VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Protocol in Italia: un tour di sei date
Protocol in Italia: un tour di sei date
di [user #116] - pubblicato il

La super band formata da Simon Phillips, Andy Timmons, Steve Weingart ed Ernest Tibbs atterrerà in Italia per sei date imperdibili. Da Prato fino a Udine, porteranno in scena uno spettacolo di livello tecnico stratosferico a cavallo tra rock e fusion.
La super band formata da Simon Phillips, Andy Timmons, Steve Weingart ed Ernest Tibbs atterrerà in Italia per quattro date imperdibili. Da Prato fino a Udine, porteranno in scena uno spettacolo di livello tecnico stratosferico a cavallo tra rock e fusion.

La band capitanata da Simon Phillips è nata da un incontro quasi fortuito al Namm Show. Il batterista dei Toto che già stava lavorando ad alcuni brani dei quali però non era soddisfatto a 14 anni dal suo ultimo lavoro Vintage Point ha visto in Andy Timmons, Steve Weingart ed Ernest Tibbs la chiave per trasformare il progetto in un successo.



Andy Timmons non è certo nuovo alle sonorità fusion, lontane da quelle che lo hanno visto raggiungere il successo con i Danger Danger. Prima ancora di girare il mondo con la pop-metal band con cui ha venduto milioni di dischi, Timmons era giù considerato un top player. Ora conosciuto ai più per il suo suono inimitabile, forse tra i più belli in circolazione, ha già collaborato con Simon Phillips a ben due album, lavori che hanno contribuito a formare non poco la sua carriera e il suo successo.
Stimolante tornare a sentire Timmons in una versione meno rocckeggiante e ruspante ma più raffinata, fusion. Straordinario il fatto di mantenere comunque un idioma e una pronuncia tipicamente rock senza eccessive contaminazioni jazzistiche, riuscendo a lasciare intatta la sua personalità.

La scelta di Steve Weingart è stata altrettanto facile per Simon. Dopo aver collaborato con lui in due diversi album e aver toccato con mano la straordinaria capacità improvvisativa, coinvolgerlo nel progetto Protocol è stato un passaggio obbligato. Vanta numerose collaborazioni nella sua carriera, spaziando da Dave Weckl a Steve Lukather.

Basta dare un'occhiata al curriculum di Ernest Tibbs per comprendere i motivi del suo ingresso nei Protocol. Per tenere a bada virtuosi come Weingart e Timmons serve un bass player granitico, in grado di creare un tappeto, un groove micidiale. Proprio queste sono le caratteristiche che hanno stregato il leader della band e lo hanno portato a scegliere il bassista californiano come quarta colonna.

Protocol in Italia: un tour di sei date

Da metà anni '70 a inizio '90, la fusion è stata una culla fertile per tanti input tecnici e di evoluzione strumentale. In vent’anni ha sfornato grandi talenti, per poi cristallizzarsi e smettere di evolversi e progredire. Un tour e un disco come Protocol offrono uno spunto per aggiornarsi sullo stato di salute del genere.

Si inizia il 25 ottobre al Break Live Club di Ascoli Piceno, per continuare il 26 all'Atlantico Live di Roma. Il 27 ottobre il tour si sposta al Keller Platz di Prato e arriva a Milano il 28 ottobre, con l'appuntamento ai Magazzini Generali. Il 29 la band tocca il nord-est con la data di Montebelluna, presso Essemusic. L'ultima occasione per assistere allo show è fissata per il 31 ottobre al Teatro Palamostre di Udine.

Protocol in Italia: un tour di sei date
concerti simon phillips
Link utili
Protocol II
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964