HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Noise gate, ma quale?
di [user #24953] - pubblicato il  

Ciao.
Forse sto per cambiare ampli.
Dai sample su internet, essendo dotato di gain a bomba, mi sembra abbia un fruscio abbastanza presente nel canale lead.
Cosa che vorrei evitare.
Indi per cui mi appresto, contestualmente, a cercare un noise gate.
Sono abbastanza indeciso tra l'isp decimator o altri...nel senso che del primo ne ho sentito parlare sempre bene, degli altri ni.
Ho detto: magari qualcuno conosce modelli ipermega affidabili da consigliare, non noti ai più per vari motivi, ma chissà...
Quindi vi chiedo consiglio: qual è a vostro parere il noise gate migliore da poter inserire nel send return dell'ampli per poter diminuire il fruscio del lead?
E, già che ci siamo, ho visto che è uscito il modello II del decimator. Non il g string, proprio il decimator II Oltre che il g string II, in effetti). Qualcuno mi sa spiegare quali differenze ci siano tra la prima versione e la seconda (ripeto, per seconda non intendo il g string)? Perchè combinazione sulla strada per il negozio dove andrei a prender l'ampli c'è un tizio che vende proprio l'isp decimator a 100 euro. Sarebbe un buon colpo, immagino.
Ma al contempo sempre sul solito sito tedesco trovo l'isp decimator II a 150.
Per 50 euro in più, dite che vale la pena prendere il modello nuovo, o non cambia praticamente nulla e posso andare di modello vecchio? Oppure si, cambia qualcosa, ma non tanto da giustificare una spesa di 50 euro (che magari trattando un po' diventano anche 60)?

Come sempre, grazie!
Dello stesso autore
Collegare finale rocktron a cassa...
Quale pick up per telecaster J5?...
Bassisti venite a me!!!...
ODDIO, MI S'E' SPEZZATA UNA...
Tubemeister 36 o carvin v3 m?...
Un semplice parere personale da parte...
Commenti
Prova l'MXR .. è di ...
di cucciolo1234 [user #23772] - commento del 03/12/2013 ore 11:10:18
Prova l'MXR .. è di colore nero e non ricordo il modello. E' comunque recente. Io l'ho tenuto un po di tempo e poi l'ho rivenduto perchè no ne facevo più uso. E' comunque molto efficace; non costa neanche molto, credo 120 euro circa. Non ti fare tanti problemi sulla scelta di questo pedale. Metti l'unica manopola a ore 12 e sei a posto !!!! Con questo che ti ho consigliato vai sicuro fidati !!
Rispondi
io ti dico solo che ...
di Sykk [user #21196] - commento del 03/12/2013 ore 11:14:12
io ti dico solo che se riesci a fregartene delle minime differenze che ti da un NS2 (ma minime! si sentono solo in un A/B test fatto come si deve) ne prendi uno usato e hai un ottimo pedale.
Rispondi
Quoto Sykk...
di Farloppo [user #27319] - commento del 03/12/2013 ore 11:47:15
fossi in te non escluderei il Boss NS2... Usato lo trovi a una miseria (50 euro) e il loop effetti integrato é piuttosto utile. Le differenze sonore (e nel sustain) sono praticamente impercettibili e comunque udibili solo se usato su suoni clean (dove tipicamente i noise gate non servono)...
Rispondi
anche io ti consiglio il ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 03/12/2013 ore 23:04:19
anche io ti consiglio il Boss NS2: l'ho usato e posso assicurarti che, se settato bene, non dà alcun problema, ha anche un proprio S/R che permette di inserirvi i pedali rumorosi su cui deve agire maggiormente. Inoltre lo usa anche Malmsteen.
Rispondi
Ma dato che ho la ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 04/12/2013 ore 00:30:18
Ma dato che ho la conferma che lo potrei avere a 90 euro, non è meglio l'isp?
Voglio dire, il boss lo trovo usato a 50-60...l'isp lo trovo usato a 90...cosa conviene?
Perchè leggo che qui si parla complessivamente bene del boss MA poi se si parla dell'isp se ne parla meglio, con il dettaglio che il prezzo alto dissuada...al chè uno dice eh bè, è vero, l'isp costa 200 euro, cavolo, son soldi, e se la differenza è minima non val la pensa.
Ma se la differenza scende a 30-40 euro, conviene sempre il boss o no?
Rispondi
Re: Ma dato che ho la ...
di Farloppo [user #27319] - commento del 04/12/2013 ore 10:18:52
Mah, per 30 euro forse forse conviene l'ISP... Al massimo poi lo rivendi (sicuramente é più rivendibile del boss) e non ci perdi niente.
Rispondi
La mia domanda e' se ...
di alexus77 [user #3871] - commento del 04/12/2013 ore 03:55:33
La mia domanda e' se ti serva davvero. Non mi vanno giu' i NG, ammazzano il suono, e se non lo ammazzano e' perche' sono settati cosi' a livelli bassi da diventare inutili. Ho un Decimator, ho provato ad usarlo, ma alla fine preferisco, se proprio necessario, usare il pedale del volume per azzittire la chitarra nei momenti di silenzio, e eliminare o quantomeno contenere il problema noise alla radice cercando di avere una catena di effetti semplice, ben alimentata e con cavi buoni. Personalmente, anche a livelli di gain molto elevati, non ne sento il bisogno. Ritengo sia uno di quegli effetti che servono solo a livello iper professionale, di qualita' elevata, e per gestire rig complessi in situazioni estreme. Per noi musicanti occasionali, non credo sia necessario.
Rispondi
Re: La mia domanda e' se ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 04/12/2013 ore 09:35:55
Hai ragione sulla catena di effetti.
Quello che dico io è però non in relazione agli effetti...ne uso pochi per non dire meno.
Il problema è il fruscio che, a quanto sento, ha proprio l'amplificatore di suo nel canale high gain, motivo per cui vorrei evitare (mettendolo in send return) questo fruscio.
Per fare palm mute e stoppato, il noise mi serve proprio perchè (credo) tra un momento e l'altro di "silenzio" avere il fruscio di sottofondo fa un po' schifo.
E se mi metto a premere il volume ogni volta che devo fare quello, tanto vale che cominci a ballare tip tap ;)
Personalmente poi vedo il rovescio della medaglia: tu dici (magari giustamente) che ammazzano il suono, e che ad uso non professionale non serve.
Diciamo si sia su un palco (piccolo, per carità): la scelta è tra avere un suono un po' meno pieno, al massimo, a seconda di quanto è settato alto il NG (anche se settandolo basso si può avere un ragionevole compromesso tra rumore eliminato e suono preservato), oppure avere tutto il suono pienissimo, ma avere fruscii e rumorini vari.
Sono entrambe cose fastidiose...li bisogna vedere quanto fastidio ti danno e quale delle due te ne da di più :)
Non solo, mi viene in mente questo aspetto: sul palco, tra acustica dei locali spesso scarsa, mix di strumenti e simili, secondo la "possanza" del suono si sente meno, invece nei momenti di silenzio il fruscio, a mio parere chiaramente, è molto più udibile, percepibile e fastidioso, indi per cui, paradossalmente, è più sensato a "bassi livelli", quando alla presenza del suono forse è preferibile una maggior "filtratura" di esso, mentre, al contrario, se si parla di uso professionale allora è meglio magari andare su strumentazioni altamente professionali che risolvano il problema in modo professionale...ma per quelle cose ci sono cose tipo l'isp a rack che a livello qualitativo rispetto al pedale non c'è paragone!
Rispondi
Re: La mia domanda e' se ...
di alexus77 [user #3871] - commento del 04/12/2013 ore 14:44:0
In effetti non avevo pensato al palm muting. Pero', a meno di non suonare senza PA nel locale, i volumi vanno tenuti a livelli tali su un palco per cui questi problemi non dovrebbero sorgere. E anche le distorsioni a mio avviso, pure quelle che sui dischi sembrano brutali, sono ottenute con meno gain di quanto sembri. Comunque, il Decimator tra quelli che mi son passati per le mani l'ho trovato essere il piu' valido :)
Rispondi
Re: La mia domanda e' se ...
di Farloppo [user #27319] - commento del 04/12/2013 ore 10:25:23
Il problema qui non é il rumore di fondo dovuto a alimentazioni/buffer ecc. di cattiva qualità, su questo hai ragione a dire che é meglio evitare il noise gate e agire alla radice del problema... Però in questo caso é il gain elevato a generare rumore per cui agire sul volume della chitarra servirebbe a poco...
Io uso il noise gate per zittire una coppia SD1+Big muff che altrimenti andrebbe facilmente in auto-oscillazione generando un fischio continuo (e volendo, modulabile attraverso i pot dei pedali). Il gain dell'SD1 é al minimo mentre quello del muff é quasi al massimo...
Rispondi
MXR Smart Gate, l'ISP è ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato - commento del 04/12/2013 ore 09:41:30
MXR Smart Gate, l'ISP è molto buono ma degrada un pò il suono...Lo Smart è usato anche da moltissimi pro ed è più versatile ed adatto alla funzione di zittire il fruscio dell'ampli di, ad esempio l'MXR Noise Clamp, che io possiedo ed è più adatto a zittire i pedali in catena.
Rispondi
L'Mxr lo puoi collegare anche ...
di cucciolo1234 [user #23772] - commento del 04/12/2013 ore 09:58:59
L'Mxr lo puoi collegare anche nel send return. Io li non lo mettevo mai. Devi usarlo solo quando ti serve.
Rispondi
L'ISP è molto buono e ...
di _marco_ [user #16324] - commento del 05/12/2013 ore 09:27:17
L'ISP è molto buono e te lo consiglio,in alternativa Smart Gate mxr.....se vuoi utilizzarlo nel s/r allora c'è il Noise Clamp.
Quello della boss non l'ho mai utilizzato,ma in compenso ho rivenduto tutti i pedali boss che avevo,e ne sono felice!
Rispondi
Re: L'ISP è molto buono e ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 05/12/2013 ore 12:55:3
Boh, io non ci capisco più niente.
Tu dici che l'isp è molto buono e me lo consigli, altri che l'isp mangia un po' di segnale.
Tu mi dici che l'mxr è buono in alternativa, altri che è meglio.
Tu mi dici che se voglio usarlo nel send return il noise clamp è meglio, altri che nel send return è meglio lo smart gate.
Altri che il boss fa schifo, altri che è buono.

Io non capisco, va bene che non tutti i gusti sono alla menta, ma non riesco a capire tutta sta disparità di opinioni.
Rispondi
Secondo me si è fatta un pò di confusione...
di SuperAdrian76 utente non più registrato - commento del 05/12/2013 ore 13:53:57
Il noise clamp ha un suo proprio send-return che serve per collegarci in loop i pedali che si vogliono silenziare...lo so perchè lo possiedo e il suo utilizzo base è questo.
Lo Smart Gate al contrario non possiede un suo loop effetti e di norma viene utilizzato a fine catena o comunque dopo distorsori etc, prima dell'ampli. Non so come renda nel send return di un ampli ma a rigor di logica dovrebbe agire in quel caso tra lo stadio di preamp ed il finale silenziando eventuali fruscii...prova eventualmente a spedire una mail per conferma alla Dunlop, a me hanno sempre risposto in tempi brevi per qualunque dubbio o info.
Rispondi
Re: L'ISP è molto buono e ...
di _marco_ [user #16324] - commento del 05/12/2013 ore 13:59:26
Faccio un pò di chiarezza cosi forse ci capiamo...
Io non uso il noise gate perchè:
1-non mi occorre per il genere che suono
2-è fisiologico che un pedale del genere "mangi" + o - segnale.
Detto ciò conosco l'ISP perchè 'ho sentito all'opera su una plexi boostata e fa il suo sporco lavoro alla grande. L'mxr noise gate è un buon pedale (io utilizzo qualche pedale mxr e lavorano bene). Per rispondere alla tua domanda ho consultato il sito mxr e notando che esiste un nuovo modello studiato per il s/r, ho pensato fosse una buona opzione.
In ogni caso il rumore di fondo su un ampli può dipendere da vari fattori: alimentazione,PU particolarmente rumorosi,pedali e non ultimo i cavi,spesso trascurati da noi musicisti (???).
Molti utilizzano un pedale volume per "eliminare" questo problema,ammesso che dipenda dal gain elevato,altri usano un noise gate con i pro ed i contro che questo comporta.
Il mio consiglio,prima di comprare un oggetto del genere, è individuare se dipende realmente dal gain (ampli o pedale che sia) ed eventualmente comprare uno tra i pedali che ti sono stati consigliati. Quale? Io dico ISP (per la mia esperienza) ma le tue orecchie sono la cosa migliore per scegliere...quindi prova in negozio se puoi! ;)
Per quanto riguarda i boss...è un discorso prettamente personale. A me non piacciono,de gustibus!!! :D
Rispondi
Re: L'ISP è molto buono e ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 05/12/2013 ore 16:54:10
il rumore di fondo su un ampli può dipendere da vari fattori: alimentazione,PU particolarmente rumorosi,pedali e non ultimo i cavi,spesso trascurati da noi musicisti (???)

Lo ben so, e infatti già prima ho detto che io non uso quasi effetti, e che il problema del fruscio è dato direttamente dal fatto che il canale high gain della testa ha sto fruscio sotto.

Il mio consiglio,prima di comprare un oggetto del genere, è individuare se dipende realmente dal gain

Si, infatti ho detto che dai video si percepisce (poi live devo ancora testarlo bene).

Non volevo andar contro a te, solo mi stupisco sinceramente un po' del fatto che non si riesca mai a trovare una voce univoca su niente.
Voglio dire, uno compra una rolls royce dell'amplificazione, il dual rectifier, e ti dice: io l'ho cambiato dopo due mesi perchè mi faceva cagare.
Cioè...io non capisco questo.
Possibile che non esista nulla in sto campo che sia considerato unilateralmente il nec plus ultra?
Anche qui, si parla di noise gate: il boss o taglia o no...non è che uno può dire taglia un sacco e un'altro dice no non taglia niente. O è una o è l'altra.
Che poi uno dica che per lui il taglio non è così fastidioso, e per un altro il taglio è insopportabile, ci può stare, ma dal giorno alla notte un po' di zona di crepuscolo deve esserci...
Rispondi
Re: L'ISP è molto buono e ...
di _marco_ [user #16324] - commento del 05/12/2013 ore 17:21:36
Figurati! ;)
Chiedo venia ma non avevo letto tutto l'articolo precedentemente!!!
In ogni caso ti ho risposto,per come è concepito il pedale per forza di cose qualcosa lo taglia (tutti i noise gate,NESSUNO ESCLUSO)...altrimenti come toglie il rumore??? :D Poi come tutte le cose,alcuni pedali sono meglio altri peggio,alla fine sei tu a decidere per te. Per questo ti dicevo di provarlo...anche per una questione di setup. Quello che funziona bene nella mia pedaliera,con i miei ampli e con le mie chitarre potrà avere una risposta differente su strumentazione differente (ovvio). :D
PS: che il dual rectifier sia una rolls royce ne dubito,ma come vedi,ognuno ha i suoi gusti e le sue sacrosante idee!!! ;)
That's all.
Rispondi
Re: L'ISP è molto buono e ...
di Metall_krieger [user #24953] - commento del 05/12/2013 ore 19:38:59
Ma certo, la differenza sulla strumentazione c'è...però boh, mi sembra comunque strano.

Però dai, la dual col prezzo che ha se non una rolls almeno una maserati lo è XDD
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
HX Stomp: alta tecnologia Line 6 in formato pedale
Come suona la chitarra in una camera anecoica
A scuola di fusion: vedere Greg Howe in concerto
I vostri articoli
Altamira N200CE: una bella sorpresa
Com'è fatto e come stravolgere un Metal Zone
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
I compleanni di oggi
Daniel
maxdoyle
Andreajester
francesco568
yorbe69
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964