VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il chambering modifica il suono?
Il chambering modifica il suono?
di [user #17844] - pubblicato il

Le camere tonali sono spesso al centro di discussioni accese riguardo il loro influsso sul suono. Manne Guitars ha effettuato un esperimento per scoprire se e come un body chambered altera il timbro di una chitarra elettrica.
Le camere tonali sono spesso al centro di discussioni accese riguardo il loro influsso sul suono. Manne Guitars ha effettuato un esperimento per scoprire se e come un body chambered altera il timbro di una chitarra elettrica.

Che le si chiami camere tonali o fori di alleggerimento, le cavità ricavate all'interno di alcune chitarre comunemente associate al mondo delle solid body sono degli elementi da non sottovalutare nella scelta di uno strumento.

Una chitarra con un corpo chambered (così viene detto un body con spazi cavi più o meno ampi nascosti sotto il top) è sicuramente più leggera e maneggevole, ma sembra suonare e risuonare anche in maniera differente.
In genere una chitarra elettrica con camere tonali, rispetto a una solid body, sembra suonare più calda e ovattata, vagamente ammiccante al timbro di una semiacustica. Va anche detto, però, che spesso questo tipo di chitarra è studiato per avere un suono più cupo già di suo, basti pensare a certe Les Paul con fori di alleggerimento o addirittura con quasi tutto il body cavo.
Le variabili in ballo, quando si parla di chitarre elettriche, sono davvero tante ed è difficile individuare il ruolo di ogni componente nella definizione del tono generale dello strumento, tuttavia isolando gli elementi è possibile arrivare a risultati chiarificatori.
Il laboratorio di liuteria Manne Guitars ha deciso di prendere in mano la faccenda e misurare scientificamente le caratteristiche tonali di un body prima e dopo avervi praticato i famosi fori.

Il chambering modifica il suono?

A differenza di altri costruttori di chitarre elettriche chambered, Manne non si limita a svuotare il body ovunque sia possibile togliere legno, bensì scava dei piccoli fori rotondi in una sorta di schema a nido d'ape. Il processo è studiato per alleggerire il body, caratterizzare il sound ed eliminare alcuni difetti che possono verificarsi con delle camere più ampie.

In questo post, Andrea Ballarin di Manne Guitars spiega i motivi che lo hanno portato a preferire tale metodologia e descrive con chiarezza e nel dettaglio gli esiti del suo esperimento.
La premessa è che, senza ombra di dubbio, un body chambered altera il suono di una chitarra almeno sul lato acustico, senza ancora far riferimento al suo comportamento elettrico, quando cioè i pickup si sommano all'equazione.
Per verificare le effettive differenze tra un body solido e uno con camere tonali, Manne ha picchiato su un pezzo di legno prima e dopo avervi applicato il suo sistema a nido d'ape, ha registrato il suono e lo ha dato in pasto a un software di analisi audio.
I risultati sono illuminanti. Di seguito sono riportati i due grafici ottenuti a confronto. Per l'interpretazione e le conclusioni tratte dal test, invece, vi rimando all'articolo sul sito ufficiale Manne.

Il chambering modifica il suono?

Il chambering modifica il suono?
chitarre elettriche il suono liuteria manne
Link utili
L'esperimento di Manne Guitars
Mostra commenti     42
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Manuale di sopravvivenza digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964