VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Con appena 38 euro di pedale...
Con appena 38 euro di pedale...
di [user #39141] - pubblicato il

In trent'anni di percorso batteristico, ho avuto tantissimi strumenti. Iniziando con delle Hollywood prossime alla rottamazione, fino ad arrivare a Gretsch Usa Custom. Di conseguenza ho posseduto una moltitudine di piatti, accessori, aste, pedali per hi-hat e cassa. E guarda caso, volevo parlare proprio di un pedale. Facciamo però un piccolo passo indietro.
In trent'anni di percorso batteristico, ho avuto tantissimi strumenti. Iniziando con delle Hollywood prossime alla rottamazione, fino ad arrivare a Gretsch Usa Custom. Di conseguenza ho posseduto una moltitudine di piatti, accessori, aste, pedali per hi-hat e cassa. E guarda caso, volevo parlare proprio di un pedale. Facciamo però un piccolo passo indietro.

Più che un articolo era mia intenzione condividere con gli accordiani un'esperienza personale e che giudico positiva.

Nel settembre scorso, mentre preparavo le registrazioni del mio primo CD (orgogliosamente autoprodotto), ho deciso di acquistare una coppia di pedali da usare nella strumentazione domestica in sostituzione a quelli da portare in sala giusto per non rimanere fermo con lo studio nel periodo passato in sala.
Ho contattato il mio negoziante di fiducia richiedendo un pedale per hi-hat Drum Sound. Costo 60 euro e visto che non aveva di meglio in quel momento, ho preso un pedale per cassa Sonor usato alla modica cifra di 38 euro.
I nuovi acquisti restano quindi per un po' nell'angolo mentre io continuo a usare il mio Pearl Demon Drive Eliminator doppio (anche se lo usavo come singolo) e il pedale per hi-hat DW 5000 che mi accompagna da quasi dieci anni.

Con appena 38 euro di pedale...
Pochi giorni prima di entrare in studio, preparo gli strumenti e decido di collocare i pedali sostitutivi nel set di casa. Ed è qui che riscontro con grande sorpresa che il pedale Sonor aveva una risposta e una morbidezza ben superiori allo stesso Pearl, questo nonostante il suo valore sia di circa 600 euro!
Ciò che mi ha colpito del pedale sostitutivo, è la sua semplicità di costruzione, la sua forma mi ha ricordato quello che Steve Smith usava nei suoi primi video molti anni fa: battente a forma di clessidra con estremità arrotondate, di piccole dimensioni e che produce un colpo forte e netto.

Iniziai a considerare di portare il Sonor in studio per registrare anche se la cosa in un primo momento mi lasciava alquanto dubbioso. Può mai un pedale di poco più di 30 euro scalzare uno da 600? E' vero non sempre il costo condiziona la qualità di uno strumento, però mi sembrava strano visto che il Pearl era in perfetto stato. Con il passare dei giorni non trovavo risposta a questo dubbio.
Telefonai anche al negoziante, vecchio amico e batterista (Leopoldo Brancaccio di Acustica - Napoli) per chiedergli un parere. Lui ridendo di gusto mi rispose: "Caro mio, tu sei come me, un vecchio scarpone!".

Con appena 38 euro di pedale...

Forse si riferiva al fatto che la fabbricazione degli strumenti - con il tempo - abbia avuto una naturale evoluzione. Sono stati adoperati nuovi materiali e nuove tecniche costruttive hanno trasformato quello che poteva essere un tamburo o un pedale in qualcosa di molto diverso rispetto a 25 anni fa. Una Gretsch attuale se pur costosissima (e ovviamente di buona fattura) non sarà mai una Gretsch del 1975 e di conseguenza un pedale moderno che sia DW, Pearl , Tama (tutti da me già posseduti in passato) pur essendo ottimi accessori arricchiti di tecnologia, cuscinetti, forme e trazioni particolari, al confronto con qualche pedale, tipo il mio Sonor costruito con una tecnologia antecedente, ma non per questo meno efficace, è capace di far notare la differenza. Naturalmente purché sia in buono stato e io ho avuto la fortuna di averlo così.

Ricordate Buddy Rich che usava il suo vecchio pedale con il battente di legno?  
Ci sono anche altri esempi di grandi batteristi che preferivano usare strumenti datati pur potendo avere tutto il meglio che in quel momento esisteva sul piano della strumentazione.

Un piccolo consiglio. Se pensate di fare qualche acquisto (specialmente se costoso) e avete la possibilità di provare qualche strumento usato dal negoziante, fateci sempre un tentativo. Ovvio, otto volte su dieci, l'usato sarà mediocre rispetto allo strumento o all'accessorio che vi accingete ad acquistare, ma vale sempre la pena provare.

Conclusione: ho venduto il pedale Pearl alla cifra di 350 euro.
hardware pedali (percussioni)
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Queste sono le testimonianze che ...
di roccog [user #30468]
commento del 18/11/2013 ore 09:20:38
Queste sono le testimonianze che ti fanno pensare!
Sono troppe le volte che ho cambiato una cosa perchè alla fine era vecchia e sorpassata nella mia testa. Così per acchiapparmi qualcosa di più nuovo e di moda mi sono trovato tra le mani qualcosa che poi funzionava - per me a mio parere - peggio!
Morale della favola, come l'amico Rosario l'ho rivenduto e fatto marcia indietro!
Rispondi
Non schiaccio pedali e martello tamburi ma...
di fender64 [user #14522]
commento del 18/11/2013 ore 09:46:06
da esperienza pregressa anchio spesso mi sono trovato meglio con marche di rigs meno blasonate di altre. Il motivo può essere ricercato anche nel mio sospetto che visto che i blasonati sono appunto blasonati, abbiano abbassato l'attenzione e la cura dei loro prodotti.
Stà a noi utenti consumatori fargli capire che si devono mettere in riga!
La Redazione e, molti Accordiani come me e te propongono articoli che denunciano queste e quell pecche, queste e quelle qualità.
Questo è il pregio della comunicazione e del confronto diretto!

buona musica a tutti!!
Rispondi
i prezzi delle cose sono ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/11/2013 ore 12:42:34
i prezzi delle cose sono totalmente o quasi totalmente virtuali.. quindi non c'e' da sorprendersi se scoviamo che un oggetto fa, con la stessa efficacia, il servizio di un altro oggetto pur costando una frazione del prezzo di quest'ultimo
Rispondi
Bhe secondo me però c'è ...
di dissident [user #3486]
commento del 18/11/2013 ore 15:00:34
Bhe secondo me però c'è da fare una precisazione, ossia che ha poco senso paragonare il costo di un doppio nuovo con quello di un singolo usato, perché è un po' come paragonare mele con arance.

Per il resto, per quello che ho potuto vedere io, ci sono alcuni aspetti da considerare, ad esempio non tutti preferiscono il feeling della trazione diretta rispetto a quella a catena e già questo potrebbe essere un grosso discriminante.
In oltre altri fattori incidono sicuramente sul prezzo ma non sulla suonabilità (nello specifico il peso) senza considerare il numero di regolazioni possibili ecc..

Detto questo è sempre piacevole avere sorprese positive di questo tipo, complimenti per il colpaccio!
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964