VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2013: Artesound & Essetipicks
Aspettando SHG 2013: Artesound & Essetipicks
di [user #116] - pubblicato il

Il doppio stand di Essetipicks e Artesound, al prossimo Second Hand Guitars, esaudirà i desideri degli amanti dell'amplificazione made in Italy e dei patiti dei plettri dai progetti innovativi per offrire ai visitatori un'esperienza che parte sotto le dita e finisce davanti agli altoparlanti.
Il doppio stand di Essetipicks e Artesound, al prossimo Second Hand Guitars, esaudirà i desideri degli amanti dell'amplificazione made in Italy e dei patiti dei plettri dai progetti innovativi per offrire ai visitatori un'esperienza che parte sotto le dita e finisce davanti agli altoparlanti.

Second Hand Guitars è imminente. Sabato 9 e domenica 10 novembre 2013 l'hotel Quark di Milano si riempirà di chitarre, bassi ed effetti, ma anche e soprattutto di amplificatori e accessori made in Italy di alta qualità.
Essetipicks e Artesound hanno fatto fronte comune per creare un unico stand dedicato all'amplificazione originale tutta italiana e a plettri per tutti i gusti, di ogni forma, design, materiale e sound.
Romano De Carlo per Artesound e Steve Tommasi per Essetipicks ci hanno offerto alcune anticipazioni di ciò che il loro stand doppio avrà in serbo per i visitatori di SHG Milano 2013.

Presentatevi attraverso il vostro lavoro: parlateci del prodotto o dell'iniziativa di cui andate più fieri!
Romano De Carlo: Progetto e costruisco amplificatori valvolari per chitarra. I miei prodotti sono completamente realizzati a mano in Italia, a partire dalla parte elettronica assemblata su turret board, fino alla realizzazione dei cabinet, fatti in legno massiccio con tecniche di falegnameria tradizionale e con legni rigorosamente italiani.
Ogni modello, dopo essere stato progettato, prima di essere messo in commercio viene sottoposto a un lungo periodo di rodaggio e di prove on the road. Proprio lo scorso week-end per esempio sono stato a Cerea al Blues Made In Italy, manifestazione blues di carattere nazionale, dove ho portato due amplificatori - un Vibrosound e un ASreverb - che hanno suonato per 15 ore consecutivamente, amplificando le chitarre di cinquanta band per un totale di settanta chitarristi, il tutto senza mostrare il minimo segno di cedimento!
Una delle cose che mi rende più fiero è il feedback positivo che ricevo dai chitarristi professionisti che usano costantemente i miei amplificatori, come Maurizio Brunod, attualmente impegnato in una serie di concerti con Enrico Rava e con Vitous Miroslav (uno dei fondatori dei Wether Report), Alberto Milani, chitarrista virtuoso impegnato tra l'altro con Chiara Canzian, Remo Anzovino ecc., Marcello Zappatore, attualmente in tournee con Antonio Maggio (vincitore di SanRemo Giovani).
Steve Tommasi: Produco plettri artigianali e non, che sono un'evoluzione migliorativa del plettro tradizionale e di cui detengo un brevetto mondiale. Dai primi timidi inizi del 2005 a oggi ho potuto assistere a un'escalation lusinghiera che ha premiato il mio lavoro di ricerca e sviluppo. Sono stati anni di grandi soddisfazioni e di risultati, perché conquistati sul campo da un crescente apprezzamento, non solo da professionisti, ma anche (cosa importante) da chiunque abbia avuto modo di provarne la bontà.

Aspettando SHG 2013: Artesound & Essetipicks

Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come vi siete preparati per l'occasione?
Romano De Carlo: Quest'anno finalmente avremo due giorni! Penso che SHG sia la manifestazione italiana più importante nel campo della chitarra, e una sola giornata era ormai diventata una maratona contro il tempo.
A questa edizione presenterò alcune novità: la nuova versione del 30AS che sarà ancora più versatile e alcuni prototipi di una nuova testatina da 18W in puro stile Britsh, che rappresenterà l'entry level nel mondo dell'amplificazione di qualità!
Steve Tommasi: Ritengo che la scelta dei due giorni sia stata accolta da tutti come una boccata d'ossigeno e quindi la soddisfazione di un'esigenza che attendevamo da tempo.
Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di fare la prima edizione di SHG al Sud nel maggio scorso, che è cominciato con un evento la sera prima della fiera vera e propria. Un evento positivo che certamente ripeterò il prossimo anno e che ha costituito un importante banco di prova per la due-giorni imminente.
SHG è un evento intenso, dove in una manciata di ore si deve offrire al visitatore il meglio di sé. Il fatto di avere a disposizione un giorno in più ci consente di "tirare fiato" e di organizzare e concentrarci al meglio per dare un servizio migliore.
Come lo scorso anno, sarò coadiuvato dalla presenza della mia avvenente collaboratrice Fanny Abella che proporrà i suoi splendidi gioielli firmati Essetipicks. Inoltre avrò il fondamentale supporto di mio figlio Andrea che sarà presente in prima linea mentre io sarò impegnato nelle immancabili fasi di public relations.

Aspettando SHG 2013: Artesound & Essetipicks

Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al vostro stand?
Romano De Carlo: Prima di tutto perché da me, da buon veneto, non manca mai un bicchiere di ottimo prosecco DOC! Scherzi a parte, dovrebbero fermarsi perché possono provare, ascoltare e toccare con mano dei prodotti di alta qualità fatti al 100% in Italia con uno stile unico e inconfondibile. Allo stand si può provare tutto il materiale in esposizione, volendo anche con la propria chitarra, oppure semplicemente fermarsi a fare due parole.
Per me l'appuntamento con SHG è sempre stato una festa e un momento di ritrovo con gli altri produttori. In fondo in Italia ci conosciamo un po' tutti e poi io francamente sono più propenso alla collaborazione che alla competizione, perciò peace and love e ci vediamo a SHG!
Steve Tommasi: Ho notato un fatto generalizzato. Molti potenziali visitatori mi contattato prima dell'evento per sapere se sarò presente. Ovviamente non ho la presunzione di pensare che poi vengano solo per me, ma questo contatto pre evento lo leggo come un fatto importante e da tenere in grande considerazione. Da un po' di tempo a questa parte , mi è stato affibbiato l'appellativo di Guru del plettro in quanto pare che io abbia il dono di  risolvere gran parte delle problematiche inerenti il plettro stesso. Questa voce s'è sparsa ormai ovunque, e agli eventi a cui partecipo mi capita di vedere sovente un vero e proprio pellegrinaggio alla volta del mio stand. Spesso clienti affezionati online che desiderano conoscermi di persona e altri curiosi di provare questo plettro di cui hanno tanto sentito parlare bene. Per questo mio ultimo appuntamento annuale ho alcune novità.
Il Bat Bag micro, ovvero la versione piu piccola, denominato "Mocho". In duplice versione, portachiavi e collana. Poi in visione gli ultimi quattro modelli signature. Il tritone delle Alpi, Il coccobello della riviera e il modello Hybrid signature di Roberto Cairo. Per concludere, il modello signature di Alex Stornello, patron dell'MMI.

Aspettando SHG 2013: Artesound & Essetipicks
artesound aspettando shg e ritmi show essetipicks interviste second hand guitars 2013 milano
Link utili
Artesound
Essetipicks
Second Hand Guitars
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964