VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
di [user #22255] - pubblicato il

Come a evidenziare la sua natura cornuta, la diavoletto trova la sua massima espressione nelle versioni a due manici. Gibson ne ha prodotte diverse, con manici in varie configurazioni. Ecco una panoramica sulle Gibson doppio-manico basate sulle forme della SG.
Come a evidenziare la sua natura cornuta, la diavoletto trova la sua massima espressione nelle versioni a due manici. Gibson ne ha prodotte diverse, con manici in varie configurazioni. Ecco una panoramica sulle Gibson doppio-manico basate sulle forme della SG.

Nate dall'unione di due chitarre SG, esattamente quelle entrate in produzione nel 1961, le storiche diavoletto doppio-manico meritano una panoramica.
La prima SG doubleneck vera e propria fu quasi sicuramente la EDS1275. Nacque nel 1963 ed è conosciutissima per l'uso che ne fece Jimmy Page dei Led Zeppelin, nel 1971, per incidere il brano "Stairway to Heaven".
Nel video, datato 1975, Jimmy Page dal vivo con la sua EDS1275 cherry.



La SG a doppio manico è stata usata anche da usata anche da John Mclaughlin quando suonava con la Mahavishnu Orchestra, Alex Lifeson dei Rush, Slash dei Guns N'Roses e da Pete Townshend dei Who. Quest'ultimo ha usato anche una chitarra simile, marchiata Alex, attualmente conservata all'Hard Rock Café di San Francisco.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Andando a ritroso nei cataloghi Gibson a quando la SG ancora non esisteva, è possibile comunque scovare una doppio-manico con delle forme che ricordano molto da vicino la nostra diavoletto.
La Double Mandolin, modello EMS1235, potrebbe essere considerata la prima double-neck in assoluto con le curve caratteristiche della SG.
Questa aveva, nel manico superiore, una sorta di mandolino a sei corde (chitarra accordata un'ottava più in alto) e, nella porzione inferiore, un manico da chitarra standard.
Esteticamente magari non fu il massimo, ma musicalmente fu comunque valida. Certo, è strana a vedersi se siamo abituati al mandolino napoletano, con quattro corde doppie. Ci hanno pensato però gli altri a realizzarle così, Teisco del Rey in testa.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Di un modello, poi, si è sempre cercato di sapere se fosse veramente in produzione oppure se fu realizzato in copia unica solo per il grande Elvis Presley, nel 1963.
Certo che una Baritona EB6 superiormente e una SG Standard inferiormente erano l'abbinata migliore. Le due chitarre singolarmente erano sì reperibili ma, mentre di SG Standard se ne sono viste un'infinità, la EB6 in versione SG non è stata mai molto disponibile nei nostri negozi, ed è grazie a lui se ne sappiamo dell'esistenza. Grandissimo "Elvis the Pelvis".

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Impossibile chiudere un articolo sulle Gibson doppio-manico senza citare lui: Slash, con al collo una Gibson EDS1275 black all'epoca dei Guns N' Roses.



Dulcis in fundo, una double-neck impossibile la cui immagine ritoccata circola online da qualche tempo: le due chitarre più famose dei due brand concorrenti storici accoppiate in una doppio-manico.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
1235 chitarre elettriche eds1275 ems gibson
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Weilà!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/11/2013 ore 16:18:45
Bell'Atricolo! Sembra di vedere la mia Ibaanez Lawsuit 76.
Bianca.. anzi Vintage Antique RadioTv Yellow ormai :-))
cinesate di una Volta AHhAHAhA Scusate!

Bella la Doppio Manico, un po un Astronave da Portarsi A Presso e Suonare, Io da ex Tributisla Slashiano L'ho Scarrozzata poco , vista l'età poi, ..(sua)

in studio si fan cose ''Futuristiche'' già solo con una la 12 corde e un paio di pulg in ,
ma una 18 corde è ....power,!!
con un PU esafonico Midi fa molto Colonna Sonora!..tipo Hard Moovis Anni 70 però ahhaha

Rispondi
Re: Weilà!
di FBASS [user #22255]
commento del 01/11/2013 ore 16:36:46
Anch'io avevo una Double Neck Ibanez color Artic White, clone EDS 1275 con hardware dorato, mi fu sottratta con un inganno circa 20 anni fa per una permuta mai ottemperata, eppure quel cantante, Benito che lo possino se ancora vivo...., lo conoscevo da anni; ora ho una Epiphone Norlin made in Japan del 1974 modello FT-160 Texan 12 corde che mi basta ed avanza, Ciccio il Napoletano. PS) Poi nel 1976 cinesate non potevano proprio essere, al massimo giapponesate, ma rimpiango le mie tre Ibanez con la "I" in corsivo ad anello chiuso, cioè le "Clone", a cominciare da quella sopra citata, poi la clone- ES 335 Bernie Kessel ed il basso clone-Les Paul Custom, sigh e doppio sigh.
Rispondi
Re: Weilà!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/11/2013 ore 17:29:48
Azz mi spiace..ricordi il serale ??
sì Orientalate .. ma in quest caso Non dispregiativo, vurria Mai!
Rispondi
comunque notavo che ..
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/11/2013 ore 16:29:4
.. la mia Imitazione Ibanez ha uno Switch Agguitivo Rispeto alla Gibson.
in pratica Ogni Manico ha il suo Selettore di PU dedicati invece che in Comune.
A me Veniva Comodo Lasciare il 12 sul Manico e il 6 al Ponte .
Switchare solo 1 volta in cambi allaKock Knock (chi é? andiamo a Vedere!) tra Strofa e Ritornello o se preferite tra clean Arpeggio e Dirty Crunch...diciamo,
piuttosto che averne 2: cambio Manico E Cambio PickUp..
vai al link
Rispondi
Chitarra schizofrenica
di Claes [user #29011]
commento del 01/11/2013 ore 19:25:00
SG Caster!!! Cosa si aspetta per farne una???
Rispondi
Mi piacerebbe una accoppiata chitarra ...
di andreaibanez1 [user #25183]
commento del 01/11/2013 ore 19:36:46
Mi piacerebbe una accoppiata chitarra sopra e basso sotto esiste?
un salutone.
Rispondi
Re: Mi piacerebbe una accoppiata chitarra ...
di Rock63 [user #26534]
commento del 01/11/2013 ore 23:19:0
Cerca le Shergold su internet
la più famosa usata da Rutherford coi Genesis, basso a 4 corde sotto 12 corde sopra.
Queste ultime erano addirittura smontabili ed usabili in singolo.
Rispondi
Re: Mi piacerebbe una accoppiata chitarra ...
di FBASS [user #22255]
commento del 02/11/2013 ore 00:06:39
La Gretsch faceva le Bikini, cioè chitarre singole ma con due parti del body asportabili, con la possibilità di incastrare tra loro quello che volevi, avevano un sistema d'incastro a coda di rondine:
vai al link ;
Poi mi risulta che le prime Rickenbacker 4080/12 fossero con la 12 corde 480/12 superiore ed il basso 4001 sottoposto, almeno dalle notizie apprese su internet:
vai al link
vai al link
vai al link
vai al link
Poi ci sarebbe la soluzione "liutaio", quelle che oggi vedo in commercio hanno tutte il basso o la baritona sopra, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Re: Mi piacerebbe una accoppiata chitarra ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 03/11/2013 ore 13:25:33
No, tutte le Rickenbacker serie 4080 avevano il basso in posizione superiore.

Quelle che hai linkato tu sono delle copie cinesi che si comprano su appositi siti a 300 Euro...
Rispondi
Re: Mi piacerebbe una accoppiata chitarra ...
di FBASS [user #22255]
commento del 03/11/2013 ore 13:52:2
Li ho pescate su Ebay, certamente sarà così ma il prototipo che fu utilizzato da Mike Ruther ford dei Genesis le aveva invertite ( anche se qualcuno dice che fu realizzata apposta da un liutaio):
vai al link
Rispondi
Re: Mi piacerebbe una accoppiata chitarra ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 03/11/2013 ore 14:57:20
Esatto, fu realizzato da Roger Giffin a partire da un 4001 e da una 360/12 semiacustica, a cui fu attaccato il corno superiore del basso segato via durante la lavorazione.

I modelli 4080 e 4080/12 inoltre hanno i manici avvitati, mentre quella di Rutherford mantiene le caratteristiche costruttive dei modelli originari.
Rispondi
don felder
di lbaccarini [user #14303]
commento del 02/11/2013 ore 10:02:20
aggiungerei anche don felder degli eagles alla bella carrellata, la usò per suonare hotel california dal vivo ed ora gibson ne ha fatto un modello signature
Rispondi
Re: don felder
di angusnoodles [user #13408]
commento del 04/11/2013 ore 13:16:55
Sono arrivato fin giù per scrivere la stessa cosa ed ho letto il tuo post... Di sicuro Stairway To Heaven e Hotel California sono in assoluto i due pezzi della storia del rock più associati alla "diavoletto a doppio manico" nella loro versione dal vivo... Dimenticarsi di Don Felder è stato un grave errore :-)
Rispondi
Re: don felder
di FBASS [user #22255]
commento del 04/11/2013 ore 15:08:57
Premesso che avete ragione, ma io intendevo solo parlare dello strumento e non di chi l'avesse usato ( e senza ombra di dubbio il più conosciuto è Jimmy Page ), poi se vai alla Gibson EDS 1275 su internet ( vai al link ), è evidenziata per prima questa frase : "Nei primi anni'70, il musicista jazz-rock John McLaughlin ha suonato con una EDS-1275, attaccata ad un amplificatore da 100 watt, nei suoi primi anni con la Mahavishnu Orchestra" per passare a lui, Jimmy Page, quindi subito dopo Slash nel periodo Guns N' Roses, e a seguire Don Felder ecc. ecc. ed io mi sono fermato ai prime tre per parlare dello strumento che lo precedette nel 1959, quel Gibson double mandolin EMS 1235 che anticipò le fome SG e a tre anni prima circa del passaggio della Les Paul da Transition a SG, comunque ecco un video live per sopperire alla mancanza, vai a :
vai al link Ciccio il Napoletano.
Rispondi
C'è Slash e non il ...
di carlos74 [user #9844]
commento del 05/11/2013 ore 12:46:29
C'è Slash e non il grande Ace Frehley? Solite dimenticanze italiche!
Risolviamo subito
vai al link

Rispondi
Re: C'è Slash e non il ...
di FBASS [user #22255]
commento del 05/11/2013 ore 15:16:38
Continuo a ripetere che è un articolo dedicato alle double neck Gibson SG e non a chi le abbia usate, difatti esse sono nate nel 1963 e questi ottimi artisti da voi citati le hanno usate un decennio o due dopo, cioè in piena rinascita Les Paul Model e non quando esse nacquero per sostituire le chitarre ideate da Lester William Polfuss; comunque è un bel video, peccato non si trovi niente sulla chitarra SG double baritona-standard usata da Elvis nel 1963, Ciccio il Nostalgico.
Rispondi
Re: C'è Slash e non il ...
di Darthfender [user #37756]
commento del 06/12/2013 ore 19:23:44
Io sono riuscito a trovare qualcosa sulla chitarra di Elvis.
Sembra che sia una EBS-1250 del 1965, che quell'anno venne prodotto con un EB-6 al posto del classico EB-3. Si trova di più al seguente link: vai al link

Il problema è che con lo stesso nome si chiama anche quello col basso 4 corde.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964