di alessandropiputto [user #37994] - pubblicato il 08 novembre 2013 ore 09:00
Per la lezione di oggi usciamo momentaneamente da dietro il nostro monumentale drumset e, in compagnia solamente di un rullante, ci occupiamo di rudimenti.
Il rudimento che affronteremo oggi, fa parte della scuola di tamburo americana e si chiama Flam-Tap.
Nella lezione di oggi usciremo momentaneamente da dietro il nostro monumentale drumset e, in compagnia solamente di un rullante, ci occuperemo di rudimenti.
La loro origine è attribuita all’esercito di mercenari svizzeri che aveva bisogno di un alto grado di coordinazione nei movimenti, visto l’uso di lunghe lance. I tamburi venivano usati quindi per scandire il tempo e dare comandi con chiari schemi ritmici, quelli che noi chiamiamo rudimenti.
Il rudimento che affronteremo oggi, fa parte della scuola di tamburo americana e si chiama Flam-Tap. Per semplificare la spiegazione useremo i sedicesimi, ma potremmo applicarlo su qualsiasi figurazione.
Il suo schema ritmico è semplice, una serie di quattro colpi, con il flam (acciaccatura) sul primo e sul terzo:
La sua particolarità sta però nella diteggiatura dei suoi colpi,due con la mano destra e due con la sinistra (o viceversa, ovviamente):
Ora completiamo la diteggiatura e avremo il nostro Flam Tap:
(R: mano destra; L: mano sinistra; r: flam mano destra; l: flam mano sinistra)
Lo studio del Flam-Tap richiede innanzitutto una corretta conoscenza della tecnica esecutiva del Flam, e molta attenzione e cura dei movimenti che devono risultare ampi e fluidi.
Questo rudimento ci permette di arrivare a velocità più sostenute rispetto a uno schema ritmico a mani alternate, in quanto fa gravare equamente il lavoro su entrambe le mani. Alla fine, se guardate bene lo schema, questo rudimento è l’alternanza di tre colpi con una mano e tre colpi con l’altra, dove il terzo colpo di una mano andrà a “flammare” il primo di quella successiva.
Ora un piccolo schema ritmico di due battute dove andremo a usare il flam tap, con e senza accento: