VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Uscita jack o XLR?
Uscita jack o XLR?
di [user #28285] - pubblicato il

DI box o non DI box, cavo Cannon o cavo jack, uscita bilanciata o sbilanciata. Come funziona un cavo XLR e perché talvolta lo si preferisce, sui palchi e in studio, ai classici cavi jack per chitarra? Ecco come funziona un segnale bilanciato in cavo Cannon.
DI box o non DI box, cavo Cannon o cavo jack, uscita bilanciata o sbilanciata. Come funziona un cavo XLR e perché talvolta lo si preferisce, sui palchi e in studio, ai classici cavi jack per chitarra? Ecco come funziona un segnale bilanciato in cavo Cannon.

So che la presa jack è un'uscita sbilanciata, e che l'uscita XRL è bilanciata anche se non ricordo cosa significa in concreto. Bene, escludendo che si possa attivare alimentazione Phantom perché il preamp non la supporta, che differenza c'è tra collegare la chitarra (acustica) con il semplice cavo jack o collegarla tramite uscita XRL con cavo Cannon?

Uscita jack o XLR?

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: è evidente che c'è un po' di confusione.
La differenza tra segnale bilanciato e sbilanciato è la seguente:
- il segnale sbilanciato fornisce un unico segnale più schermatura dello stesso. Chiaramente è utile su dispositivi che accettino segnale non bilanciato, come amplificatore, pedalini etc.
- il segnale bilanciato invece fornisce due segnali distinti e invertiti di fase tra loro su due cavi interni distinti più lo schermo. Lo scopo del segnale bilanciato è poter usare cavi di lunghezza superiore ai dieci metri senza perdite di segnale o aggiunta di rumori, anzi il sistema permettere di avere più segnale a disposizione e la virtuale cancellazione di tutto il rumore captato nel tragitto.

Come funziona: lo strumento che fornisce un segnale bilanciato fornisce come detto due segnali distinti e in fase inversa uno rispetto all'altro. Insieme al segnale, ogni filo interno al cavo trasporterà anche gli eventuali rumori captati nel tragitto che saranno di fase identica uno rispetto all'altro.
Alla fine del cavo, il dispositivo che recepisce il segnale invertirà di fase un segnale rispetto all'altro rendendoli in questo modo identici, per cui la loro somma non sarà più 1-1=0 (perché invertiti di fase tra di loro) ma 1+1=2. (perché non più invertiti di fase tra di loro).

Il bello viene ora: grazie a detta inversione di fase del segnale di uno dei due cavi, il rumore trasportato dallo stesso si troverà invece a questo punto invertito rispetto a quello nell'altro cavo di segnale. Il risultato sarà una cancellazione di fase totale dei rumori e un raddoppiamento del segnale principale.

Se il tuo strumento non fornisce un segnale bilanciato, usare un cavo Cannon (non Canon, né Nikon) non ha alcun senso.

Uscita jack o XLR?
accessori elettronica
Link utili
Giniski snc
Dragoon
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

oltre all'ottima spiegazione qui sopra ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 14/12/2013 ore 16:29:14
oltre all'ottima spiegazione qui sopra aggiungerei altre due cosucce:

Le identità XLR=bilanciato e JACK=sbilanciato non sono sempre valide.
Esistono anche microfoni economici che sfruttano la connessione XLR solo perchè è uno standard, ma in realtà forniscono un segnale sbilanciato sul solo pin "hot" della connessione.

Di contro, un segnale BILANCIATO può essere anche trasmetto tramite cavi con connettori JACK stereo (o meglio TRS), in cui la punta è il segnale positivo, l'anello è il segnale negativo, e la "manica" è la schermatura.

Alcune strumentazioni lavorano SOLO con segnale BILANCIATO, ma forniscono entrambe le possibilità di connessione. Questo è da tenere a mente nel manipolare tali segnali, sapendo che il solo fatto che sia presente una connessione "jack" non implica la gestione sbilanciata del segnale.

Inoltre è da tenere a mente che E' POSSIBILE (in casi di imprevisto o mancanza di attrezzatura) interfacciare i due tipi di segnale, senza problemi particolari (apparte un maggior rumore e un minor livello di segnale).

Semplicemente:
-Alimentando un'attrezzatura sbilanciata con un segnale bilanciato (dando per assodata la possibilità di adattare i connettori) la parte negativa di segnale verrà convogliata a massa, e verrà amplificata solo la parte positiva. Si perderà il vantaggio della cancellazione di rumore e del raddoppio di livello del segnale, ma tutto potrà funzionare lo stesso.

-Nel caso contrario (segnale sbilanciato che alimenta sistema bilanciato) si perderànno altresì i vantaggi già citati sopra, e verrà amplificato il segnale, senza la relativa controparte negativa, ma anche qui tutto può funzionare lo stesso.

Rispondi
Loggati per commentare

chiarissimo
di tittis [user #28285]
commento del 15/12/2013 ore 12:45:35
chiarissimo, grazie
Rispondi
Spina Roland
di Claes [user #29011]
commento del 15/12/2013 ore 13:47:
Vi è una spina multi-pin della Roland usata per chitarre MIDI moderne e pure per quelle attive in un tutt'uno. È una specie di mini-XLR con dimensioni adatte appunto per chitarra - una XLR è ingombrante e pure primitiva! La vedo come una specie di USB per chitarra ma è di molto più solido che una USB da computer. Vi sono parecchie possibilità creative usando una qualche interfaccia adatta - ovviamente nessaria.

Il vecchio jack è roba creata per centrali telefoniche e non per Rock'n Roll. Lo stesso dicasi della spina Deutsche Industrie Norm (DIN) usata da casalinghi tedeschi per radio / grammofoni / microfoni / registratori da casa anni '50.
Rispondi
Altro da leggere
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Il mio ampli Primitive 3 watt a stato solido del 2003
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964