VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il futuro è nei ponti: PRS P24 Trem e Floyd
Il futuro è nei ponti: PRS P24 Trem e Floyd
di [user #116] - pubblicato il

Paul Reed Smith rinfresca l'intero catalogo per il 2014 e, tra le immancabili revisioni alla serie Core, alla SE e alla nuova S2, dota la sua Custom 24 di due nuovi ponti. Arrivano la Core e la SE con Floyd Rose, mentre la P24 con piezo acquista il Tremolo.
Paul Reed Smith rinfresca l'intero catalogo per il 2014 e, tra le immancabili revisioni alla serie Core, alla SE e alla nuova S2, dota la sua Custom 24 di due nuovi ponti. Arrivano la Core e la SE con Floyd Rose, mentre la P24 con piezo acquista il Tremolo.

Tra meccaniche autobloccanti di serie e ponti mobili di tutto rispetto, PRS non ha mai avuto problemi con tenuta d'accordatura e leva del vibrato, ma a volte il richiamo dell'heavy si fa irresistibile e anche un grande classico come la Custom 24 decide di cedere al fascino di un ponte Floyd Rose, più tutte quelle specifiche tecniche adatte al caso.

La Custom 24 è il vero simbolo di casa PRS. Le sue forme e il suo sound sono cambiati leggermente negli anni, ma conservando sempre una propria forte connotazione. Adesso, al modello classico, il liutaio del Maryland ha deciso di affiancare una nuova edizione progettata espressamente per i funamboli delle sei corde e per gli amanti dei generi più estremi.
In perfetto tempismo con l'uscita dell'Archon, il primo amplificatore hi-gain della casa, PRS rivede la sua Custom 24 con nuovi legni, manici ridisegnati e, ciliegina sulla torta, un ponte Floyd Rose.
La Custom 24 Floyd arriva sia in versione SE (Student Edition made in Corea) sia per la serie Core (la produzione di alta fascia made in USA).

Il futuro è nei ponti: PRS P24 Trem e Floyd

La versione Core monta un Floyd Rose Original e due pickup PRS \m/ (metal) con bobine a vista. I controlli consistono in un volume master, un tono master e un selettore a cinque posizioni.
La base strutturale della chitarra è rappresentata dall'irrinunciabile coppia di mogano e acero, mentre il manico in mogano lascia il posto a uno in acero con tastiera in palissandro. Il profilo è Pattern Thin, sottile e scorrevole per adattarsi agli stili più moderni e frenetici.
Per la linea SE, il ponte Floyd Rose è un 1000 Series. Stesse specifiche, ma produzione coreana. Per la Student Edition, i materiali sono maggiormente legati alla tradizione e prevedono mogano per il corpo, acero per il top, mogano per il manico con profilo wide thin e palissandro per la tastiera. I pickup sono gli SE HFS e SE Vintage Bass, splittabili con push pull sul tono master e miscelabili attraverso un selettore a tre vie.

Le Custom 24 classiche restano comunque in produzione. La SE ha specifiche del tutto simili, la Core senza Floyd invece riprende il manico in mogano, la tastiera in palissandro e una coppia di pickup 59/09 oppure un set formato da HFS e Vintage Bass.

Il futuro è nei ponti: PRS P24 Trem e Floyd

Un ponte nuovo arriva anche per la linea P di modelli Custom 22 e 24 con piezo integrato.
La nuova arrivata prende il nome di P24 Trem e introduce un ponte PRS Tremolo con sellette piezoelettriche sulla base della Custom 24. Anche in questo caso il resto delle specifiche è quanto mai classico e prevede manico in mogano con profilo Pattern Regular sormontato da una tastiera in palissandro e pickup 57/08. Sul top in acero prendono posizione il potenziometro per il tono master, quello per il volume master e il selettore a cinque posizioni. Vi si aggiungono uno switch per l'attivazione del piezo e un'ulteriore manopola per dosare l'output del sistema firmato PRS e LR Baggs.

I nuovi arrivi firmati PRS per il 2014 comprendono anche la nuova S2 Custom 22, la S2 Singlecut e le SE signature di Marty Friedman e Zach Myers.

Il futuro è nei ponti: PRS P24 Trem e Floyd
24 floyd chitarre elettriche custom p24 prs se custom trem
Link utili
PRS Archon
Novità PRS 2014
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964