VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IK Multimedia iRig BlueBoard
IK Multimedia iRig BlueBoard
di [user #116] - pubblicato il

La iRig BlueBoard, pedaliera MIDI wireless made in Italy per iPhone, iPad e Mac, è pronta ad arrivare nei negozi. Compatto e versatile, il controller si presta all'uso con la maggior parte delle applicazioni musicali e in abbinamento con chitarre, bassi, tastiere e microfoni.
La iRig BlueBoard, pedaliera MIDI wireless made in Italy per iPhone, iPad e Mac, è pronta ad arrivare nei negozi. Compatto e versatile, il controller si presta all'uso con la maggior parte delle applicazioni musicali e in abbinamento con chitarre, bassi, tastiere e microfoni.

Progettata e realizzata interamente in Italia da IK Multimedia, la iRig BlueBoard è di fatto la prima pedaliera MIDI senza fili per iPhone, iPad e Mac.
Il controller si collega tramite Bluetooth ai computer e ai dispositivi portatili Apple ed è in grado di sostituire una pedaliera MIDI in tutte le sue funzioni grazie al software apposito, che lavora in background e lo rende compatibile con buona parte dei software musicali in commercio.

Applicazioni compatibili con il protocollo MIDI, come il noto software di amp modeling AmpliTube o strumenti virtuali per tastieristi come iGrand Piano, possono essere controllate dal pavimento e senza collegare alcun cavo aggiuntivo.
La BlueBoard permette di navigare tra le patch del programma o lavorare all'interno di una singola patch attivando e disattivando individualmente gli effetti che la costituiscono. Le impostazioni e le funzionalità sono personalizzabili attraverso il software dedicato, che fa anche da convertitore MIDI per gli impulsi inviati dalla BlueBoard.

IK Multimedia iRig BlueBoard

Quattro semplici pulsanti in gomma costituiscono l'interfaccia minimalista della pedaliera IK e la retroilluminazione degli stessi aiuta a tenere d'occhio cosa accade all'interno del dispositivo, oltre a rendere la BlueBoard ben visibile anche in condizioni di scarsa luminosità.
Il controller, inoltre, è dotato di due ingressi jack per collegarvi degli switch aggiuntivi o dei pedali d'espressione esterni, ideali per agire velocemente sul volume d'uscita o su effetti stile wah.

Grazie alla iRig BlueBoard, il musicista può contare su un setup completo portando con sé solo la pedaliera e il suo laptop Apple, o il suo dispositivo iOS.
La pedaliera si collega al "cervello" del rig mediante connessione Bluetooth 4.0 a bassa potenza, e lascia quindi libera la porta a 30 pin di un iPad o iPhone per usare comodamente un'interfaccia dati stile iRig HD.
La BlueBoard si alimenta con quattro pile AAA, di tipo mini-stilo, e ha un raggio d'azione di circa dieci metri.
Le dimensioni contenute fanno sì che la pedaliera possa entrare tranquillamente nella tasca frontale della borsa di un comune computer portatile.


L'annuncio della iRig BlueBoard è avvenuto all'inizio del 2013, mentre l'arrivo effettivo sul mercato risale alla prima metà di ottobre. La pedaliera può essere acquistata direttamente dal sito ufficiale di IK Multimedia al prezzo di 79,99 euro.

IK Multimedia iRig BlueBoard
controller ik multimedia irig blueboard
Link utili
IK Multimedia iRig BlueBoard
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
Pianoforti, ambienti o producer tool? La misteriosa novità IK Multimedia
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964