di redazione [user #116] - pubblicato il 25 dicembre 2013 ore 14:00
Gli appassionati di linee vintage trovano in Peerless un riferimento sicuro. La linea Retromatic di chitarre semihollow dà il benvenuto alla nuova 131, ridimensionata e completamente cava, e ai bassi B1 e B2.
Gli appassionati di linee vintage trovano in Peerless un riferimento sicuro. La linea Retromatic di chitarre semihollow dà il benvenuto alla nuova 131, ridimensionata e completamente cava, e ai bassi B1 e B2.
La serie di chitarre Retromatic, composta dai modelli P1, P2 e P3, ha scavato nella tradizione Peerless per offrire un classico senza tempo agli amanti delle buche a effe, delle linee singlecut e degli ampi battipenna con colori ad alto contrasto fissati direttamente sui top. La caratteristica paletta con tre meccaniche per lato e il taglio in stile art deco hanno contribuito a connotare le Retromatic come una delle serie di maggior successo in casa Peerless. Ora una nuova sei-corde e due bassi si aggiungono alla lista.
La 131 nasce dalla scia dei modelli P, ma altera sensibilmente gli equilibri sonori e costruttivi. Il corpo, tutto in acero laminato, è completamente hollow body con catenature scalloped e un sound post in mogano. Questo, come un piccolo pilastro all'interno della cassa, sostiene la struttura e contribuisce a ridurre il feedback. La cassa è più piccola, come ridotti sono anche il battipenna e la buca a effe, per conservare le proporzioni visive.
Il ponte con tailpiece a trapezio, gli intarsi rettangolari in madreperla, il binding nero intorno alla tastiera e quello a tre colori intorno al top arricchiscono il look retro della Peerless 131. A una coppia di humbucker Monty's è affidato il compito di dar voce allo strumento.
Sean Genockey, ex chitarrista dei Moke e produttore musicale, ha seguito da vicino la realizzazione del prototipo della 131, che si annuncia come uno strumento ideale anche per i musicisti molto attivi dal vivo e in studio, per la sua versatilità e affidabilità.
I due bassi che si vanno ad aggiungere alla linea Retromatic ricalcano il look dei precedenti strumenti, avvicinandosi maggiormente alle scelte tecniche già operate per le chitarre P. Il B1 e Il B2 hanno le stesse dimensioni delle P1, P2 e P3, con le quali condividono anche la costruzione semihollow in acero laminato con blocco centrale massello. Ancora una volta i pickup sono firmati Monty's, progettati da Matt Gleeson. Sul B1 è montato un solo humbucker al ponte. Il B2 aggiunge un secondo humbucker al manico. Come sulla serie P, i bassi sono dotati dello switch varitone a sei posizioni per una versatilità elevata.