VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Groove & Trentaduesimi
Groove & Trentaduesimi
di [user #28153] - pubblicato il

Batteria. Il Linear Drum Fill che studiamo oggi è particolarmente accattivante. Scivola in maniera naturale dentro e fuori dal groove, tanto da sembrarne quasi un diretto sviluppo. Un fill perfetto per arricchire i vostri portamenti più pesanti ed elettronici.
Batteria. Il Linear Drum Fill che studiamo oggi è particolarmente accattivante. Scivola in maniera naturale dentro e fuori dal groove, tanto da sembrarne quasi un diretto sviluppo. Un fill perfetto per arricchire i vostri portamenti più pesanti ed elettronici.

Nella precedente lezione avevamo affrontato un portamento decisamente elettronico e cattivo, a metà strada tra drum&bass/dubstep. Oggi studiamo il linear fill che lo impreziosiva affrontandone la trascrizione e analizzandola nei dettagli tecnici.
Si tratta di un fill interamente suonato in trentaduesimi dal respiro piuttosto groovy, visto il frequente uso del charleston.
Ecco la trascrizione completa:


La scelta di questo tipo di sonorità è dovuta al fatto che non volevo che il fill si staccasse troppo dal groove già di per sé molto articolato. Strutturato in questa maniera il pattern non suonerà confusionario all'ascolto ma sembrerà piuttosto una sorta di continuazione del groove stesso.
Rispetto ai precedenti linear fill in trentaduesimi, questo di oggi è qualche tacca metronomica più lento. A ben guardare, vedremo che muoversi su registri di velocità più contenuti in realtà complica le cose: bisognerà porre molta attenzione alla coordinazione e al suono di ogni singolo colpo, altrimenti non si riuscir a ottenere l'effetto desiderato.
Inoltre la dinamica non è data dal volume di ciascun colpo ma dall'orchestrazione stessa. Perché l’esecuzione sia armoniosa bisogna avere la totale consapevolezza che tutti i colpi sono suonati forti ma è determinante il ruolo del charleston perché funge da stacco dinamico e intervalla ritmicamente le mitragliate date dal rullante e dai tom.
E' quindi importantissimo che pratichiate questo pattern a partire da velocità ridotte: bisogna assimilare alla perfezione dinamica dei colpi e precisione di coordinazione fra mani e cassa.
Raccomando inoltre di sperimentare orchestrazioni diverse così da alimentare la vostra creatività. Consiglio di provare questo Linear Fill in contesti musicali differenti, magari pensandolo in due misure di sedicesimi anziché in una di trentaduesimi.
Buon divertimento e al prossimo linear!

lezioni
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

grande effetto
di rosarioabramopfp [user #39141]
commento del 15/11/2013 ore 19:35:55
Confesso di essere completamente impreparato sul tema '' linear drum '' ;
posseggo pure qualche metodo ( esempio : Gary Chaffee )
ma non li ho mai studiati per macanza di tempo ; spero di recuperare .
Comunque ottimo, Erik , complimenti !
Rispondi
Re: grande effetto
di eriktulissio [user #28153]
commento del 16/11/2013 ore 12:46:00
Grazie mille rosario! ;)
Rispondi
Re: grande effetto
di rosarioabramopfp [user #39141]
commento del 16/11/2013 ore 15:14:06
Sul serio complimenti per la tua tecnica ( ed anche x il tuo drumming che ben apprezzo con i Dolcetti … ) :
mi hai fatto venire la voglia di tirar fuori quel metodo di Chaffee riguardo il '' linear drum '' , forse ho anche qualcosa di Rick Latham :
se non vado errato ho visto che hai adoperato alcuni incroci sui toms ;
un pò mi ricordano esercizi di '' crossover '' studiati molto tempo fa su materiale di Joe Morello e Joe Cusatis .
sono passati troppi anni non mi è rimasto quasi nulla …
un saluto a presto
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964