di redazione [user #116] - pubblicato il 06 ottobre 2013 ore 11:00
I pedali TonePrint riducono all'osso i pannelli di controllo e diventano Mini. L'Hall Of Fame è il primo stompbox TC Electronic programmabile riproposto in un nuovo formato tascabile ma con le caratteristiche di sempre.
I pedali TonePrint riducono all'osso i pannelli di controllo e diventano Mini. L'Hall Of Fame è il primo stompbox TC Electronic programmabile riproposto in un nuovo formato tascabile ma con le caratteristiche di sempre.
Sembra che la nuova frontiera degli stompbox sia da ricercare nelle dimensioni ridotte. TC Electronic non è immune al fascino dei mini pedali e fa entrare la tecnologia TonePrint in un taschino. L'Hall Of Fame Mini è il primo effetto dell'universo TonePrint a tornare in una versione 2.0 con un'estetica riveduta e le dimensioni irrisorie già viste nel Ditto Looper e nell'accordatore PolyTune Mini. Compatto, semplice e immediato, l'Hall Of Fame Mini è un riverbero digitale interamente programmabile.
Il pannello, scarno ed essenziale, dispone di un solo potenziometro per regolare l'intensità dell'effetto e di uno switch true bypass per l'attivazione. Sebbene i controlli possano scatenare dubbi leciti riguardo la versatilità dell'effetto, il nuovo Hall Of Fame ha in realtà tutte le potenzialità e il suono del suo predecessore. Di fabbrica, infatti, è provvisto di uno dei preset già visti nel primo Hall Of Fame, ma basta scaricare gratuitamente uno dei numerosi TonePrint messi a disposizione dal sito ufficiale TC Electronic per ottenere effetti di ogni genere.
Come con i precedenti pedali TonePrint, è possibile trasferire i nuovi suoni sia mediante cavo - con accesso posizionato appena sopra la presa per l'alimentazione - sia tramite "beam", ovvero impulsi inviati direttamente al pedale puntando un iPhone o uno smartphone Android contro il pickup della chitarra. Inoltre, grazie al nuovo software TonePrint Editor, è possibile creare nuovi suoni da inserire nel pedale, esattamente come si farebbe con un multieffetto.
Sebbene sia un effetto digitale, il TC Electronic Hall Of Fame Mini preserva l'integrità del segnale grazie alla tecnologia Analog-Dry-Through, ovvero con segnale in ingresso passante attraverso il pedale senza alcuna conversione. Ciò vuol dire che, anche con l'effetto attivo, il suono dry sarà esattamente quello che si avrebbe con il pedale spento, privo di latenza e esente da perdite di dati o armonici importanti, ma con l'aggiunta di una coda di riverbero digitale a seguito.