Gli accordi Semidiminuiti si formano sul settimo grado di una scala maggiore. Li possiamo trovare indicati come min7/b5 o con il simbolo ∅. Perciò, ogni scala maggiore armonizzata genera un solo accordo Semidiminuito.
Tale accordo è formato da una triade diminuita a cui si aggiunge una settima minore.
Prendiamo per esempio un B. La triade diminuita di B è formata da B, la terza minore D e la quinta diminuita F (B, D, F). Aggiungendoci la settima minore A, avremo il Bm7/b5 o B∅.
Importantissimo, chiarire una volta per tutte la differenza che passa tra una quadriade Diminuita e una SemiDiminuita.
L’accordo diminuito non compare nell’armonizzazione della scala maggiore ed è formato dalla somma di una triade diminuita con una settima diminuita, ovvero un intervallo distante un tono e mezzo sotto la tonica. L’accordo diminuito si forma sul settimo grado di una scala minore armonica.
Prendiamo la scala di A minore armonico: A, B, C, D, E, F, G#.
Sul settimo grado abbiamo un G# Diminuito (G#, B, D, F). Questo è la risultante dell’unione della triade diminuita di G# (G#, B, D) con la settima diminuita F.
Viceversa, sulla scala di A maggiore (A, B, C#, D, E, F#, G#) sul settimo grado abbiamo un G# min7/b5 generato dalla combinazione della triade diminuita di G# con la settima minore F#.
G# Diminuito = G#, B, D, F (T, b3, b5, bb7)
G# SemiDiminuito = G#, B, D, F#. (T, b3, b5, b7)