VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Snow Falcon: l'arma bianca dei Dethklok
Gibson Snow Falcon: l'arma bianca dei Dethklok
di [user #116] - pubblicato il

Il metal arriva dai cartoni animati, porta con sé una signature insolita e una lezione di chitarra esclusiva. La Snow Falcon è la Flying V usata da Brendon Small e dalla sua controparte bidimensionale Toki Wartooth, chitarrista dei Dethklok in Metalocalypse.
Il metal arriva dai cartoni animati, porta con sé una signature insolita e una lezione di chitarra esclusiva. La Snow Falcon è la Flying V usata da Brendon Small e dalla sua controparte bidimensionale Toki Wartooth, chitarrista dei Dethklok in Metalocalypse.

Metalocalypse è una serie animata divenuta cult negli USA e non solo. Protagonisti del cartone animato per adulti sono i Dethklok, band metal stereotipata all'inverosimile e fuori di testa alle cui spalle si nascondono, in realtà, musicisti di alto livello.
Brendon Small si cela dietro la produzione musicale dei Dethklok e presta le sue dita ai due chitarristi della band: il solista Skwisgaar Skwigelf e Toki Wartooth, chitarra ritmica.
Sullo schermo, entrambi i personaggi sono sempre legati alle chitarre Gibson: Skwsgaar è solito usare una Explorer, mentre Toki preferisce una Flying V.

Brendon aveva già collaborato con Gibson per dare vita alla prima chitarra firmata Dethklok: la Explorer Thunderhorse, prodotta prima per il marchio Gibson e in seguito in versione più economica Epiphone.
Adesso è arrivato il momento che anche Toki abbia una sua signature.

Gibson Snow Falcon: l'arma bianca dei Dethklok

La Snow Falcon ricalca le linee preferite da Toki, con una serie di aggiornamenti e personalizzazioni adatti a rendere il modello decisamente riconoscibile.
Candida come la neve, appunto, la nuova Flying V è priva di battipenna ed è laccata alla nitrocellulosa con un leggero burst più scuro verso i bordi. Bianco è il colore del body, dei pickup e delle plastiche in generale, del manico e addirittura di tastiera e paletta. L'hardware cromato contribuisce a rendere glaciale e asettica la chitarra e i pickup scelti per il modello garantiscono un sound aggressivo ma sempre corposo e ricco.
I BurstBucker 1 e 2 sono un classico in casa Gibson. Ispirati agli idolatrati PAF di fine anni '50, i pickup sono entrambi splittabili in modo indipendente mediante push pull sul controllo di volume master e di tono master. La selezione dei magneti è affidata all'immancabile selettore a tre posizioni posto accanto al ponte.

Sotto la coltre bianca che la avvolge per intero, la Gibson Snow Falcon è una Flying V delle più tradizionali, con corpo in mogano e un manico in mogano quartersawn dal profilo sottile e scorrevole.
La tastiera, invece, si distacca nettamente dalla scuola Gibson e preferisce usare dell'acero "baked", trattato col calore, e uno strato superficiale in polimeri sintetici per conferire il singolare effetto bianco lucido.

Con largo anticipo rispetto alla data di lancio, nel 2012 Gibson aveva già mostrato al mondo la Snow Falcon in un video con Brendon Small. Brendon, prototipo della Snow Falcon a seguito, spiegava come eseguire uno dei suoi riff in questo video.


La Snow Falcon entra a far parte del catalogo Gibson per il 2014 e non sarebbe strano veder seguire a ruota una controparte Epiphone.
Maggiori informazioni sullo strumento alla pagina relativa sul sito ufficiale Gibson.

Gibson Snow Falcon: l'arma bianca dei Dethklok
chitarre elettriche flying v gibson snow falcon
Link utili
Gibson Thunderhorse
Epiphone Thunderhorse
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964