VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un Blues con una settima mai vista
Un Blues con una settima mai vista
di [user #33900] - pubblicato il

Nuovi colori per il fraseggio blues. L'aggiunta della settima maggiore e i conseguenti cromatismi, portano inedite sfumature jazzistiche ai nostri lick. Cediamo la cattedra di Didattica all'accordiano Boma per questa accattivante lezione.
Nuovi colori per il fraseggio blues. L'aggiunta della settima maggiore e i conseguenti cromatismi, portano inedite sfumature jazzistiche ai nostri lick. Cediamo la cattedra di Didattica all'accordiano Boma per questa accattivante lezione.

In questa lezione propongo dei lick blues che sfruttano la settima maggiore su un giro blues in A major.
E’ una combinazione particolarmente originale: gli accordi di dominante sui quali si suona blues, sono caratterizzati proprio dalla settima minore.
A7 = T, 3, 5, b7 (A, C#, E, G)

E le due principale scale che si utilizzano in questo genere, la scala Blues e la scala Misolidia, contengono infatti la settima minore. 
Am Blues     = A, C, D, Eb, E, G
A Misolidio  = A, B, C#, D, E, F#, G

Vediamo, invece, che se succede se aggiungiamo il G#, settima maggiore, un  colore che non sarebbe proprio dell’accordo. Senza dare un “senso maggiore” al nostro playing useremo la 7 maggiore abbinandola alla nostra ben consolidata scala di A blues minore (con l’ausilio sporadico di qualche nota accessoria come la 9).
In sostanza avremo: A, C, D, Eb, E, G, G#, A.
Osserviamo come con questa aggiunta si creino due passaggi cromatici all'interno della scala: uno tra la quarta D e la quinta E nel passaggio per la blue note Eb; l'altro nel passaggio tra settima minore G e fondamentale A, attraverso la settima G#.
Inoltre, così facendo. si verrano a creare, nei passaggi che interessano la 7, delle sonorità simili a quella della scala minore melodica, ritornando spiccatamente blues nei passaggi che coinvolgono le note della scala blues.
Nel primo lick abbiamo una cascata di note che parte dalla b3 sulla prima corda. Scendendo incontriamo un passaggio cromatico 1 – 7 – b7 (segnato in rosso) e, nell’ultima terzina della prima battuta, si presenta lo stesso passaggio ma rivoltato b7 – 7 – 1. Abbiamo coinvolto tutte le note della scala blues, con l’aggiunta della 7 e della 9.

Un Blues con una settima mai vista



Il secondo lick si sviluppa in maniera simile al primo, con la prima parte discendente e la coda ascendente. Stavolta, la risoluzione è sulla 5. Passando cromaticamente dalla 4 alle 5 utilizzeremo la blue note b5.

Un Blues con una settima mai vista



Infine, l’ultima frase non utilizza il passaggio cromatico della 7 verso la b7, ma il contrario, risolvendo quindi sulla fondamentale. E’ un esercizio utile anche per sviluppare l’intonazione dei bending in quanto, in una sola battuta, abbiamo bendino da 1 tono, 1 semitono e 1 quarto di tono.

Un Blues con una settima mai vista



Vi lascio la versione estesa della backing track per provare le frasi anche sul 4 e 5 grado del giro blues, invece che solo sul primo come ho fatto negli esercizi mostrati.


Un Blues con una settima mai vista

Un Blues con una settima mai vista
gli articoli dei lettori lettori in cattedra
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

grazie, molto interessante come sonorità! ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 20/11/2013 ore 19:40:41
grazie, molto interessante come sonorità!
Rispondi
Re: grazie, molto interessante come sonorità! ...
di Boma [user #33900]
commento del 21/11/2013 ore 12:03:5
son contento che ti sia piaciuta ^^
Rispondi
Woah.....
di Salvog [user #26748]
commento del 22/11/2013 ore 08:08:22
Bene bene, mi piace e mi garba soprattutto l'idea di poter infondere ancora al blues nuove possibilità di sviluppo, nuova linfa, in tal modo distogliamo da lui quell'etichetta di limitatezza che a volte gli si affibbia ingiustamente.
Da provare assolutamente quando na volta tanto mi lascio andare anche al Blues.
Rispondi
Re: Woah.....
di Boma [user #33900]
commento del 22/11/2013 ore 12:53:29
L'autore dell'articolo è un metallaro cattivissimo. Vuol proprio che qualsiasi musicista si può abbandonare al blues, di tanto in tanto :)
Rispondi
benvengano i colori
di VITOHARD [user #27827]
commento del 22/11/2013 ore 10:12:3
Benvengano i colori da aggiungere alla scala blues! anche al limite dell' outside playng.
A mio avviso facilitano il fraseggio blues dallo "svincolo" delle solite note e stimolano maggiormente
la fantasia per un bell' assolo . ( non siamo tutti E. Clapton o B.B. King per improvvisare opere d'arte con "4 note" !). P.S.= una info tecnica: come posso regolare il volume dei liks-sound ?
Grazie per l' aiuto. VITOHARD
Rispondi
Re: benvengano i colori
di Boma [user #33900]
commento del 22/11/2013 ore 12:55:39
Grazie Vitohard. Purtroppo dal player soundcloud non si può gestire il volume. Devi cliccare nel logo di soundcloud che compare nel player. Ti porterà in una pagina dove compare anche il volume del player (in alto a destra)
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964