VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Visual Sound Chopper Tremolo
Visual Sound Chopper Tremolo
di [user #35448] - pubblicato il

Ispirato ai tremolo vintage cari agli amanti di Fender, Vox e Ampeg, il Chopper Tremolo è un'opzione economica capace di confrontarsi senza complessi di inferiorità con i grossi nomi del mercato. La serie GarageTone tira giù i prezzi, ma garantisce la solita qualità Visual Sound.
Ispirato ai tremolo vintage cari agli amanti di Fender, Vox e Ampeg, il Chopper Tremolo è un'opzione economica capace di confrontarsi senza complessi di inferiorità con i grossi nomi del mercato. La serie GarageTone tira giù i prezzi, ma garantisce la solita qualità Visual Sound.

Come dice Vasco, io sono ancora qua. Eccomi a recensire il mio ultimo acquisto. Signore e signori, un tremolo. Il pedale in questione è il Visual Sound Chopper, precisamente della serie GarageTone, la linea più economica dell'azienda. Similmente a come ha fatto T-Rex con i pedali Tone Bug, conservando la qualità della fascia superiore.
Premetto che ho sempre avuto un rapporto di amore odio col tremolo. Amore perché, quando ho cominciato a suonare la chitarra elettrica, il mio maestro di allora aveva e ancora ha un Fender Deluxe e una Stratocaster originali del '65. Il tremolo di quell'ampli per me è il vero tremolo, sa essere dolce e anche presente. Ho utilizzato per anni quel tremolo fin quando poi ho acquistato il Boss TR2, uno dei pochi Boss che mi piacciono. Da qui l'odio per il tremolo, anche se proprio odio non è.
Il problema con il Boss è che non sono mai riuscito a collocarlo bene, finendo per non usarlo. Va detto che è proprio il tipo di tremolo che piace a me, peccato per il calo del volume insito nel tipo di effetto, problema che hanno anche altri pedali sprovvisti di volume regolabile.
Sul mercato ci sono tantissimi pedali tremolo, per tutte le tasche anche se i migliori sono eccessivamente cari per ciò che offrono. Siccome ho cominciato a suonare con un gruppo che mischia psychobilly e surf, ho sentito il bisogno di un un tremolo e ho deciso di acquistarne uno nuovo, che fosse abbordabile e avesse caratteristiche simili al Boss. La scelta è così ricaduta su questa scatoletta fucsia non molto pubblicizzata.

Visual Sound Chopper Tremolo

Il pedale si presenta con i classici tre controlli stile Boss, appunto. Il suono che Visual Sound ha cercato di ricreare è quello dei vecchi ampli Fender, Vox e ampeg. Non c'è un brusco abbassamento del volume e, anche se portato all'estremo, non distorce il suono. In certe impostazioni è più delicato e meno invasivo del Boss, direi più vintage style.
Non essendo troppo invadente come invece può essere il fantastico Mastro Valvola Tremarella, si fa sentire di più del VDL Tremolo e il Trenster T-Rex.
Abbiamo il simil piano Rhodes, il tremolo alla bang bang e il suono chopper, appunto. Viene comunque conservata sempre una sua personalità.

Il LED lampeggia a tempo di tremolo, non è true bypass ma ha il buffer come i Visual Sound più costosi. Il negoziante mi ha detto che è digitale, ma la casa lo indica come analogico, con un opto isolator come nei pedali più cari. Se fosse vero, allora determinati effetti si fanno pagare eccome. Comunque ciò che a me interessa in un effetto sono la resistenza e il suono, e non posso che esserne soddisfatto.
Il costo è di 67 euro, ma siccome il mio era arrivato con i fratelli GarageTone su pedaliera e quindi senza scatola, me l'hanno messo nuovo a 46 euro compresa la garanzia.
A ora posso dire di aver fatto un affare. Poi non è un effetto molto conosciuto e commercializzato, e questo a me piace!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Visual Sound Chopper Tremolo
chopper effetti e processori visual sound
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Io della garage tone ho ...
di Zado utente non più registrato
commento del 11/10/2013 ore 23:33:05
Io della garage tone ho l'axle grease delay: mai sentito il bisogno di un altro delay. Il buffer è funzionale,il suono è una chicca,il pedale è solidissimo e il prezzo ciò che è giusto spendere,soprattutto di 'sti tempi.Proverò al più presto questo tremolo!
Rispondi
Re: Io della garage tone ho ...
di Giaggia [user #35448]
commento del 12/10/2013 ore 14:30:46
ciao l'axl grease è un ottimo delay è ibrido metà digitale e metà anologico , ovvero un digitale che suona da analogico , sono già aposto col delay , ma dovessi prenderne uno penserei a questo.
SE ti dvesse servire un tremolo , dai un occhiata a questo visual , l'unico difetto riscontrato è che i pot sono morbidi quindi si deve stare attenti nei movimenti a muoverli.
buona musica
Rispondi
Lo possiedo, bellissimo pedale, molto ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 12/10/2013 ore 15:38:04
Lo possiedo, bellissimo pedale, molto caldo e non invasivo. Pensa che è presente (o per lo meno lo è stato) nella pedaliera di Brent Mason.

Ho la fortuna di avere a casa un costosissimo Whetstone Phaser della Blackout Effectors, tra le varie opzioni possiede anche il tremolo, devo dire che il piccolo garage tone si difende bene anche contro di lui!
In futuro vorrei farlo modificare per aggiungerci il controllo volume.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964