VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il suono dell'ambiente
Il suono dell'ambiente
di [user #33058] - pubblicato il

La batteria risente molto dell'ambiente in cui viene suonata. Il modo in cui la sala riflette le potenti onde sonore prodotte da pelli e piatti, non influenza semplicemente le piccole sfumature sonore, ma può alterare profondamente il suono. Un simpatico esperimento lo dimostra.
La batteria risente molto dell'ambiente in cui viene suonata. Il modo in cui la sala riflette le potenti onde sonore prodotte da pelli e piatti, non influenza semplicemente le piccole sfumature sonore, ma può alterare profondamente il suono. Un simpatico esperimento lo dimostra.

Quante volte vi capita di scegliere attentamente in negozio un nuovo rullante o dei piatti per poi tornare a casa e scoprire un suono del tutto diverso da quello che ricordavate? Che anche i negozi di strumenti abbiano "specchi fasulli" come quelli dei negozi d'abbigliamento, che sfinano quando proviamo i vestiti e tutti i difetti vengono fuori solo quando li rimettiamo a casa?

In realtà quello che è cambiato dal negozio a casa (o alla sala prove, o al locale in cui ci stiamo esibendo) è l'ambiente. La batteria è uno strumento acustico che risente molto dell'ambiente che la circonda e del modo in cui le vibrazioni rimbalzano sulle pareti o vengono assorbite da esse.
Ma questa non sarà una novità per voi. Quello che invece incuriosisce ancora è sapere "come e quanto" il suono cambia in base al luogo.

Quando si usano microfoni direttamente sulle pelli e un paio di overhead piazzati come si deve per i piatti forse queste differenze si appiattiscono fino anche sparire del tutto per l'orecchio, ma quanti di noi suonano con la giusta microfonazione e quanti invece si ritrovano a suonare in condizioni in cui l'ambiente interferisce continuamente con la batteria? Pensate al vostro studio, alla sala prove o ai piccoli locali, dove la batteria a volte ha giusto un microfono per la cassa e due overhead, o addirittura non viene neanche microfonata.
Sapere come cambia il suono a seconda del posto può aiutare a migliorare le performance e magari capire qualcosa in più dello strumento che si è scelto.
Certo, noi non possiamo portare in giro una batteria intera e sbatacchiarla per scoprire come suona in camera piuttosto che in bagno o in strada, ma c'è chi l'ha fatto per noi!

In questo video potete vedere un interessante esperimento in cui la stessa batteria viene portata in vari ambienti e ripresa allo stesso modo. Ascoltate, il risultato è impressionante…


L'autore del video ha usato un microfono a cannone sulla cinepresa puntato contro la batteria e altri due microfoni in posizione XY più lontano, per catturare l'ambiente. L'audio è originale, non sono stati aggiunti effetti o riverberi.
Ascoltate quanto cambia il suono per esempio tra il cortile e il prato. Non si parla di un riverbero diverso, ma proprio del suono che si percepisce dalla batteria!
batterie gli articoli dei lettori microfoni
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Già, tutto vero. Grande esperto ...
di poseidon [user #30697]
commento del 15/12/2013 ore 11:10:12
Già, tutto vero. Grande esperto in materia Jimmy Page, se i Led Zeppelin avevano quel suono, se la batteria di Bonzo aveva quel timbro, gran parte del merito va a Page e alle sue intuizioni sul microfonaggio.
Rispondi
Re: Già, tutto vero. Grande esperto ...
di Claes [user #29011]
commento del 15/12/2013 ore 12:36:5
A quei tempi il microfonaggio era lo stesso per tutti: gabbia per la batteria totalmente "afona" - nessun riverbero. Nella cantina vi era poi un riverbero acustico in uno spazio riverberante al massimo. Vi era un altoparlante e uno o due microfoni per captare il riverbero. Altoparlante e microfono si potevano posizionare a volontà per ottenere l'effetto giusto. Si mandava dal mixer il suono di una pista già registrata su multitraccia a questo riverbero e si poteva aggiustare l'effetto ad vitam aeternam. Si mandava per esempio solo il rullante per un effetto esagerato, poi piatti ma poco sui toms. Per la cassa vi era un compressore e niente riverbero. Il merito di Page è l'aver usato questo per la batteria - infatti, il riverbero acustico era principalmente per la voce...
Rispondi
LA PEDANA MAGICA
di rosarioabramopfp [user #39141]
commento del 15/12/2013 ore 13:05:2
A dire il vero ricordo che molti anni fa un negoziante.... di cui non farò il nome ... avevva fatto realizzare una pedana ''magica '' , posta li dove si provavano le batterie che esaltava ,in modo particolare , il suono delle casse : peccato che poi quando gli avventori portavano lo strumento a casa il volume della cassa risultava almeno dimezzato .
Comunque è vero , l'ambiente condiziona molto gli strumenti, batteria su tutti e purtroppo
bisogna dire che molti posti dove si suona non sono affatto funzionali per la musica , a volte anche studi di registrazione non bene organizzati e preparati .
Rispondi
Re: LA PEDANA MAGICA
di Claes [user #29011]
commento del 15/12/2013 ore 14:10:2
Nel frattempo ho pensato "che vi fosse una soluzione live?" - idea: un microfono per il rullante e pedalini! Un delay per quello che si chiama slapback echo e un pedalino reverb in catena. Si manda poi al mixer con la scelta di pulito / con delay / con riverbero o i due in catena. E... c'è il controllo di volume sul pedalino!
Rispondi
Incredibile ma realta' ! Molto ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 15/12/2013 ore 15:05:28
Incredibile ma realta' ! Molto interessante l' articolo ! Quando poi si leggono le interviste di alcuni artisti che dicono che le batterie sono state registrate nel tal studio proprio perche' l' ambiente di ripresa e' fondamentale ! Sono chitarrista e credo che presto mi convertiro' a batterista perche' stufo delle inutili paranoie sui suoni del tal chitarrista ! Scusate se ho detto cose che non centrano nulla su questo bell articolo ma credo che batteristi tastieristi e bassisti vivano tutto cio' in modo piu' tranquillo e sano ! Grazie e scusate il fuoripista ! Ciao
Rispondi
Re: Incredibile ma realta' ! Molto ...
di Claes [user #29011]
commento del 16/12/2013 ore 13:18:28
=== batteristi tastieristi === ...io sono un esempio tastieristi chitarristi! Fuoripista? Assolutamente no. Spesso si usa un sequencer per registrare - poi, si suona con vera batteria dal vivo. Vi raccomando un rhythm box come "metronomo" per esercitarvi.
Rispondi
Adoro il riverbero allo 00:26, ...
di MiRock [user #14375]
commento del 20/12/2013 ore 11:34:24
Adoro il riverbero allo 00:26, devo cercare di riprodurlo!
Comunque è verissimo, l'ambiente influisce sul suono della batteria di più che in altri strumenti.
E il video è favoloso!
Rispondi
:-) grazie a tutti ragazzi! ...
di Stick_ka_ka [user #33058]
commento del 21/01/2014 ore 13:06:4
:-)
grazie a tutti ragazzi!
Rispondi
Phil Spector
di Claes [user #29011]
commento del 21/01/2014 ore 15:03:19
Mi ricordo di aver letto questo: Spector ha usato ben 3 (!) batteristi per molte sessions!
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964