CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Un Blues con una settima mai vista
Un Blues con una settima mai vista
di [user #33900] - pubblicato il

Nuovi colori per il fraseggio blues. L'aggiunta della settima maggiore e i conseguenti cromatismi, portano inedite sfumature jazzistiche ai nostri lick. Cediamo la cattedra di Didattica all'accordiano Boma per questa accattivante lezione.
Nuovi colori per il fraseggio blues. L'aggiunta della settima maggiore e i conseguenti cromatismi, portano inedite sfumature jazzistiche ai nostri lick. Cediamo la cattedra di Didattica all'accordiano Boma per questa accattivante lezione.

In questa lezione propongo dei lick blues che sfruttano la settima maggiore su un giro blues in A major.
E’ una combinazione particolarmente originale: gli accordi di dominante sui quali si suona blues, sono caratterizzati proprio dalla settima minore.
A7 = T, 3, 5, b7 (A, C#, E, G)

E le due principale scale che si utilizzano in questo genere, la scala Blues e la scala Misolidia, contengono infatti la settima minore. 
Am Blues     = A, C, D, Eb, E, G
A Misolidio  = A, B, C#, D, E, F#, G

Vediamo, invece, che se succede se aggiungiamo il G#, settima maggiore, un  colore che non sarebbe proprio dell’accordo. Senza dare un “senso maggiore” al nostro playing useremo la 7 maggiore abbinandola alla nostra ben consolidata scala di A blues minore (con l’ausilio sporadico di qualche nota accessoria come la 9).
In sostanza avremo: A, C, D, Eb, E, G, G#, A.
Osserviamo come con questa aggiunta si creino due passaggi cromatici all'interno della scala: uno tra la quarta D e la quinta E nel passaggio per la blue note Eb; l'altro nel passaggio tra settima minore G e fondamentale A, attraverso la settima G#.
Inoltre, così facendo. si verrano a creare, nei passaggi che interessano la 7, delle sonorità simili a quella della scala minore melodica, ritornando spiccatamente blues nei passaggi che coinvolgono le note della scala blues.
Nel primo lick abbiamo una cascata di note che parte dalla b3 sulla prima corda. Scendendo incontriamo un passaggio cromatico 1 – 7 – b7 (segnato in rosso) e, nell’ultima terzina della prima battuta, si presenta lo stesso passaggio ma rivoltato b7 – 7 – 1. Abbiamo coinvolto tutte le note della scala blues, con l’aggiunta della 7 e della 9.

Un Blues con una settima mai vista



Il secondo lick si sviluppa in maniera simile al primo, con la prima parte discendente e la coda ascendente. Stavolta, la risoluzione è sulla 5. Passando cromaticamente dalla 4 alle 5 utilizzeremo la blue note b5.

Un Blues con una settima mai vista



Infine, l’ultima frase non utilizza il passaggio cromatico della 7 verso la b7, ma il contrario, risolvendo quindi sulla fondamentale. E’ un esercizio utile anche per sviluppare l’intonazione dei bending in quanto, in una sola battuta, abbiamo bendino da 1 tono, 1 semitono e 1 quarto di tono.

Un Blues con una settima mai vista



Vi lascio la versione estesa della backing track per provare le frasi anche sul 4 e 5 grado del giro blues, invece che solo sul primo come ho fatto negli esercizi mostrati.


Un Blues con una settima mai vista

Un Blues con una settima mai vista
gli articoli dei lettori lettori in cattedra
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Fender Custom Shop 1960 Relic Stratocaster
Mooer Trelicopter
Jet City Jettenuator
Il nero, il giallo e il verde
Epiphone DOT: budget archtop
Paganini Rockstar
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964