VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Appunti di Flamenco
Appunti di Flamenco
di [user #20635] - pubblicato il

Un lezione appetitosa per curiosare tra le basi della tecnica flamenco e cimentarsi con qualche esercizio propedeutico tra meccanica, diteggiature e impostazione. Cediamo la Cattedra all'Accordiano Gianni1982
Un lezione appetitosa per curiosare tra le basi della tecnica flamenco e cimentarsi con qualche esercizio propedeutico tra meccanica, diteggiature e impostazione.
Cediamo la Cattedra all'Accordiano Gianni1982

La differenza principale tra la tecnica della chitarra classica e quella della chitarra flamenco sta nell’utilizzo della mano destra. I movimenti che compie quest’ultima sono infatti diversi rispetto a quelli della tecnica classica, e nonostante anche nella chitarra flamenco si trovino alcuni arpeggi - tocco appoggiato ( picado ) , tocco libero- è altrettanto vero che si incontreranno tecniche come il golpe, rasgueados, tremolo a quintine, alzapùa e altre che conferiranno a questo stile un andamento molto più ritmico e incisivo.
In quest’articolo illustrerò alcune fra le tecniche base attraverso esempi facilmente fruibili, senza analizzare le forme musicali che compongono la musica flamenca come la soleares, alegrias, tango ecc.
La prima tecnica che andremo ad analizzare è il PULGAR (pollice della mano destra). Una delle caratteristiche basi del chitarrista flamenco è quello di eseguire scale e arpeggi solo con il pollice.
Ecco alcuni esempi:

Appunti di Flamenco
Appunti di Flamenco

Affrontiamo ora un’altra tecnica: TREMOLO. Questa tecnica esiste già nella chitarra classica nella forma pollice, anulare, medio, indice.
Viceversa, nel flamenco, la diteggiatura cambia e diventa: pollice, indice, anulare, medio, indice
Ecco un esempio:

Appunti di Flamenco

Appunti di Flamenco
Appunti di Flamenco
Applicare quest’ultimo esercizio ad una progressione cromatica di accordi partendo dal MI maggiore, FA maggiore, FA# maggiore e così via.

Appunti di Flamenco

Un’ altra tecnica dello stile flamenco - forse quella più famosa - è il RASGUEADOS. Ne esistono diversi tipi, e il loro utilizzo varia anche in base al tipo di stile che si sta suonando ( soleares, alegrias, bulerias ed altri). Come detto precedentemente, ci occuperemo solo della tecnica e non analizzeremo nessuno stile. Qui troverete alcuni esempi diversi di questa tecnica.
Iniziamo con la forma più semplice cioè quella con il dito indice della mano destra che compierà due movimenti uno giù ed uno su vediamo l’esempio:

Appunti di Flamenco

Un altra forma di questa tecnica è utilizzando le dita medio ( m ) ed indice ( i ) della mano destra in questa sequenza m i i. 

Appunti di Flamenco

Passiamo ora ad una forma che prevede l’utilizzo anche dell’anulare. La sequenza sarà: anulare, medio, indice; questa forma la possiamo trovare in due modi: a terzine e quartine con le seguenti diteggiature a m i a m i i.

Appunti di Flamenco
Appunti di Flamenco
Nel prossimo articolo approfondiremo il RASGUEADOS vedendone altre forme e approfondiremo la tecnica di arpeggio picado, alzapùa, picado.
Bene, non mi resta che salutarvi augurandovi buon lavoro,
Gianni Cigliano

Appunti di Flamenco

gli articoli dei lettori lettori in cattedra
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Bellissimo ! Questi sono articoli ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/12/2013 ore 14:11:19
Bellissimo ! Questi sono articoli favolosi ! Il flamenco e' una forma musicale bellissima ma apparentemente semplice ! Paco de lucia e' il re incontrastato ! Autodidatta e credo non sappia nemmeno leggere la musica ! La mano destra nel flamenco e' veramente un casino ! Ho veramente gradito l' articolo e gli esercizi ! Grazie ciao
Rispondi
Re: Bellissimo ! Questi sono articoli ...
di gianni1982 [user #20635]
commento del 29/12/2013 ore 17:29:28
grazie mi fa piacere che ti sia piaciuto e spero ti possa piacere il prossimo articolo che manderò presto qui alla redazione che ringrazio per aver accettato di pubblicare il mio articolo .
il flamenco è molto bello aiuta moltissimo specialmente per il lato ritmico, la mano destra fa un lavoraccio .
è vero paco de lucia è unico ma si devono ringraziare autori come RAMON MONTOYA se oggi il flamenco può essere studiato .
grazie ancora
Rispondi
Re: Bellissimo ! Questi sono articoli ...
di sanmamete [user #4284]
commento del 29/12/2013 ore 19:08:13

Suono flamenco da tanti anni complimenti x l'articolo,peccato, non avere inserito un video xchè un
chitarrista comune credo che del raschiato non ne capisca nulla.In quanto a Ramon Montoya il +
grande secondo me è stato L'Immenso Sabicas. Paco è senza dubbio il + grande ma nel flamenco
moderno che lui ha innovato e rivoluzionato.Ancora complimenti x l'articolo.
Rispondi
Re: Bellissimo ! Questi sono articoli ...
di gianni1982 [user #20635]
commento del 29/12/2013 ore 19:23:35
bhe hai citato un altro grande maestro ma montoya è quello che ha classificato cioè ha messo i codici diciamo così comunque sono la storia paco come dici tu ha rivoluzionato ed ha dato vita alla nuova generazione . per i video nel prossimo articolo ci saranno . grazie per il consiglio e grazie per aver letto l'articolo
Rispondi
era ora....un po' di corde ...
di franklinus [user #15063]
commento del 29/12/2013 ore 21:02:22
era ora....un po' di corde budellose fanno sempre bene,siano esse flamenche o classiche...non è questo il sito,ma,per quanto mi riguarda,questi "appunti"sono ottimi...spero che qualche "rugginoso"chtarrista dia loro un occhiata....
Rispondi
Stasera mi sono guardato alcuni ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/12/2013 ore 22:38:47
Stasera mi sono guardato alcuni video di Paco de lucia ed e' veramente una roba incredibile per tecnica e gusto musicale scelta delle note ! Ha due manacce molto grandi ma sembra accarezzare la chitarra ... Quando parte con riff velocissimi non fa una piega e' rilassato non guarda nemmeno il manico della chitarra anzi se suona con qualcuno lo guarda fisso negli occhi ! Poi leggi che e' autodidatta e non legge la musica ! Ma possibile ? Il fatto e' che improvvisa su brani con costruzioni armoniche particolari accordi alterati ... Bisogna usare scale appropriate con intervalli particolari insomma non e' come suonare su una base blues ! Ma veramente solo con tanta pratica si riesce ad ottenere un risultato cosi eclatante ? Ciao
Rispondi
Re: Stasera mi sono guardato alcuni ...
di gianni1982 [user #20635]
commento del 30/12/2013 ore 01:08:3
bhe la risposta è semplice con la sola pratica puoi arrivare ad improvvisare su strutture complesse ? si ci si può riuscire prendi anche jazzisti che hanno fatto la storia e vedrai che il 90% era pratica . paco ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia dove il papa e il fratello suonavano poi ha studiato con un grande se non sbaglio era nino riccardo poi ha avuto la fortuna di nascere in spagna quindi tutto a suo vantaggio ha iniziato tipo a 4/5 anni ed ha dedicato la vita al flamenco è chiaro la componente talento incide tantissimo ma noi a 5 anni avremmo fatto il sacrificio di stare giornate intere con lo strumento ? avremmo rinunciato alla scuola o magari a giocare a calcetto con gli amici ? paco è unico ma ci sono altri chitarristi come lui tipo vincente amigo un altro genio un altro fenomeno ......... bhe poi il fatto che non legga la musica mmmm secondo voi con gli anni e con la carriera che ha fatto non ha imparato ? certamente viene dalla pratica , dal puro istinto viene dalla tradizione
Rispondi
spettacolo!
di f.n [user #3760]
commento del 30/12/2013 ore 12:25:47
Io ho studiato flamenco per un paio d'anni, più che altro per arricchire la base classica e amando comunque il genere.

All'inizio la sensazione la descrivevo così "cazzo, suono chitarra da dieci anni, ora ho in mano una chitarra che mi sembra un altro strumento!!!".

In effetti cambia l'appoggio della gamba rispetto alla classica, l'impostazione della destra è differente e le tecniche pure...mi sentivo impacciato come se fossi alle prime armi con il mio strumento!

Ritengo, comunque, che i video per questo genere di articoli, molto interessanti a prescindere, siano essenziali, sia per "motivare", sia per far davvero capire di che si parla, altrimenti è incomprensibile l'approccio per un neofita.

bel lavoro comunque!
Fede
Rispondi
che storia di articolo, capita ...
di paoloantoz [user #34874]
commento del 04/01/2014 ore 13:18:13
che storia di articolo, capita giusto a fagiolo! complimenzi
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964