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Eko Resonator SAG-100
Eko Resonator SAG-100
di [user #7264] - pubblicato il

La chitarra acustica da blues nasce tradizionalmente come strumento da battaglia, eppure oggi i chitarristi sono disposti a spendere migliaia di euro per ottenere quel sound. Perché comprare una National quando una Eko è più vicina alle chitarracce che hanno fatto la storia del blues?
La chitarra acustica da blues nasce tradizionalmente come strumento da battaglia, eppure oggi i chitarristi sono disposti a spendere migliaia di euro per ottenere quel sound. Perché comprare una National quando una Eko è più vicina alle chitarracce che hanno fatto la storia del blues?

Qualche settimana fa ho riformato un duo per fare un po' acoustic blues.
A parte la chitarra acustica, di cui in casa non c'è che da scegliere tra varie Martin o Santa Cruz, per esempio, volevo una Dobro, insomma una chitarra con risuonatore.
Mi sono messo in cerca di qualcosa che fosse "alla mia altezza" e ho cominciato a cercare, tra eBay etc., una F60 o una National in legno, per esempio. Ne ho trovate molti, sia qui in Italia, sia negli USA, alcune già amplificate, alcune più nuove, altre vintage, ma tutte con prezzi che oscillavano tra i 700 e i 1500 € (ovviamente usate).
Nel frattempo ho settato una chitarra che avevo regalato al bambino della mia compagna, una Epiphone EL-OO pagata a suo tempo 170€ usata e, suonadola, mi sono reso conto che era la chitarra giusta per il blues che volevo fare.
Ho messo da parte la 000-28 Custom Shop, fatta su misura per me con il mio nome dentro, ho riposto nella custodia una D18-V e una Santa Cruz H.
Chitarre meravigliose, ma "troppo belle" per ciò che mi sembrava mi occorresse. Così ho cominciato a pensare: "ma chi me lo fa fare di spedere tutti 'sti soldi per una Dobro o una National che sia, tanto il 90% del suono lo fa il cono di metallo del risuonatore".
E ho pensato: "Mi compro uno di questi Dobrini da due lire e, nel caso, poi ci compro un cono di quelli veri tipo un National, un Continental e un Beard, per esempio. Costo totale sui 100$".

E così cercando di qua di di là, dopo aver ascoltato su YouTube varie recensioni sonore di Regal,  Gretsch, Ashton etc, alla fine mi sono detto: "Ma qui al negozio della mia città hanno una Eko stile dobro, quasi quasi la vado a provare".
Purtroppo l'avevano venduto (160€), quindi sono andato di nuovo su YouTube e ho trovato questo video dimostrativo.


A questo punto ho sentito che ero sulla strada giusta e l'ho fatto ordinare dal negozio, e stamani è arrivato: 170€ con l'aumento dovuto all'IVA, ma figuriamoci 10€ che differenza possono fare.

Prima dell'acquisto ne ho provate due, una aveva dei probemi sul ponte e il Mi cantino frustava, la tastiera era leggermente arcuata in modo anomalo, isomma l'ho scartata.
L'altra era perfetta e devo dire che suonava che è un incanto. Ancora una volta mi sono reso conto che il "marchio", a volte, fa il prezzo.
La stessa qualità di questa Eko, se targata Gibson/OMI/Dobro o National, costerebbe dieci volte tanto. Come avevo intuito con la piccola Epiphone in confronto per esempio a una Gibson Blues King - che costa dieci volte di più - questi rapporti di prezzo credo siano dovuti più al brand che non all'effettiva qualità.

Eko Resonator SAG-100

Certo, magari le rifiniture posso essere migliori, ma comincio seriamente a pensare che non vale assolutamente la pena di spendere tutti questi soldi per avere una chitarra, che alla fine suona bene perché la tua mente "vuole" che suoni bene, perché "deve" suonare bene, ma che in realtà suona soltanto "diversa" da altre di marca meno nota.
Ci sono delle Recording King o delle Eastman, per esempio, che fanno un mazzo così alle Martin, Santa Cruz, Collings o Bourgeois che siano (e le ho avute tutte e di più, quindi so di cosa parlo) e costano quattro volte meno.
E poi siamo sinceri, negli anni del blues acustico, anni '20-'30, quei poveracci si spaccavano le dita su una Stella o una Harmony da 10$, che fanno davvero pena. Le chitarre con il risuonatore poi... quelle di legno erano - e sono quasi tutte - in legni laminati, magari belli a vedersi, ma pur sempre di basso costo.

Questa Eko è sicuramente all'altezza della situazione. Inoltre ha un manico fantastico, una tastiera perfetta e 14 tasti fuori che a volte fanno comodo.
Per adesso la amplifico con un vecchio Di Marzio stile PAF e un McIntyre acustico. Poi, se vedo che davvero mi affeziono, ci compro un bel cono e alla faccia loro.

Eko Resonator SAG-100
chitarre acustiche eko sag100
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