CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Gli accordi SemiDiminuiti
Gli accordi SemiDiminuiti
di [user #17404] - pubblicato il

Affrontiamo gli accordi Semidiminuiti. Questi trovano ampie applicazioni nella musica jazz, fusion, blues e addirittura pop. Spesso però, sono trascurati dai chitarristi di estrazione rock.. Eppure, possono riservare fresche soluzioni di arrangiamento, offrendo una valida alternativa agli accordi di settima.
Gli accordi Semidiminuiti si formano sul settimo grado di una scala maggiore. Li possiamo trovare indicati come min7/b5 o con il simbolo ∅. Perciò, ogni scala maggiore armonizzata genera un solo accordo Semidiminuito.
Tale accordo è formato da una triade diminuita a cui si aggiunge una settima minore.
Prendiamo per esempio un B. La triade diminuita di B è formata da B, la terza minore D e la quinta diminuita F (B, D, F). Aggiungendoci la settima minore A, avremo il Bm7/b5 o B∅.
Importantissimo, chiarire una volta per tutte la differenza che passa tra una quadriade Diminuita e una SemiDiminuita.
L’accordo diminuito non compare nell’armonizzazione della scala maggiore ed è formato dalla somma di una triade diminuita con una settima diminuita, ovvero un intervallo distante un tono e mezzo sotto la tonica. L’accordo diminuito si forma sul settimo grado di una scala minore armonica.
Prendiamo la scala di A minore armonico: A, B, C, D, E, F, G#.
Sul settimo grado abbiamo un G# Diminuito (G#, B, D, F). Questo è la risultante dell’unione della triade diminuita di G# (G#, B, D) con la settima diminuita F.
Viceversa, sulla scala di A maggiore (A, B, C#, D, E, F#, G#) sul settimo grado abbiamo un G# min7/b5 generato dalla combinazione della triade diminuita di G# con la settima minore F#.
 
G# Diminuito         = G#, B, D, F     (T, b3, b5, bb7)
G# SemiDiminuito = G#, B, D, F#.  (T, b3, b5, b7)
 
Gli accordi SemiDiminuiti
Dal momento che gli accordi Semidiminuiti si formano su un solo grado della scala, (come quelli di Dominante che si formano esclusivamente sul quinto grado) questi individuano in maniera inequivocabile una tonalità: sono un aiuto prezioso per trovare la tonalità di un brano.
Immaginiamo di avere una progressione formata da Em7, B ∅ e Fmaj7 e di doverne individuare la tonalità. Partire dal Em7 o dal Fmaj7 potrebbe essere fuorviante.
Il Em7 potrebbe essere il secondo grado del D, il terzo del C o il sesto del G.
Il Fmaj7 potrebbe essere il primo grado del F o il quarto del C.
Il B∅ invece può essere solo il settimo grado del C e, chiarito questo, sarà facile leggere correttamente anche gli altri due accordi.
Saremo in C maggiore e i tre accordi in gioco saranno rispettivamente il terzo, settimo e quarto grado della tonalità.
Come abbiamo fatto con tutti gli altri accordi, studiamo il Semidiminuito trovandolo con la tonica su ogni corda. Partiamo dalle diteggiature nelle quali la tonica B sarà la nota al basso.


Ora affrontiamo i rivolti dell’accordo. Quando lo troveremo con la tonica sulle corde di G, B e E non avremo più questa nota al basso.

E’ interessante osservare la vicinanza armonica tra un accordo di Dominante costruito sul quinto grado di una tonalità e l’accordo Semidiminuito. Ragioniamo in C maggiore e prendiamo il G7 (G, B, D, F) e il B∅ (B, D, F, A). I due accordi hanno tre su quattro note in comune: B, D, F. 
Potremmo usare le tre ultime diteggiature viste dell’accordo Semidiminuito (quelle sulle corde più altre) come un’interessante sostituzione diatonica per gli accordi di dominante.
Ragionando in relazione a un G7, se diamo per scontata la presenza di un bassista che scandisca la tonica G, e suoniamo l’accordo Semidiminuito di B sopra una tonica di G, il risultato d’insieme sarà: G (basso) con B, D, F, A (B∅) ovvero tonica, terza, quinta, settima minore e nona. Otterremo un accordo di G9. Osserviamo questo interessante stratagemma di arrangiamento sul pentagramma.

Raccomandiamo un costante ripasso anche degli accordi di Maj7, Min7 e 7 che abbiamo trattato nelle precedenti lezioni.


lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
In vendita su Shop
 
STAGG EVN 4/4 BK VIOLINO ELETTRICO SILENT BLACK
di Borsari Strumenti Musicali
 € 199,00 
Visualizza il prodotto
Neumann Tlm102 Mt Studio Set Kit Microfono A Condensatore Con Supporto Antivibrazione
di Music Delivery
 € 689,00 
 
SOUNDSATION SB15 Borsa imbottita per tastiera B106B
di Centro della Musica
 € 39,00 
 
Tama Speed Cobra HP910LSW
di Banana Music Store
 € 409,00 
 
GOTOH GB707C L4 MECCANICA PER BASSO ELETTRICO CROMATA GB-707-C L4
di Borsari Strumenti Musicali
 € 59,90 
 
Sabian AAX 16" X-Plosion Crash 21416X
di Banana Music Store
 € 239,00 
 
SAMSON AirLine 99m-G AH9 Fitness Headset
di Banana Music Store
 € 398,00 
 
CORT AD880 NS CHITARRA ACUSTICA DREADNOUGHT AD-880-NS
di Borsari Strumenti Musicali
 € 179,00 
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Chitarra a tre corde: che ci faccio?
Luigi Schiavone: ascoltarsi e comunicare
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
Il sistema CAGED
Suonare “Ring of Fire” di Johnny Cash
Funk: Mixolydian Solo
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Seguici anche su:
Altro da leggere
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Il fenomeno Maneskin
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Fender a 21 o 22 fret: cosa cambia?
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964