VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Crafter GAE 15 - acustiche rotondità
Crafter GAE 15 - acustiche rotondità
di [user #16167] - pubblicato il

Con la sua miscela di mogano, palissandro, cedro e dao,la Crafter Gae 15 promette caratteristiche tecniche e prezzo capaci di insidiare, almeno sulla carta, il mercato delle chitarre acustiche di fascia media.
Abbiamo avuto tra le mani una chitarra bella tonda, con caratteristiche tecniche e prezzo da insidiare, almeno sulla carta, il mercato delle chitarre acustiche di fascia media. Per vedere se nella realtà dei fatti la Crafter Gae 15 riesce a conquistarsi un posto nel mercato affollato delle acustiche di medio livello.

Prima di metterla nelle mani di Andrea Baileni abbiamo dato un’occhiata da vicino alla Crafter Gae15, una chitarra che mette sul piatto delle ottime caratteristiche, che potrebbero condurre ad avere un ottimo sound. Per il body è stata scelta una forma grand auditorium con spalla mancante, dalle proporzioni generose ma che non infastidisce nell’utilizzo sia in piedi che da seduti. La colorazione rossiccia della tavola fa subito intuire il legno scelto per realizzarla, cedro ovviamente. Meno scontata la scelta per fasce e fondo. Alla Crafter hanno optato per il dao, un legno non molto conosciuto, all’atto pratico un’alternativa al mogano, oltre che per l’aspetto estetico anche per la resa sonora, aspetto fondamentale per un’acustica. Il manico invece è realizzato in mogano, con finitura satinata. La tastiera a 21 tasto in palissandro come il ponte, ospita dei segnatasti dalla forma che ricorda quella dei fiocchi di neve. La rosetta con inserti in legno arricchisce decisamente le finitura all’apparenza semplici e non molto ricercate. Da evidenziare il sistema di x-bracing scalloped che dà forza alla tavola armonica brevettato dalla Crafter stessa, in grado di garantire alla tavola di vibrare liberamente, garantendo però la giusta resistenza. 
La Gae15 nasce pronta per il palco, è dotata infatti di un sistema di preamplificazione LR Baggs. Più precisamente si tratta di un Element, con piezo sotto il ponte. On board abbiamo l’equalizzatore con i tre fader per bassi medi e alti, controllo di volume e notch filter e infine il comodissimo accordatore preciso e affidabile e l’invertitore di fase. 


La forma del body garantisce una proiezione sonora di tutto rispetto. Inoltre la scelta dei materiali permette anche al suono di avere oltre un ottimo volume anche un timbro appagante. La spalla mancante, il manico satinato e dalle dimensioni non troppo generose uniti al peso contenuto fanno della Crafter Gae 15 uno strumento comodo da suonare, una di quelle chitarre che sembra di imbracciare da anni anche la prima volta. Forse avremmo preferito delle finiture un pelo più ricercate, ma il feeling offerto al tatto dalla verniciatura satinata non è niente male. Per come si presenta è una chitarra sicuramente adatta allo strumming. Il progetto crediamo fosse proprio quello di avere una chitarra con un ottimo volume, ma che fosse anche bilanciata, ne priva di bassi ne con gli alti troppo cristallini e fastidiosi. Pur restando una chitarra di fascia media, con un prezzo che si aggira sotto i 500 euro il risultato ottenuto a ogni pennata è più che soddisfacente. Resta solo da collegare un jack e sentire cosa è in grado di fare il sistema LR Baggs. Lo conosciamo già e sappiamo quanto sia valido, soprattutto visto il prezzo a cui lo si trova sul mercato. Ovviamente perché renda bene deve essere collegato a uno strumento dignitoso e questa Crafter lo è. Come sempre quando si ha a che fare con i sistemi piezo serve giocare un poco con l’equalizzazione per vincere le basse preponderanti rispetto al suono acustico, non serve però esagerare perché con pochi aggiustamenti si riesce a riottenere un suono molto fedele a quello dello strumento. 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
La Crafter Gae15 ci ha lasciato soddisfatti dopo la prova e ha dimostrato una buona versatilità anche suonando in finger style. Pur restando sempre una chitarra più votata allo strumming non disdegna scorribande con bassi alternati e thumb pick. Insomma con circa 500 euro ci si aggiudica una chitarra in grado di accompagnarci in ogni situazione senza colpo ferire. Diciamo che la sua fetta di mercato se l’é conquistata a pieni voti. 

Crafter è un marchio distribuito da FBT
chitarre acustiche crafter fbt gae15
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964