VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Airlogic Percussion Bass Drum Pedal
Airlogic Percussion Bass Drum Pedal
di [user #16140] - pubblicato il

Di pedali per la cassa ne abbiamo visto di ogni forma e tecnologia, compresi quelli basati sulla repulsione magnetica. Ci mancava giusto il pedale ad aria compressa.
Di pedali per la cassa ne abbiamo visto di ogni forma e tecnologia, compresi quelli basati sulla repulsione magnetica. Ci mancava giusto il pedale ad aria compressa.

Airlogic elimina completamente la trazione a catena a favore di un sistema che utilizza l'aria compressa per riportare pedana e battente nella loro posizione di base. Alla base di questa scelta da parte dell'azienda, la differente risposta ottenuta con l'adozione di un cilindro pneumatico. Secondo gli studi effettuati in fase prototipale, è emerso che la risposta offerta dalla tradizionale molla (quindi riportata su di un grafico) risulta lineare, mentre quella generata dalla forza pneumatica risulta tracciare un'iperbole. Questo significa - sempre secondo il produttore - che è necessario imprimere meno forza con il piede all'inizio della corsa del battente, producendo però più velocità verso la sua fine.

Sul cilindro pneumatico è installato un manometro che rappresenta in PSI la pressione all'interno del cilindro pneumatico. Pressione regolabile sia agendo con una piccola pompetta fornita insieme al pedale, sia premendo una piccola valvola di rilascio posta alla base del cilindro stesso. 

Airlogic Percussion Bass Drum Pedal

Il produttore ha dedicato particolare attenzione anche alla camma che offre infatti la possibilità di scegliere tra tre posizioni: centrale off-set, centrale e reverse. Nei tre casi si va a incidere sull'asse della camma interagendo quindi con potenza e velocità del colpo.
La pedana è stata ricavata da un unico blocco di alluminio realizzato in modo tale da fornire una - seppur stringata - sufficiente superficie di supporto al piede andando a eliminare eventuale materiale in eccesso a vantaggio del peso complessivo del pedale. La sua superficie è completamente priva di punti di grip, in caso l'utilizzatore ne avesse invece necessità, è sufficiente avvitare cinque viti poste sotto la pedana in punti strategici. Queste creeranno dei punti in rilievo sulla pedana fornendo del grip al piede.

Per entrare in possesso del singolo pedale, è necessario disporre di $275.00, $550.00 per la versione doppia.
airlogic percussion pedali (percussioni)
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Namm 2019: Yamaha drums
DW Drums ti aiuta a scegliere il pedale perfetto per te
Roland: KT-9 e FD-9
Dixon: Precision Coil
DW: MDD pedal
Taye Drums: MetalWorks Double Pedal
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964