VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carella GCM 800: amp in a box
Carella GCM 800: amp in a box
di [user #16167] - pubblicato il

Il nome GCM800 tira in gioco sonorità che facilmente possono deludere se non trattate nella giusta maniera. Serve la pacca, il sound in faccia, una pasta energica. Con Michele Quaini abbiamo verificato quanta sostanza si nasconde nello stompbox Carella Guitars.
Prosegue il nostro viaggio attraverso gli oggetti più sfiziosi del made in Italy e questa volta tra le nostre grinfie è capitato il Carella GCM800, un nome che tira in gioco sonorità che facilmente possono deludere se non trattate nella giusta maniera. Serve la pacca, il sound in faccia, una pasta energica. Con Michele Quaini abbiamo provato la tenuta delle pareti del suo studio, per verificare quanta sostanza si nasconde in questa stompbox.

Racchiuso in uno luccicante case argento metallizzato batte il cuore di questo distorsore, il GCM800 Carella Guitars, votato, secondo la descrizione presente sul sito della casa costruttrice al puro Brown Sound. L’operazione di mettere un intero amplificatore in un pedale non è certo nuova. Trasformare le valvole in transistor è un giochetto all’apparenza facile facile ma che può nascondere diverse insidie. Solitamente la cosa più difficile da rendere è la dinamica di un amplificatore, la risposta al tocco, in grado di trasformare un sound lead in crunch spompo tendende al clean. Con questa premessa è giunto il momento di dare un’occhiata più da vicino a questo pedale, che ha da rispettare non poche aspettative. Oltre al pulsante di accensione, true bypass sul GCM 800 troviamo i tre controlli standard di Tono, Volume e Gain, niente più, se non il piccolo led super luminoso. La semplicità spesso paga, soprattutto quando si vuole riprodurre il sound di un JCM 800, notoriamente un amplificatore poco fumo e tutto arrosto. 


Accendiamo il pedale e l’assenza di suono con gain a zero ci ricorda quanto il GCM800 vuole essere simile a una vera testata per chitarra, quindi dopo i primi secondi di panico smanacciando cavo, selettore e amplificatore alziamo il potenziometro del gain e proviamo a dare un paio di pennate. Certo tra le mani non abbiamo una Stratocaster mancina con palettone, però il sentore è subito quello giusto. Con volume e tone a ore undici, per preservare l’intonaco delle pareti iniziamo a giocare con qualche lick blues. Ancora le ritmiche non sono il suo forte, ma diamine abbiamo il gain al minimo! Quello che però colpisce subito è l’incresparsi del suono aumentando la violenza delle pennate, un buon presagio per quanto riguarda la dinamica. Il timbro è corposo e ben bilanciato, per nulla acidulo. Giochiamo un po’ con l’efficace controllo del tono, in grado di dare un po’ di chiarezza agli humbucker più chiusi oppure limare i fendenti dei single coil più cazzuti. Ruotiamo però leggermente il pot per aumentare la saturazione e vedere finalmente di che pasta è fatta questa Marshall, ops, Carella. Se prima il sound era un po’ spompo, ora il timbro si fa corposo e ben più aggressivo. Aumentano le armoniche e si comincia a venire incredibilmente attratti dai power chord. Le ritmiche iniziano a farsi toste e credibili e il sustain aumenta linearmente con la distorsione. Soddisfacente sempre la dinamica che risponde precisa alle variazioni di tocco e di volume con il potenziometro sulla chitarra. Con l’humbucker al ponte della Viola ci si può già lanciare in qualche assolo, bagnando magari il sound con un po’ di delay mentre con il single coil al manico qualche riff di Hendrixiana memoria è d’obbligo. Ancora manca mezza manopola di guadagno e allora andiamo quasi a fondo corsa. Brown sound? Ci siamo! Se c’è una cosa bella nell’avere un pedale anziché un vero amplificatore, dimensioni e peso a parte, è la possibilità di tirare a cannone il suono e gustare a pieno la potenza di una distorsione piena, aggressiva e colorata senza indossare le cuffie di protezione. Forti di questo fatto iniziamo a suonare passando da assolo in sweep e tapping fino a ritmiche EVH style. In tutte le salse il GCM 800 risulta credibile e la sua pasta è molto vicina a quella delle vere testate Marshall.

Amp in a box? Si non siamo molto lontani dall’obbiettivo di rendere compatto un bestione da svariati chili. Ovviamente il limite è che si riesce a simulare al meglio la distorsione lasciando i clean veri e proprio solo alle valvole quelle vere. In fondo però abbiamo tra le mani tutto sommato un distorsore che si rifà a una Marshall JCM 800 riuscendo nel delicato obbiettivo di confondere un ascoltatore di spalle, con in più la possibilità di avere un sound potente e aggressivo anche a bassi volumi, cosa molto comoda sui palchi moderni. Woodstock e l’Isola di Wight sono lontani, quindi questo Carella è un’arma micidiale! 

Il prezzo è in linea con quello dei distorsori boutique presenti sul mercato 130 euro circa, per tutte le info e i dettagli cliccate qui


Seguici su Twitter
carella effetti e processori gcm800 spaghetti guitar tools
Link utili
Info e dettagli
Carella Guitars
Nascondi commenti     35
Loggati per commentare

Ottimo il pedale, GRANDE il ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 28/11/2013 ore 08:19:43
Ottimo il pedale, GRANDE il chitarrista!!!!
Rispondi
Beh... devo dire che, anche ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/11/2013 ore 09:21:33
Beh... anche sforzandomi di ricordare che il Quaio farebbe suonare bene anche un sasso, a patto di riuscire ad infilarci un jack, devo dire che il risultato è davvero notevole.
Ho ascoltato anche i samples sul sito Carella (bella manina anche lì), e mi sembrano molto convincenti. A parte la dinamica -che non è poco- mi ha colpito il comportamento sui bassi e negli accordi più complessi. Ovviamente anche l'amplificatore al quale lo si attacca fa la sua parte, ma questo vale per qualsiasi prova. Ottimo lavoro.
Rispondi
Bellissimo pedale..
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 28/11/2013 ore 10:16:20
..grandi suoni, grande calore e definizione..
Il prezzo, visti quelli dei distorsori botique (molto più vicini ai 200 che ai 100) è assolutamente concorrenziale.. Non appena ho un pò di pecunia da investire, è la prima cosa che mi vado a comprare. Complimenti Mr.Carella
Rispondi
Possiedo questo pedale da circa ...
di _marco_ [user #16324]
commento del 28/11/2013 ore 10:36:4
Possiedo questo pedale da circa 1 anno...non sono affatto un "virtuoso" della chitarra,ma questo pedale fa miracoli. Provato e suonato sia su Fender (hot rod) sia su Marshall (jcm900) e il risultato è molto buono. Da provare sicuramente!!!
Possiedo anche altri 3/4 pedali di note case italiane,ma questo pedale e il mad hatter sono fissi in pedaliera!!! ;)
Rispondi
Re: Possiedo questo pedale da circa ...
di kithara [user #24622]
commento del 10/12/2013 ore 16:38:21
Capirai!!! Ho la fortunata possibilità di possedere due Twin Screamer ed un Rat di Mad Hatter e se la qualità è paragonabile, corro a comprare questi piccolo gioiellino. Complimenti al Quaio ed alla sua versatilità...
Rispondi
Re: Possiedo questo pedale da circa ...
di _marco_ [user #16324]
commento del 10/12/2013 ore 17:01:49
E allora prepara 120€ !!! ;)
Scherzi a parte,sono sicuro che possa piacerti!!!
Rispondi
Solo una pecca...una pecca e mezzo...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 28/11/2013 ore 11:50:09
Devo dire che è un prodotto molto convincente. Quella sfumatura "pungente", "ruggente", che caratterizza l'amplificatore emulato e che è ben udibile da 3':17" in poi, è riprodotta in modo veramente egregio. Immaginate questo suono inserito in un mix con altri strumenti: secondo me si giostra alla grande, e per di più è un oggettino di semplicissimo utilizzo a un prezzo tutto sommato ragionevole.

Unica pecca della prova: si parte subito col pedalino inserito, invece credo che sarebbe giusto far sentire prima il suono dell'ampli su cui si sta effettuando il test (che per pedali tipo overdrive o distorsori è un parametro abbastanza importante, poiché tali effetti suonando sostanzialmente diversi a seconda di quale ampli alimentano).

L'altra pecca volendo è che Quaini è un fantastico chitarrista, quindi finisce sempre per falsare la prova in meglio, per cui non vi illudete che con questo giocattolino riuscireste ad ottenere del tutto QUEL "tone". :D

Comunque questo distorsore lo comprerei.

SaluTONES!!!
Rispondi
Re: Solo una pecca...una pecca e mezzo...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 29/11/2013 ore 10:50:19
Ciao, qui trovi il clean senza Carella. È lo stesso setup

vai al link
Rispondi
Re: Solo una pecca...una pecca e mezzo...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 29/11/2013 ore 12:55:
Grazie mille. :)

SaluTONES!!!
Rispondi
tutti i giorni esce un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 28/11/2013 ore 12:20:09
tutti i giorni esce un overdrive, mi chiedo quando inizieranno ad applicarci il controllo midi almeno su qualche modello, certe volte sarebbe davvero comodo comandare anche un overdrive via midi rimanendo comunque analogico.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/11/2013 ore 12:44:03
Soprattutto in effetti come questo, che è più un distorsore che un overdrive (nel senso che non genera la distorsione spingendo il pre dell'amplificatore), ci vedrei bene anche un semplice "secondo canale": anche solo un potenziometro che consenta di regolare un livello di uscita differente, da usare per differenziare ritmica e solo. Allora basterebbe davvero solo questo pedale tra chitarra e ampli per fare del buon, sano rock alla vecchia maniera.
Trattandosi di un prodotto artigianale, immagino che sia possibile richiederlo al costruttore.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 28/11/2013 ore 13:04:54
ma credi sia possibile realizzare un od/dist 100% analogico con controllo midi? il tc nova drive ha il midi ma non è controllabile al 100% credo, non sono molto competente in questo campo.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/11/2013 ore 13:12:02
Nemmeno io sono ferrato sull'argomento midi.
Mi viene da pensare che lo spazio in uno stompbox sia un po' limitato per ospitare anche un circuito (per quanto piccolo) e dei connettori aggiuntivi (ingombranti). Immagino che se fosse possibile sarebbe già uno standard, con buona pace dei complessi e piuttosto costosi switchers attualmente in uso.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 28/11/2013 ore 13:31:52
Mah, probabilmente sarà per questo motivo, comunque secondo me ne venderebbero ancora di più se integrassero il midi, staremo a vedere, concordo sui costosi switchers
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di smilzo [user #428]
commento del 29/11/2013 ore 10:48:59
Un problema del MIDI è l'interfaccia: o la ometti, confidando in un setup esterno che comanda tutto, oppure devono iniziare a mettere uno schermo, pulsanti e manopoline... introduci quindi elementi di ingombro e consumo maggiori.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 29/11/2013 ore 11:34:36
è vero, però si si tratta solo di un overdrive potrei farne anche a meno dell'interfaccia.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di smilzo [user #428]
commento del 29/11/2013 ore 13:14:48
Ma in qualche modo devi programmarla... non so se mi spiego... per quale motivo vuoi il MIDI? Generalmente per richiamare un settaggio al momento corretto. Se vuoi usare i program change, in qualche modo devi richiamare il numero oopure salvare le impostazioni. Se usi invece solo i control change, come fai a sapere quale valore è l'attuale? Usi pot motoizzati?

In teoria si potrebbe pensare (parliamo sempre di mantenere tutto il percorso audio analogico!) una interfaccia con un display per il numero del preset, la manopola (o due pulsanti) ed il tasto recall per richiamarli... tutto il resto (es drive tone e level) sarebbero contenuti nel preset, non modificabili dal pedalino ma solo tramite una applicazione.

Dietro a questo c'è comunque la gestione del display, dell'encoder e di tutti i dispositivi di attuazione che sostituiscono i potenziometri/switch e la parte del controller MIDI.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di Claes [user #29011]
commento del 29/11/2013 ore 13:42:08
...già, ma non ho ancora visto un tipico pedalino col MIDI! Vi è un ingombro extra (2 spine DIN per il MIDI), elettronica, e... per un jack per pedale di espressione! Ben presto siamo in zona pedaliera da floorboard alla GR-55.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di smilzo [user #428]
commento del 30/11/2013 ore 15:02:46
Le spine potrebbero essere USB.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 30/11/2013 ore 11:09:3
Capisco, a me basterebbe trovare un settaggio dell'overdrive fisso ed usarlo per esempio con l'eventide che ho, in modo che se voglio un preset del modfactor con l'overdrive mi basta premere uno switch del midi controller e mi comanda anche l'od, non credi sarebbe possibile in questo modo anche senza un display o un interfaccia?
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di smilzo [user #428]
commento del 30/11/2013 ore 15:01:57
Allora ti basta uno switcher controllato da Midi...
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 30/11/2013 ore 17:09:49
intendi come questa vero?

vai al link
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di smilzo [user #428]
commento del 02/12/2013 ore 10:54:53
Sì, anche Masotti/vinteck/etc...
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di ciun [user #15167]
commento del 28/11/2013 ore 15:41:0
Certo che lo farebbe (aggiungere un comando per modificare l'output, intendo). Ad esempio mettendoci un ottimo boost a valle, è una cosa che giá fa nell' Overdistover.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/11/2013 ore 16:23:39
In realtà non serve nemmeno un booster: in teoria basta semplicemente mettere due potenziometri "level", con uno switch che devii il segnale alternativamente su uno o sull'altro. Mi chiedo se questo non comporti dei problemi a livello circuitale (a senso non me ne vengono in mente, ma non sono un tecnico), perchè se non ci sono problemi e nessuno ci ha pensato... sarebbe un vero peccato. Come viaggiare in auto usando solo tre marce su cinque :)
Qualcosa di vagamente simile c'è negli amplificatori Koch: sul pannello posteriore c'è un pot aggiuntivo che consente di regolare un volume più basso, selezionabile via footswitch e attivo su tutti i canali (immagino che si collochi tra pre e finale). In sostanza, ogni canale ha un setting "rhythm" e uno "lead" con la semplice aggiunta di un solo potenziometro, switchabile: non è un booster, può solo "togliere". Mette in pratica quello che ho sempre avuto in mente, ma pare che nessun altro ci abbia pensato.
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 29/11/2013 ore 01:44:1
effettivamente hai ragione, oliver: spesso questa è la pecca di molti pedali "singoli"; proprio per questo prediligo avere pedali con più canali (anche miscelabili, possibilmente, in modo da allargare anche la tavolozza sonora).
D'altro canto, c'è chi si lamenterebbe dicendo che si poteva aggiungere un eq aggiuntivo o anche una monopola del gain, e, in questo caso, arriviamo a una soluzione di 2 pedali in uno: non siamo mai contenti noi chitarristi hahaha
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di Oliver [user #910]
commento del 29/11/2013 ore 01:58:23
Già.
Poi qualcuno potrebbe dire che a quel punto si potrebbe aggiungere anche un delay sul canale lead... :)
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 29/11/2013 ore 09:43:31
hehehe poi riverbero, chorus ecc
e alla fine ci ritroviamo un multifx e diremo: "fa' troppe cose ma nessuna come dico io!"
e via, di nuovo, a cercare un altro pedale hahahaha
Rispondi
Re: tutti i giorni esce un ...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 03/12/2013 ore 11:47:0
Già, almeno per quanto riguarda l'ON/OFF. Continuo a chiedrmelo anche io :)

PS

In effetti anche a me sembra che suoni più come overdrive (emulazione valvole /pasta) che un distorsore (high end e armoniche).

Ma credo che l'amico sopra probabilmente facesse riferimento ai booster (o nello specifico a overdrive usati come booster).

bye
Rispondi
bello, bello, bello ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/11/2013 ore 13:08:40
bello, bello, bello
Rispondi
Loggati per commentare

Analogico e MIDI
di JasonB [user #4206]
commento del 28/11/2013 ore 15:17:46
Anche io non so ferrato, il mio campo è nel più grande a livello di tensioni e correnti. Ma presumo che minimo un convertitore AD per passare da segnale in dominio nel tempo a segnale digitale serva. Perciò totalmente analogico no.

Anche se però dai, non mettiamo sempre questa diatriba fra analogico e digitale come se uno fosse meglio dell'altro. Uno permette cose che l'altro non permette e viceversa, semplicemente.
Rispondi
Per me n° 1
di ciun [user #15167]
commento del 28/11/2013 ore 15:58:4
Io l' ho provato arrivandoci in maniera travagliata.
Dopo aver letto quì su Accordo le recensioni dell' Overdistover di Carella (andate a cercarvele!!) ho deciso di prendere quel bel pedalone che nella sua ultima incarnazione (che io ho adottato) racchiude il GCM800, l' overdrive e il boost.
Ho risolto tutti i problemi di "emersione" dal mix, che avevo sia con la Les Paul che con la Strato, il GCM è fenomenale per intelligibilità del suono, dinamica, sustain, come ho detto altrove sembra un ampli sempre sull' orlo del feedback, anche a bassi volumi, senza peraltro essere rumoroso o ingestibile come altri pedali.
Se posso permettermi un consiglio, l' Overdistover che racchiude tre ottimi effetti costa un po' più del doppio del pedale singolo (una sorta di 3x2) e risolve (almeno A ME l' ha risolto) ogni problema nel campo delle distorsioni con una versatilità enorme.
Ovviamente, come si intende dal nome, non si possono cercare quì i suoni per il metal spinto e generi consimili, ma per il rock e sino al metal tradizionale si è bene armati.
Questa volta per esperienza personale, mi sento di dire che un prodotto italiano fa tranquillamente il c..o a tanti osannati prodotti di oltremanica e oltreoceano.
Rispondi
bellissimo pedale, ma a patto ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 29/11/2013 ore 01:38:17
bellissimo pedale, ma a patto che venga usato con il gain spinto, altrimenti né mi piace né ritengo abbia senso: per le cose più leggere vanno bene altri tipi di pedali!
inutile dire che Michele farebbe suonare bene di tutto!
Rispondi
Piccola prova.
di ciun [user #15167]
commento del 27/04/2014 ore 18:20:29
Aggiungo anche quì il link (già postato altrove su Accordo) a un video senza grosse pretese
che fa sentire un pochino cosa può uscire dal GCM800 (che è il canale distorto del mio Overdistover)
anche da dita molto più disgraziate di quelle di Quaini.

vai al link
Rispondi
di barzi [user #991]
commento del 29/05/2017 ore 14:45:35
Ho da poco preso uno JoYo deluxe crunch in quanto interessato a un JCM800 in a box. Tuttavia ho notato che mangia tutte le basse. Mi chiedevo se questo pedale soffre dello stesso problema.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964