VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ritorno al passato: Vox Mark III e V
Ritorno al passato: Vox Mark III e V
di [user #116] - pubblicato il

Sogno segreto di ogni chitarrista dell’epoca beat, le forme assurde delle chitarre Vox tornano nel 2013 con la Mark III e la Mark V, aggiornate dal punto di vista tecnico ma fedeli al dettaglio per shape e mojo.
Sogno segreto di ogni chitarrista dell’epoca beat, le forme assurde delle chitarre Vox tornano nel 2013 con la Mark III e la Mark V, aggiornate dal punto di vista tecnico ma fedeli al dettaglio per shape e mojo.

Durante gli anni '60, Vox ha vissuto un vero e proprio boom di notorietà grazie al movimento beat che proprio nelle sue chitarre e nei suoi amplificatori ha trovato uno dei propri più grandi simboli.
Così come le Eko in Italia, gli strumenti Vox dalle forme più disparate venivano scelte dalle giovani band come proprio segno distintivo. Le forme voluttuose delle cugine made in USA non interessavano più i nuovi musicisti, che preferivano body astratti, dai contorni semplici e lontani anni luce da quella che sarebbe potuta essere la forma tradizionale di una chitarra, così come la si intendeva all'epoca.
Con le sue chitarre della serie Mark, Vox ha forse toccato l'apice di questo concetto, proponendo dei body minimalisti e moderni capaci di far girare la testa a molti complessi dell'epoca.
Mezzo secolo più tardi, le Mark ritornano in produzione in due versioni rivedute e corrette della Mark III e della Mark V: il pentagono e la goccia di casa Vox.

Ritorno al passato: Vox Mark III e V

In passato, Vox aveva già riproposto le sue atipiche solid body in diverse edizioni limitate e reissue da collezione, ma questa è la prima volta che le Mark tornano in catalogo in grande quantità e con l'idea di rimanerci.

Le nuove Mark sono provviste di tre pickup single coil, selettore a cinque posizioni, controlli per volumi e toni e di un ponte vibrato per adattarsi alle necessità dei chitarristi moderni. I battipenna, in plastica bianca a tre strati, coprono buona parte del body facendo attenzione a lasciare a vista la parte bassa della Mark V, disponibile anche in versione sunburst.
Entrambe le chitarre hanno corpi in tiglio, manici avvitati in acero con tastiere in palissandro a 22 fret.

Disponibili a breve con prezzi a portata di studente, le due Mark si impongono l'obiettivo di riportare il timbro squillante e secco delle loro controparti anni '60 con una serie di migliorie tecniche e in fatto di suonabilità.
I pickup sono a basso output per risultare sempre cristallini e definiti, salvo ingrossarsi e sporcarsi per bene con un buon overdrive o, magari, un fuzz vintage style.


Nel 2012 Vox aveva già presentato la Apache, che delle due Mark imita la forma con hardware e pickup diversi e con l'aggiunta di effetti, drum machine e speaker integrati.

Ritorno al passato: Vox Mark III e V
chitarre elettriche mark iii mark v vox
Link utili
Homepage Vox
Vox Apache
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964