VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La foto che vale una Les Paul
La foto che vale una Les Paul
di [user #116] - pubblicato il

Per SHG Milano 2013, abbiamo promesso al fotografo più fantasioso una Les Paul Tribute 70's. Ora la redazione si è espressa ed ecco lo scatto che aggiungerà una Gibson nuova di zecca nella rastrelliera di un fortunato chitarrista con la fissa per la fotografia.
Per SHG Milano 2013, abbiamo promesso al fotografo più fantasioso una Les Paul Tribute 70's. Ora la redazione si è espressa ed ecco lo scatto che aggiungerà una Gibson nuova di zecca nella rastrelliera di un fortunato chitarrista con la fissa per la fotografia.

I social sono stati parte integrante del Second Hand Guitars Milano 2013. Sulla pagina Facebook era possibile seguire le due giornate dello show con aggiornamenti in tempo reale, e Twitter è stato il canale scelto come campo di battaglia per l'ultimo gioco realizzato da Accordo in collaborazione con Gibson.
In occasione di SHG, vi abbiamo chiesto di fotografare uno strumento Gibson in esposizione a vostra scelta e di pubblicare le immagini catturate su Twitter, con l'hashtag #gibsonshg.
Non vi abbiamo dato limiti di modello, né di numero o di stile, lasciando carta bianca alla vostra fantasia. È proprio la fantasia che abbiamo voluto privilegiare nella scelta di quello che, secondo la redazione di Accordo, è stato il migliore tra i circa 300 scatti arrivati durante lo show e nei giorni immediatamente successivi.
La scelta non è stata facile, le sale del Quark erano stracolme di Gibson di rara bellezza e, a quanto pare, anche di fotografi preparati e capaci di cogliere molti attimi interessanti. La Les Paul a disposizione, però, è una sola e solo una foto deve spiccare sulle altre. Eccola.

La foto che vale una Les Paul

Ci complimentiamo con Ismaele Guerini, autore dello scatto e nuovo proprietario della Les Paul Tribute 70's gold top messa a disposizione da Gibson.

Una gallery preliminare del gioco è visibile a questo indirizzo. Quella di Ismaele forse non è l'immagine più impeccabile tecnicamente, curata o professionale tra quelle che hanno partecipato. C'erano senz'altro lavori più puliti, ma il suo ci ha colpito per il modo in cui ha colto alla perfezione lo spirito di SHG.
Second Hand Guitars è un'occasione per vedere e suonare montagne di belle chitarre nuove e vecchie, imparare curiosità sulle rarità o sugli ultimi arrivi del mercato e, perché no, fare qualche buon affare. Abbiamo visto tutto questo nello scatto selezionato, che con l'azzeccata scelta del bianco e nero riesce anche a ricreare quella sensazione di "catalogo d'annata" che tanto si addice alla Les Paul Deluxe del 1969 immortalata.

A Ismaele rinnoviamo i nostri complimenti e facciamo un applauso a tutti i partecipanti per l'entusiasmo con cui hanno giocato con noi. Per tutti gli altri rinnoviamo l'invito a restare con gli occhi puntati, perché abbiamo già dei nuovi giochi in canna per voi.

La foto che vale una Les Paul
70's tribute chitarre elettriche gibson i giochi di Accordo les paul second hand guitars 2013 milano
Link utili
SHG su Facebook
Accordo su Twitter
Il Bando
Gallery #gibsonshg
Nascondi commenti     43
Loggati per commentare

Complimenti! ...
di BLULIO [user #34011]
commento del 21/11/2013 ore 12:01:16
Complimenti!
Rispondi
Bravo
di sbietto [user #12596]
commento del 21/11/2013 ore 12:13:42
Bravo Ismaele....complimenti
Rispondi
Re: Bravo
di Claes [user #29011]
commento del 21/11/2013 ore 12:44:33
Ismaele: hai scattato pure le altre che ci sono in B/N? Adoro la Deluxe! Poi, scegliere quella piuttosto che solitissima Standard mi piace.
Rispondi
Re: Bravo
di erlele [user #20329]
commento del 22/11/2013 ore 22:54:51
Grazie di cuore claes! Devo vedere ma non credo di aver fotografato altro li, del resto solo lei mi parlava hehehe a presto
Rispondi
uhmmm pochi commenti... c'è tanta ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 21/11/2013 ore 12:30:51
uhmmm pochi commenti...
c'è tanta gente che rosica :-))))
COMPLIMENTI!!!!!
EDIT: i complimenti erano per il vincitore, naturalmente, e il "rosicare" era solo una battuta, non volevo offendere nessuno...
Rispondi
Re: uhmmm pochi commenti... c'è tanta ...
di Zado utente non più registrato
commento del 21/11/2013 ore 15:35:32
Nota che c'è genericamente una povertà di commenti piuttosto marcata da un po' di tempo a questa parte,non attribuirei la cosa all'invidia francamente.Poi è chiaro,si tratta di una foto,un giudizio opinabile,quindi ad alcuni può piacere e ad altri no,io personalmente non ci trovo nulla di artistico a riguardo,magari le altre non erano all'altezza (non ho visto la gallery quindi non so),ma cosi va insomma
Rispondi
Re: uhmmm pochi commenti... c'è tanta ...
di Tubes [user #15838]
commento del 21/11/2013 ore 18:51:33
Ciao,
è vero, ho notato anche io questa cosa dei commenti che scarseggiano . Da che dipende ? Forse i diari sono più seguiti ? Boh ...
Rispondi
Re: uhmmm pochi commenti... c'è tanta ...
di Zado utente non più registrato
commento del 21/11/2013 ore 19:53:44
Non so darti una risposta onestamente,credo sia dovuto all'eterogeneità che accordo sta mostrando recentemente: se noti gli articoli traboccati di commenti sono solitamente sempre (e quasi solo) quelli relativi a fender e gibson;qualora si parli di un altro marchio vige il supremo disinteresse,marchiato con tre,forse quattro commentini,a volte neanche quelli.Il problema non è Accordo,è l'utenza secondo me.
Rispondi
Re: uhmmm pochi commenti... c'è tanta ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 21/11/2013 ore 22:05:00
e cosa vuoi commentare? la pubblicità?
complimenti al vincitore...anche se non ho partecipato io rosico..ehehh
Rispondi
Complimenti!
di EmisFear [user #20956]
commento del 21/11/2013 ore 12:51:1
sia al vincitore che alla redazione per questo interessantissimo contest!

alla prossima! ;)
Rispondi
Mah ....
di Tubes [user #15838]
commento del 21/11/2013 ore 12:57:27
Io non rosico proprio, non ero a SHG e se proprio voglio una chitarra nuova me la compro, se posso, però ho visto almeno altre 10 foto migliori, poi sono arrivato a metà della gallery e mi sono stufato . Dov'è la composizione, in questo scatto ? Dove sono le regole elementari nella costruzione di una immagine che salti all'occhio ? Vedo solo parecchio disordine e una bella chitarra,questa sì . Complimenti al vincitore, s'intende, ma una bella foto è un'altra cosa .
Ciao
Rispondi
Re: Mah ....
di wrugg25 [user #31282]
commento del 22/11/2013 ore 10:47:21
Non avrei saputo dirlo meglio.
Rispondi
Re: Mah ....
di tittis [user #28285]
commento del 22/11/2013 ore 12:40:59
mi associo....naturalmente faccio anch'io i miei complimenti al fortunato
Rispondi
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
di erlele [user #20329]
commento del 21/11/2013 ore 13:03:48
ragazzi eccomi!!!che dire...........grazie davvero!!! ringrazio fortemente la redazione che organizza e regala eventi /regali unici !! ringrazio la mia donna che mi sopporta e mi aiuta con twitter ,grazie al venditore che l'ha messa in quel modo!
ma sapete che ero in dubbio di metterla?ahahha
mi mancano le parole in questo momento ........grazie accordo e grazie a tutti!
Rispondi
Non sono d'accordo
di antoz [user #39202]
commento del 22/11/2013 ore 11:41:02
Faccio i complimenti all'autore, ed altrettanti ne riservo alla redazione a cui va riconosciuto il coraggio di aver premiato uno scatto che, a mio avviso, non rispetta alcun principio fotografico. No tecnica, no composizione, no comunicazione, si tanta confusione.
Delle 25 selezionate ce n'era senz'altro qualcuna più meritevole di questa.
Rispondi
Bravo Ismaele... Accordo.it una gaffe imperdonabile
di zaky [user #36474]
commento del 22/11/2013 ore 16:25:01
Da assiduo frequentatore di Accordo, che solo fino ad oggi ho sempre ritenuto tra i più seri contenitori del web nel settore, faccio i miei vivi complimenti a Ismaele di sicuro per la sua umiltà dimostrata, soprattutto nel suo commento in cui non ha negato l'"amatorialità" del suo scatto che, per carità, nella sua semplicità amatoriale è piacevole. Da chitarrista, poi, soprattutto complimenti per aver vinto un bel gioiellino.. goditela tutta!

Non posso però non esternare una ferma delusione per la redazione di Accordo in termini di serietà e credibilità di un contest promosso.
Non si può pubblicizzare un contest serio (!!) con tema "Fotografa una Gibson e vinci una Les paul", enfatizzando nella descrizione dell'annuncio di fotografare una qualunque Gibson, e poi alla fine, come se si fosse in una cena tra amici, REGALARE la vittoria a uno scatto che oggettivamente non è meritevole al pari di altri stilisticamente, tecnicamente ed evocativamente migliori; soprattutto è dilettantistico e scorretto, come da voi stesso esplicitamente scritto nell'articolo, "giustificare" la scelta di uno scatto meno tecnico e bello rispetto ad altri con il fatto di aver colto "lo spirito dell' SHG Guitar". E' scorretto nei confronti di altri partecipanti che hanno deciso di aderire a un contest con titolo "Fotografa una Gibson" non "Fotografa lo spirito dell'SHG"; per cui ciò che la foto doveva comunicare era lo spirito semmai di un emblema del mondo chitarristico come appunto lo è la chitarra Gibson nel suo unico stile, e NON lo spirito dell'evento SHG da voi organizzato. Perché questo non c'era scritto da nessuna parte, perché altrimenti avreste dovuto specificare questo aspetto sulle locandine del contest, così che anche gli altri fotografi (professionisti, appassionati o amatoriali che siano stati) si sarebbero impegnati a cogliere nel loro scatto lo spirito dell'evento e non avrebbero invece cercato l'anima di una Gibson come invece hanno fatto. Invece, senza neanche rendervene conto, avete ceduto all'ego del vostro evendo, cambiando in fase di scelta finale il tema del contest.
E' questo quello che oggettivamente avete fatto (è oggettivo, non è un mio punto di vista) ed è assolutamente incoerente, imperdonabile e se ci fosse stato un regolamento sareste passibili di contestazioni ufficiali plurime da parte di tutti gli altri partecipanti senza possibilità di uscirne "salvi".. soprattutto da quei 3-4 su quei 25 partecipanti i cui scatti fotografici, oltre ad essere tecnicamente precisi, lasciavano trasparire davvero l'anima Gibson, quindi in linea con il VERO tema del Contest.

Se fossi uno di loro (e lo sono solo indirettamente...) mi aspetterei, come minimo (e solo come minimo) delle scuse ufficiali.

Lasciatevelo dire, da grande fan di Accordo e non solo (...), continuate a parlare di musica se siete dei musicisti e non rischiate di perdere la vostra credibilità promuovendo un contest fotografico a cui non avete competenze di dar luogo. Un contest, serio e con un premio ancora più serio come quello che avete messo in palio, si fa con una giuria di esperti e competenti, non con un gruppo di amici redattori appassionati dei propri eventi musicali che per gusto personale (e magari ad alzata di mano) decidono di decretare pubblicamente un vincitore tra centinaia attraverso dei parametri di valutazione assolutamente soggettivi e privi di fondamento tecnico.

Una grande gaffe, che per quel che mi riguarda (ma non sono di sicuro l'unico) risuonerà per molto tempo anche nell'ambito della vostra credibilità in senso lato...

Rispondi
Re: Bravo Ismaele... Accordo.it una gaffe imperdonabile
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/11/2013 ore 18:08:21
mmh... per me va bene cosi', nel senso che nemmeno la musica che ascoltano generalmente gli utenti di accordo e' giudicabile bella o brutta grazie a competenze tecniche. Per cui mi va bene che sia stata scelta una foto che, semplicemente e in tutta spontaneita', e' piaciuta....
Rispondi
Re: Bravo Ismaele... Accordo.it una gaffe imperdonabile
di zaky [user #36474]
commento del 22/11/2013 ore 19:34:11
Mi dispiace Yaso ma non si può minimizzare in questo modo..per carità per te va bene così, ma NON VA BENE in generale. Non si discute la foto in se per se; si discute l'incoerenza dell'organizzazione del contest. E' scorretto lanciare un tema e in fase di selezione cambiarlo a discapito di chi si è impegnato per far uscire fuori l'essenza di quel tema (ripeto: la GIBSON, NON l'SHG era il tema, punto; non ci sono punti di vista, c'è un oggettività e hanno "toppato" di brutto. Aspetto infatti che abbiano le palle per costruire una risposta credibile a queste critiche assolutamente legittime. Presunzione ed ego del proprio evento hanno prevalso, non l'essenza dei fotografi... Per me devono scusarsi con i partecipanti e non sottovalutare quello che hanno fatto perché non è una cosa da poco.
Rispondi
Re: Bravo Ismaele... Accordo.it una gaffe imperdonabile
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/11/2013 ore 19:47:41
ultimo mio intervento.. anche perche' non sono l'avvocato difensore di nessuno.. Se il tema era Gibson, il nostro amico ha fotografato, appunto, una Gibson
Rispondi
Re: Bravo Ismaele... Accordo.it una gaffe imperdonabile
di irmo [user #17391]
commento del 24/11/2013 ore 19:55:01
Leggo solo ora il tuo commento, piu' avanti potrai leggere il mio ( che di base non e' poi tanto diverso dal tuo ), effettivamente dei seri e sottolineo SERI redattori di una qualsiasi testata cartacea o digitale che sia, dovrebbero dico, DOVREBBERO avere un buona capacita' di lettura dell' immagine e conoscere il linguaggio dell' immagine in quanto ogni scritto e' quasi sempre accompagnato, coadiuvato e completato da fotografie . Un concorso fotografico dovrebbe avere come giudici almeno tre o piu' persone - proprio perche' dalla discussione e' possibile arrivare ad avere un giudizio finale il meno soggettivo possibile - con competenze variegate nel campo dell' immagine, della comunicazione e della arti visive in generale e che si completano a vicenda , ( grafici, fotografi, registi, pubblicitari, giornalisti, ma anche pittori e appunto giornalisti e redattori...) . Alla fine un giudizio per quanto sempre e comunque soggettivo sara' quantomeno comunque COMPETENTE.
I nostri redattori hanno toppato clamorosamente oltre che peccato di presunzione.
Voglio comunque ricongratularmi con il vincitore , non tanto per la foto ( si vede in giro pure di peggio :-) ), ma per la bellissima chitarra che si e' portato a casa.
Rispondi
Re: Bravo Ismaele... Accordo.it una gaffe imperdonabile
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 23/11/2013 ore 00:05:45
Ciao, il discorso si può sintetizzare prendendo spunto dal tuo ultimo pensiero: la redazione di Accordo è formata da musicisti, non fotografi, e il gioco è promosso su un sito di musica, non di fotografia.
Come spiegato nell'articolo, c'erano foto tecnicamente più meritevoli, ma questa ha colpito buona parte della redazione per ciò che trasmette agli occhi di musicisti, e tanto basta su un sito di musica. Se sia scorretta e dilettantistica lo si lasci giudicare a un sito di fotografi.
D'altra parte, quando facciamo un gioco in cui chiediamo di suonare un lick o un assolo in un video, mica penalizziamo chi filma col cellulare ;)
Rispondi
Giuria da rivedere
di tuttofaccio [user #39207]
commento del 22/11/2013 ore 17:44:34
"Vi abbiamo chiesto di fotografare uno strumento Gibson a vostra scelta durante lo show, scatenare la vostra fantasia e dimostrare il vostro colpo d'occhio". Sono d'accordo con l'utente zaky su tutti i punti ma in particolare riguardo coerenza col titolo del contest. Non sono un fotografo professionista, non ho scuole di fotografia alle spalle, ma non serve avere esperienza nella materia per affermare con estrema serenità che non vi è alcuna fantasia e nessuna espressione di originalità in questo scatto.
Aggiungo peraltro, che un qualsivoglia concorso fotografico, per essere definito tale, è necessario che rispetti i requisiti minimi di tecnica fotografica, se di fotografia si parla: nessun principio fotografico è rispettato qui. Questo scatto non ha nulla di creativo, espressivo e originale, così come era richesto dal contest, non è basato su regole base di fotografia ed è persino difficile dare una lettura pulita della composizione dell'immagine.
Con tutto il rispetto per il vincitore al quale va tutto il merito di averci creduto, non posso non esprimere lo sdegno di un giudizio assolutamente sbilanciato, per usare un eufemismo, da parte della "giuria", e soprattutto imparziale nei confronti di quei partecipanti che si sono quantomeno attenuti al tema.
Saluti
Rispondi
Re: Giuria da rivedere
di zaky [user #36474]
commento del 22/11/2013 ore 19:35:58
Assolutamente d'accordo...
Rispondi
Re: Giuria da rivedere
di erlele [user #20329]
commento del 22/11/2013 ore 22:52:17
Scusa tuttofatto ma non mi trovo d'accordo con te.
"Questo scatto non ha nulla di creativo, espressivo e originale, così come era richesto dal contest, non è basato su regole base di fotografia"

Ma vediamo cosa diceva il contest
"Vi abbiamo chiesto di fotografare uno strumento Gibson a vostra scelta durante lo show" e stato eseguiti l'unico obbligo da rispettare? Si non diceva di avere regolare di fotografía (menomale ;-))


"scatenare la vostra fantasia e dimostrare il vostro colpo d'occhio"
Be qui ognuno la può interpretare (la foto) come vuole, e' come una canzone ad uno piace e a uno no e normale, e dato che la redazione non aveva messo alcuna regola sulla scelta (solo quella di fotografare una gibson -fatto) non vedo perché debba scusarsi. Capisco se diceva fotografate una gibson e la foto deve rispettare le basi di una fotografia, ma così non era! Va be aspettiamo cosa dicono loro
Rispondi
Re: Giuria da rivedere
di tuttofaccio [user #39207]
commento del 23/11/2013 ore 01:09:01
Guarda erlele,
Le tue affermazioni non fanno una piega, ma, tralasciando qualsiasi polemica, mi preme sottolineare il senso del mio intervento e cioè: al di la del contesto, che sia esso un sito di musica o di lavatrici, quello a cui abbiamo partecipato é un CONCORSO FOTOGRAFICO che ha si come tema la musica, ma sempre concorso fotografico é..ed una foto non può prescindere da alcuni elementi fondamentali, punto.. Poi viene l'aspetto emozionale e tutto il resto.
E' come se io mi presentassi a Sanremo (Concorso canoro) e la giuria mi giudicasse per il mio estro, la mia bella presenza, o il testo profondo della canzone che ho presentato.. Ma se sono stonato? Potrei mai vincere il festival?
Ti auguro di goderti la tua chitarra, sicuramente quella la saprai usare meglio ;)
Un saluto affettuoso
Rispondi
Re: Giuria da rivedere
di erlele [user #20329]
commento del 23/11/2013 ore 07:07:33
Certo,ma io potrei farti un altro esempio, è come in un concorso chitarristico che deve per forza vincere una persona che ha studiato e fa tutto giusto, be a volte non serve tutto ciò, magari a qualcuno può trasmettere un'emozione anche se una foto /brano non sono tecnicamente perfette, guarda Hendrix ad esempio magari suonava scordato con la chitarra che fischiava ci metteva dentro qualche nota strana eppure era HENDRIX hhhehe
Rispondi
Una famiglia distrutta....scherzo
di ktmpenton [user #15204]
commento del 22/11/2013 ore 17:53:23
Sono d'accordo con Zaky e credo proprio che il " titolo" del tema non lasciasse e non dovesse lasciare spazio ad interpretazioni; Tant'è che proprio i miei figli e mia moglie, che hanno partecipato al contest, sono rimasti amareggiati non dal non aver vinto... per carità c'èrano tante belle foto dalle quali traspariva gibsoniana-sensualità ma perchè la scelta non è stata fatta su una foto rappresentativa dello spirito della Gibson, appunto, ma sullo spirito di SHG.
Vi spiego, ho la fortuna, che in famiglia, siamo tutti appassionati di chitarre e bassi e, moglie e figli, anche di fotografia, quindi, quale migliore occasione per coniugare le nostre passioni nel giorno che, per me, è il giorno più bello dell' anno? ( si sarò blasfemo ma io ogni anno attendo SHG come da bambino aspettavo il giorno di Natale) Tanto a SHG, che con la moglie frequento dalla seconda edizione Voghera ( ricordo il Mojio verde di Pistolesi sul tavolo), ci saremmo andati tutti lo stesso ma ..vai di reflex.
Bene! tutte e tre le foto fatte e twittate dalla mia gentile consorte e dai 2 figli sono finite tra le 25 della preselezione!!!!!!
Rispondi
Re: Una famiglia distrutta....scherzo
di zaky [user #36474]
commento del 22/11/2013 ore 19:37:57
Almeno che vi regalino degli ingressi-famiglia gratuiti per la prossima edizione ;)

...sempre se ci andrete perché io di sicuro non ci andrò mai più.
Rispondi
ragazzi
di erlele [user #20329]
commento del 22/11/2013 ore 20:48:14
ragazzi se continuate cosi e fate cambiare idea alla redazione vengo li e vi strappo la uallera uno ad uno hahahah scherzo scherzo!!!!!

be vi devo dire ho girato un bel po per la fiera e non so perchè quella chitarra mi parlava ....come dire fotografami . anchio ho usato una reflex olymnpus e-620 e il tono a puntino l'ho fatto apposta per dagli quella sensazione di vecchio antico.

poi ad ognuno può o non può piacere sia chiaro. delle 25 foto me ne piacciono tre ,quella del battipenna (bellissima) , e quella di una gibson (tigrata,se non erro) messa nella custodia ,e la mia,forse perchè sono le poche che ritraggono una chitarra non su un cavalletto.

una cosa che serve per me ,invece di dire che manca di tutte le basi fotografiche facendo l'elenco ditemi il perchè e come doveva essere per essere giusta ,almeno potrò migliorarmi ......

delle parole in difesa della redazione mi sembra doverosa:non hanno mai voluta una foto perfetta ,in canoni ,ragazzi se a loro è piaciuta più quella meglio (per me hehe) ma che vuol dire non andare più ad una fiera perchè non si è vinto il premio?ma quanti anni abbiamo? la fiera dovrebbe essere un posto dove passare una bellissima giornata in mezzo al nostro primo/secondo amore ,la musica!!

il bello che avevo appena fato un corso di fotografia ,e se non sono riuscito a imparare nulla ,sono un genio! hahaah ragazzi fatemi godere il regalo quando arriverà vi prego non fatemi sentire in colpa ,gente che non andrà piu ! su !
grazie!
Rispondi
Re: ragazzi
di zaky [user #36474]
commento del 22/11/2013 ore 21:49:52
Caro erlele,
intanto, visto che io ti ho fatto i complimenti personali credo anche palesemente sinceri e sereni, sarebbe corretto e intelligente che tu ti rivolga a me in modo diretto come ho fatto io con te invece di usare espressioni allusive tipo "gente che non andrà più, ecc."; siamo tutte persone tranquille, adulte e serene come te (credo) e per quel che mi riguarda sono anche molto contento per te per aver vinto un premio così bello.. se sei un chitarrista sai bene che le mie parole sono sincere, se non sei un chitarrista allora posso comprendere che tu possa pensare che io parli "perché non ho vinto". Ma sai, io non ero in gara con una mia foto per cui, a maggior ragione perché sei il vincitore, io eviterei espressioni infantili del tipo "che età abbiamo, non andiamo più a una fiera perché non abbiamo vinto il premio", anche perché denotano un po' di superficialità, a mio avviso. Se avessi letto bene il mio primo commento lungo 25 cm avresti capito chiaramente che nessuno ha denigrato la tua foto, né tantomeno la legittimità della tua vittoria personale; io poi, non essendo un fotografo né professionista né amatoriale, non potrei neanche esprimermi tecnicamente. Si è fatta un'analisi evidentemente oggettiva di fattori esternati dalla redazione stessa, pubblicamente nel loro articolo. Quindi, credo dovresti rivedere alcune delle tue parole.

Poi se invece ti piace l'idea di innescare una polemica (tra l'altro un po' poco intelligente essendo tu il vincitore, lasciatelo dire) che nessuno qui ha innalzato, allora questo è un altro discorso che a me personalmente di sicuro non interessa portare avanti...
Rispondi
Re: ragazzi
di erlele [user #20329]
commento del 22/11/2013 ore 22:13:59
cia zaky ,sisi sono un musicista almeno credo hehehhe e ti ringrazio e ringrazio tutti per i complimenti

1)"Ma sai, io non ero in gara con una mia foto per cui, a maggior ragione perché sei il vincitore, io eviterei espressioni infantili del tipo "che età abbiamo, non andiamo più a una fiera perché non abbiamo vinto il premio", anche perché denotano un po' di superficialità, a mio avviso."

scusa ma io ho usato le tue parole

"Almeno che vi regalino degli ingressi-famiglia gratuiti per la prossima edizione ;)

...sempre se ci andrete perché io di sicuro non ci andrò mai più." per quello dico non vorrei che per una foto ,per la decisione della redazione , persone possano non andare più (dato che l'hai scritto tu) tutto qui,non voglio fare polemica .


2)"Se avessi letto bene il mio primo commento lungo 25 cm avresti capito chiaramente che nessuno ha denigrato la tua foto, né tantomeno la legittimità della tua vittoria personale"

scusa e chi sostiene ciò?


quando dico "una cosa che serve per me ,invece di dire che manca di tutte le basi fotografiche facendo l'elenco ditemi il perchè e come doveva essere per essere giusta ,almeno potrò migliorarmi ....." lo dico senza ironia o altro, è sul serio mi piacerebbe sentire magari delle dritte per migliorare foto future ,dato che mi piace fotografare (non dico di essere un fotografo anzi hehehe)



anchio ho fatto un'analisi ,e ripeto che non ho mai visto limitazioni da parte della redazione ,ho fotografato una gibson? bene ,si vede che a loro è piaciuta ,in piu magari come hanno scritto rigurdava un po di piu la mostra e hanno fatto 1+1 ,pero non saprei,aspettiamo conferme loro .



mai voluto fare polemiche ,mai mai! mi spiace che hai frainteso!
Rispondi
Re: ragazzi
di zaky [user #36474]
commento del 22/11/2013 ore 22:59:18
Quando ho scritto degli ingressi-famiglia era ironico ovviamente.. e in un certo senso anche il "non ci andrò più" era un po' una cosa detta così.. le ragioni serie della mia critica erano nel primo commento. A me dispiace molto solo che molte persone sono state spinte a valorizzare l'essenza "gibson" e magari si sono impegnate in quel senso e alla fine si sono viste vincere una foto che comunicava l'essenza "evento shg"; questo è il principio scorretto che io ci ho visto da parte della redazione, non la scelta della tua foto in quanto foto bella o foto brutta, per carità.. che a loro sia piaciuta e che la tua vittoria sia assolutamente legittima, questo per me è ovvio e la tua foto a me non dispiace per esser fatta da un amatore di chitarra che ha provato a catturare una sua simile, intendiamoci.

In ogni caso Isamele, mi sa che è meglio che noi si parli di chitarre che di altro se non non ce ne usciamo più.. piuttosto quando me la fai provare la tua nuova Gold Top??? ;-)
Rispondi
Re: ragazzi
di erlele [user #20329]
commento del 22/11/2013 ore 23:12:48
Mai! Prrrrrrrrr haha scherzo! Al prossimo ShG così avrai la scusa di venire ;-) quando arriva magari faccio un video e lo metto su YouTube, lo attacco al cornford rockkkkkkkk
Rispondi
Re: ragazzi
di zaky [user #36474]
commento del 22/11/2013 ore 23:52:27
Dai.. roba seria allora!...
Rispondi
foto bellissima non c è ...
di wlaz utente non più registrato
commento del 22/11/2013 ore 21:54:50
foto bellissima non c è che dire !!!! bravo
Rispondi
Suvvia ragazzi. Speriamo vi siate ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 23/11/2013 ore 00:14:21
Suvvia ragazzi. Speriamo vi siate divertiti e contiamo che le foto non vi abbiano rubato troppo tempo o fatica, quindi prendiamolo per quello che è: un gioco per musicisti su un sito di musica.
Dettagli su composizione e tecnica lasciamoli ai siti dedicati ai fotografi e godiamoci la bella foto di erlele: una splendida Gibson immersa perfettamente nell'aria di SHG, una Gibson a SHG, né più né meno quanto chiesto dal gioco ;)
Intanto conservate un po' di polpastrelli per il prossimo gioco: arriverà molto presto!
Rispondi
Re: Suvvia ragazzi. Speriamo vi siate ...
di irmo [user #17391]
commento del 23/11/2013 ore 00:58:44
Non sono per niente d' accordo : composizione e tecnica sono alla base della fotografia , laddove mancano, anche i contenuti di un immagine non possono essere ne comunicati ne recepiti. Un concorso fotografico ( per di piu' se con premi allettanti come in queto caso ) andrebbe fatto con cognizione di causa da parte di chi lo organizza come d'altra parte avviene da parte della maggior parte di chi vi patecipa. Atrimenti si finisce col essere soggettivi e di premiare non la foto migliore ma, quella
con il soggetto che piu' ci tocca da vicino e/o a livello personale. Del tipo : a me piace la gnocca quinidi premio a prescidere la foto della gnocca . Ma una foto deve comunque essere a fuoco , inquadrata e composta secondo determinat e consolidati i canoni estetici ed espressivi ( anche la foto della gnocca). Non sono Dettagli come li chiami, sarebbe come chiamare "dettaglio" il fatto di fare un sound check prima di un concerto, o la semplice operazione di accordare la chitarra. Non ho patecipato al concorso quindi non sono invidioso e nemmeno posso provare il gusto di rodermi, ma vorrei solo capire cos' ha di tanto artistico la foto premiata, non comunica esattamente un ..zo ! bella la chitarra , complimenti comunque al vincitore, ma nessuno vieta ad un grande chitarrista nonche' espertissimo di chitarre Gibson, di farsi una cultura anche fotografica e di leggersi un buon manuale di lettura dell' immagine.
Rispondi
Re: Suvvia ragazzi. Speriamo vi siate ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 23/11/2013 ore 07:40:12
Sottolineo che non si è mai parlato di "concorso fotografico". È un gioco organizzato da chitarristi per chitarristi in occasione di una manifestazione chitarristica, in cui testualmente si chiedeva:

"Durante SHG Milano 2013 [...] fotografa una chitarra (o un basso) Gibson a tua scelta [...]
L'autore della foto che ci piacerà di più riceverà in regalo una Gibson Les Paul Tribute 70's in finitura gold top."

La scelta sarà soggettiva, certo, non c'è stata una giuria di fotografi esperti, ok, ma questa evidentemente è la foto che è piaciuta di più ai redattori, né più né meno quanto detto chiaramente nell'articolo di lancio del gioco.
Rispondi
Un commento da un photo-freak
di Claes [user #29011]
commento del 23/11/2013 ore 11:41:10
In certi periodi mi sono mantenuto in vita grazie alla fotografia - la vita da chitarrista ha alti e bassi... Sarebbero lunghe storie, ma eccovi i mei pensieri:

Mi fosse stato possibile, avrei partecipato avendo già un chiara idea del cosa scattare, ma sarebbe stata da SHG! Si sarebbe visto il pubblico. Cavalletto, lo stand con le più numerose Gibson presa di faccia. Scattata a 1 secondo con una Nikon / grandangolo 15mm, a colori per diapositiva. Chi si muove passando davanti sarebbe stato semi-trasparente e sfocato.

Il concorso: avrei preferito che il vincitore fosse stato scelto in base a voti Accordiani - ho chiesto, ma nessuna risposta. Penso che non è tecnicamente possibile su accordo.it ma vi sono moltissime pagine in rete che hanno un "poll" appunto per voti. Siamo chitarristi! Non fotografi!!! Questa è la base per giudicare le foto.

Le vostre foto: dato che avete seguito l'ordine perentorio "fotografa un Gibson" e fatto molte belle foto tra le 25 in ballo, deve essere stato difficilissimo il scegliere dapprima queste 25 e poi appunto un vincitore. Non ha senso criticare la redazione. Chissà... la redazione di un mensile fotografico avrebbe potuto scartare il tutto e non sarebbero cmq stati capaci di distinguere una Fender da una Gibson!

Gibson: il concorso non sarebbe stato fattibile senza il sostegno dell'importatore della Gibson che appunto ha offerto la Gold Top in premio. L'anno prossimo vi potrebbe essere da vincere una Fender o qualcos'altro. Cmq sia, è una promozione per la Gibson e strettamente centrata sulla chitarra #1 nella classifica vendite in un contesto Accordiano.

IMHO...
Rispondi
io faccio foto piu belle alla mia chitarra
di Actarus_the_Ufo [user #37848]
commento del 23/11/2013 ore 13:12:54
vai al link

oppure è più bella la chitarra

:-)))))
Rispondi
Re: io faccio foto piu belle alla mia chitarra
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 25/11/2013 ore 11:17:11
e così non vale... ma sono d'ACCORDO con te... :-))))))))
(anche perché è uguale alla mia, quasi) ;-)
Rispondi
è arrivata gente!!! ...
di erlele [user #20329]
commento del 27/11/2013 ore 13:11:44
è arrivata gente!!!
Rispondi
eccola
di erlele [user #20329]
commento del 28/11/2013 ore 07:55:28
vai al link

vai al link

vai al link
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964