesi.
ciao
Rispondi
Re: un dubbio:
di plastic [user #5227]
commento del 07/10/2013 ore 10:21:55
effettivamente l'idea dello switch nn è male e avrebbe giustificato anche il prezzo (anch'io l'ho visto intorno ai 110euri) considerato che la versione non mini la prendi con 30/40euro in più...
se fosse costato sui 60/80 sarebbe già mio... con uno smartphone è davvero facile e veloce la funzione toneprint e in più, si sa , le dimensioni contano!!

Plastic
Rispondi
Re: un dubbio:
di herrdoctor [user #18849]
commento del 07/10/2013 ore 10:36:17
Hanno pensato di far pagare la moda dei pedali piccoli. Ma 110 euro per una perdita totale di versatilità di suoni è veramente tanto. Io ho comprato un Hall of F. usato a 100 euro e anche avendo poco spazio in pedaliera lo avrei sicuramente preferito a questo.
Rispondi
appunto, i danesi inseguono i ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 07/10/2013 ore 10:07:01
appunto, i danesi inseguono i cinesi ;)
Rispondi
Re: appunto, i danesi inseguono i ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 07/10/2013 ore 12:18:30
il problema è che i cinesi hanno basato la loro crescita economica sul copiare gli altri migliorando (a volte) i progetti. Gli europei non sono avvezzi e tentano comunque di fare qualcosa di originale. Peccato perchè fondere i due concetti: toneprint aggiornabile + maggiore flessibilità ne avrebbe fatto un prodotto vincente, ripeto, a costo più modesto. Non penso però che sarebbero potuti arrivare al prezzo dei mooer e simili, viste le differenze giuridiche ed economiche del mercato occidentale da quello orientale.
Rispondi
Re: appunto, i danesi inseguono i ...
di Claes [user #29011]
commento del 07/10/2013 ore 13:00:00
Chissà se i danesi adesso fanno produrre pedalini... in Cina! l riverbero TC mi sembra da Fender - on-off, volume e basta. Troverei un buon sound per riverbero "tuttofare" una volta per tutte. Avere un telefonino per telecomandare sul palco mi sembra poco pratico.
Rispondi
Loggati per commentare

Perplesso
di Loz [user #10863]
commento del 07/10/2013 ore 19:55:02
Questo pedalino mi sembra abbastanza inutile visto che io ho pagato il fratello maggiore 130 euro non più di un anno e mezzo fa. Il HOF maxi ha nove preset e il decimo è proprio il Tone Print.

Riguardo al Tone print io non l'ho mai usato, ma in questo sito (vai al link) leggo: "il Toneprint editor è stata una delusione pazzesca per come l’hanno implementato senza la funzione ‘Salva’ costringendo a fare screenshot della schermata e ripartire ogni volta da capo", tanto che la persona in questione ha venduto il FlashbackX4.

Qui invece la prova completa dell'editor del Tone Print:
vai al link
Rispondi
Mini pedalini
di Claes [user #29011]
commento del 08/10/2013 ore 15:22:06
Beh, già i pedalini sono piccoli in confronto a le solite dimensioni rack. Adesso sono piccolissimi!

Percui una domanda a voi pedalieri: com'è in palco con pedali così piccoli? È, diciamo, nell'ergonomica della foga del momento avendo un micropedale? Meno male che vi sono tuttora colori per idenficare al volo che switch si pigia!

Ma eccovi il record del mondo a questo livello (sinora!):

La Vox ha lanciato ai tempi dei tempi un distorsore - penso tra i primi se non il primo prodotto in serie. Era come una specie di accendino perfettamente squadrato, in metallo - giusto un pocchettino più grande, rosso fuoco da Ferrari con logo Vox in bianco. Questo distorsore era on/off e basta. Non era però un pedale! Infatti, aveva un jack da inserire direttamente nella chitarra, poi una presa per mandare all'ampli. Aveva un sound che si ispirava a "Satisfaction", ma che fortunatamente era usabile qualche volta. Sarebbe interessante se uno di voi archeologi potesse scovarne informazioni!
Rispondi
Problemi con il TonePrint :(
di Ussaro83 [user #24249]
commento del 10/02/2014 ore 22:12:34
Salve ragazzi, vi espongo un problema che ho riscontrato. Ho il pedale in questione, ma non posso scaricare i vari toneprint tramite smartphone, perchè nell'app dedicata, nella lista dei pedali, manca l'hall of fame MINI reverb. I vari riverberi della versione non-mini non c'è verso di scaricarli... :( Qualcuno di voi è nella mia situazione? grazie in anticipo!

EDIT: Ho appena risolto...bastava semplicemente fare l'update dell'applicazione! ah ah! Eh, scusate, ma io e lo smartphone siamo amici solo da 2 mesi! :D
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964