di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 09 ottobre 2013 ore 07:30
Di pedali per la cassa ne abbiamo visto di ogni forma e tecnologia, compresi quelli basati sulla repulsione magnetica. Ci mancava giusto il pedale ad aria compressa.
Di pedali per la cassa ne abbiamo visto di ogni forma e tecnologia, compresi quelli basati sulla repulsione magnetica. Ci mancava giusto il pedale ad aria compressa.
Airlogic elimina completamente la trazione a catena a favore di un sistema che utilizza l'aria compressa per riportare pedana e battente nella loro posizione di base. Alla base di questa scelta da parte dell'azienda, la differente risposta ottenuta con l'adozione di un cilindro pneumatico. Secondo gli studi effettuati in fase prototipale, è emerso che la risposta offerta dalla tradizionale molla (quindi riportata su di un grafico) risulta lineare, mentre quella generata dalla forza pneumatica risulta tracciare un'iperbole. Questo significa - sempre secondo il produttore - che è necessario imprimere meno forza con il piede all'inizio della corsa del battente, producendo però più velocità verso la sua fine.
Sul cilindro pneumatico è installato un manometro che rappresenta in PSI la pressione all'interno del cilindro pneumatico. Pressione regolabile sia agendo con una piccola pompetta fornita insieme al pedale, sia premendo una piccola valvola di rilascio posta alla base del cilindro stesso.
Il produttore ha dedicato particolare attenzione anche alla camma che offre infatti la possibilità di scegliere tra tre posizioni: centrale off-set, centrale e reverse. Nei tre casi si va a incidere sull'asse della camma interagendo quindi con potenza e velocità del colpo. La pedana è stata ricavata da un unico blocco di alluminio realizzato in modo tale da fornire una - seppur stringata - sufficiente superficie di supporto al piede andando a eliminare eventuale materiale in eccesso a vantaggio del peso complessivo del pedale. La sua superficie è completamente priva di punti di grip, in caso l'utilizzatore ne avesse invece necessità, è sufficiente avvitare cinque viti poste sotto la pedana in punti strategici. Queste creeranno dei punti in rilievo sulla pedana fornendo del grip al piede.
Per entrare in possesso del singolo pedale, è necessario disporre di $275.00, $550.00 per la versione doppia.